|
| lijaneja8. 07. 2012 17:00:45 |
Chi non rischia, non guadagna. Così ho deciso ieri mattina e nonostante l'incerta previsione meteo per le Alpi Giulie occidentali mi sono diretto alla fortezza Kluže, dove ho parcheggiato l'auto. Proprio come il tempo, anche il mio giro era incerto, poiché mi sono diretto per la prima volta verso la Loška stena da qui. Avevo già paura di trovare l'inizio del sentierino che porta lassù. La paura era superflua, poiché è ben visibile circa 50m in direzione Bavšica dalla strada principale. Fino all'altezza di circa 1700m, quando raggiungi gli ampi pascoli erbosi è ben visibile se fai attenzione.(come su Komna, solo circa 2m più stretto) Da lì in poi (cca 1700m) liberamente secondo Prešeren, a seconda di quale cima ti dirigi. Io avevo in programma prima Vrh Male krnice, poi Vrh krnice Oblica e infine Kobila e così è stato. Così ho completato gli ultimi quattro vertici nella Loška stena sui quindici duemila, mi resta solo Votli vrh, che visiterò quando sarò grande.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| šodrovec8. 07. 2012 17:50:46 |
Congratulazioni per l'intero opus loški e in anticipo per il pezzettino mancante!
|
|
|
|
| lijaneja9. 07. 2012 18:27:36 |
Grazie Šodrovec. Ho iniziato l'opus loški nel 2009 con Plešivec e Bavh da Loška Koritnica. Per i picchi centrali con Briceljek in testa, Bavšica via Bala era un punto di partenza adatto. Ho assemblato il mosaico in sei escursioni e mi dispiace un po' che i picchi siano già finiti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 07. 2012 19:06:23 |
Non sono finiti - sono ancora lì. E sono sicuro che oltre al Votli vrh salirai su molti altri una seconda, terza volta,... Saluti
|
|
|
|
| turbo9. 07. 2012 19:14:17 |
E anche sul crinale adiacente puoi salire. Obljak, poi avanti su Pihavec . . . sul Piccolo e sul Grande
|
|
|
|
| lijaneja9. 07. 2012 19:52:56 |
Entrambi i Pihavca e Špičica si trovano sulla stessa lista del Votli vrh, dove sono elencati i miei pii desideri irraggiungibili, insieme ad una quindicina di duemila slovena. Dprapr, hai ragione, a ogni cima mi piace tornare, se possibile da un altro punto di partenza, in un'altra stagione...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 07. 2012 21:48:03 |
Il crinale dei Pihavci vale la pena iniziarlo dall'alto. Poi ti "liberi" della parte più difficile con calata. La sosta è attrezzata! Super crinale!
|
|
|
|
| 1mitjas9. 07. 2012 22:08:33 |
Ero ieri sui Pihavci dal basso. Mi è sembrato meglio, poiché così eviti la noiosa discesa. Devi però scalare 3 metri di buona IV (2 chiodi). Li ho traversati già in entrambe le direzioni, la prima volta dall'alto e accesso attraverso i canaloni dove le ortiche arrivavano alle ascelle. Ieri su Obljak e giù a Bala, il giro ha lasciato una migliore impressione.
|
|
|
|
| lijaneja10. 07. 2012 06:55:42 |
Dunque almeno per Pihavec può covare un barlume di speranza, anche se non mi è del tutto chiaro cosa significhi "dal basso" e "dall'alto"
|
|
|
|
| dprapr10. 07. 2012 07:00:25 |
Questi picchi sono migliori a fine autunno, quando il gelo fa il suo. La discesa da Obljak avviene davvero su erbe estremamente ripide e poi su foresta ripida fino al centro didattico in basso.
|
|
|
|
| dprapr10. 07. 2012 07:12:28 |
Se vai "dall'alto", parti da Bavščica, sali a Pl. Bukovec, prosegui a sinistra lungo la valletta Dolič fino alla sella Vrh Osojnika e lì inizi il crinale - in realtà dalla cima del crinale, se lo guardi dal Nizki vrh. Ovviamente puoi raggiungere questa sella anche dalla valle Bala. Per me è stato uno dei crinali più belli, proprio godurioso (buona roccia). Le difficoltà non superano il II grado. E solo due punti - subito all'inizio del crinale e prima della discesa. Per la calata serve una corda (50-60m)! Saluti
|
|
|
|
| lijaneja10. 07. 2012 17:31:28 |
Grazie per l'incoraggiamento, ragazzi! Evidentemente mi attendono nuove spese. La mia corda più lunga è solo di 40m.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.