Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Ojstra (1577 m), Topica (1649 m), Koprivna (1230 m)

Ojstra (1577 m), Topica (1649 m), Koprivna (1230 m)

Stampa
Hribovc8812. 06. 2011 22:45:19
Ieri sono andato con i planinci di Ravne al 129° escursione dei siderurgici su Ojstra (1577 m) e Topica (1649 m). Punto di raduno alle 06:30 alla stazione degli autobus a Ravne na Koroškem, poi ci siamo recati oltre il valico di Holmec fino a Železna Kapla o a Tihoja, dove era il punto di partenza, prima ancora abbiamo aspettato i compagni di Jesenice lungo la strada principale dove poi si svolta a sinistra, ce n'erano abbastanza per 2 autobus. Per raggiungere Ojstra ci sono volute due ore e mezza di cammino, in vetta spuntino e foto, il panorama era piuttosto buono, eccetto verso le cime delle montagne che erano per lo più nelle nuvole. Poi abbiamo proseguito verso il vicino picco più alto Topica (1649 m), altri buoni 60 minuti di cammino. Interessante che la cima sia più alta ma non così panoramica come Ojstra, bel panorama solo verso Peča. Dopo spuntino e foto discesa a Sončna Koprivna (Koprein Sonnseite) o alla fattoria Raztočnik sul lato austriaco. Da lì al traguardo o alla fattoria Kumer sul lato sloveno di Koprivna altri buoni 30 minuti di cammino, lungo il percorso abbiamo visto anche la chiesetta delle cinque fedi e suonato la campana dei desideri. Presto siamo arrivati al valico di frontiera, da lì non lontano alla fattoria Kumer. Verso le 14:00 arrivati alla fattoria Kumer a Koprivna (fattoria Kumer a 1230 m s.l.m., proprio sotto la 2ª fattoria slovena più alta Jekl a 1322 m). Seguito pranzo e distribuzione magliette, poi breve passeggiata alla chiesa gotica di 900 anni di S. Anna con altare della Madonna Nera.
Alla fine lasciatemi dire che il sentiero è piuttosto lungo ma molto bello e pittoresco, la salita più ripida è a Ojstra ma poi premiato con vista magnificanasmehmežikanje, per l'intero percorso da Tihoja alla fattoria Kumer con soste 6 ore. Parte del sentiero dalla fattoria Raztočnik a Sončna Koprivna alla fattoria Kumer sul lato sloveno di Koprivna l'abbiamo fatta anche sul tracciato Čez goro k očetu ma stavolta in direzione opposta. La 19ª escursione notturna Čez goro k očetu quest'anno sarà il 17.12.
Il tempo ci ha favorito nonostante le piogge previste.

P.S. - ieri ho inaugurato nuove scarpe da trekking e devo dire che ne sono molto soddisfattonasmehmežikanje

Fotografie:
https://picasaweb.google.com/110923433743609005746/129JeklarskiPohodOjstra1577MTopica1649M11Junij2011#
(+1)mi piace
Domch3. 07. 2013 18:20:26
Ieri sera via Riepl a Topitza e poi a Ojstra. Splendidi panorami serali su Olševa, Peča, Košuta e le intere Alpi Kamniško Savinjske. Ojstra ha un panorama stupendo, sentieri super segnati quindi consiglio vivamente il giro da Ripl a Topitza, poi Ojstra discesa a Woegl e su strada indietro a Riepl.
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
Domch3. 04. 2014 16:34:26
Domenica ho fatta escursione post-invernale oltre confine. Valico Luže-Riepl-Topitza-Ojstra-Woegl-Museo presso Peršman-Riepl-Luže. Bella giro circolare con panorami stupendi, un po' offuscati dalla termica. Incontrato alcuni carniolani carinziani dall'altro lato. Calcolate circa 5 ore di cammino, ma ne vale la pena, cime meno frequentate tra Peča e Obir. Topica più alta, Ojstra ha vista fenomenale, 1 ora tra loro. Ultimi tratti di salita su entrambi i picchi ancora innevati, altrimenti sentiero asciutto, qualche albero caduto quindi un po' di steeplechasejezik Tornerò presto.
Luže - lato austriaco.1
Entrambi gli Storžič.2
Košuta-Tolsta, Košutnikov turn, Kladivo.3
Osteria Riepl.4
Topica.5
Kamniško sedlo, Brana.6
Lupo dal bosco.7
Cima della Topica.8
Ojstra, Klein Obir, Hochobir.9
Paradiso montano sull'Ojstra.10
Ojstra.11
Questo è un registro esemplare, non una schifezza come il nostro.12
Olševa.13
Laghi Sončno, Goslinsko, Zablatško, Klopinsko.14
In cima.15
Sentiero verso Riepl e vista su Peč.16
(+3)mi piace
golica26. 04. 2018 10:52:48
Guardavo questa descrizione Luže-Topica-Ojstra e ritorno (circolare), il sentiero è ben segnato? Domani lo vorremmo fare per tornare al punto di partenza dove abbiamo trasporto presso Kumru (o sotto al parcheggio). Serve qualche consiglio aggiuntivo?
Grazienasmeh
mi piace
Janez Seliškar10. 11. 2018 22:22:02
Da Ripl siamo saliti a Topica e Ojstra, discesa un po' per conto nostro su sentieri boschivi e senza sentiero. Entrambe le cime sono eccezionali belvedere, ma al momento questo giro è molto, molto faticoso per l'abbondanza di alberi caduti.
Punto di partenza1
Distruzione senza precedenti2
Solo gli abeti rossi ancora in piedi3
Laghi della Carinzia con Ojstra4
(+2)mi piace
Janezs19. 04. 2020 17:44:27
Topica e Ojstra e anche tutto l'intorno sono in aspetto cambiato. La tempesta ha cambiato la natura. Durante il cammino pensavo che camminare di notte o nella nebbia si sentirebbe piuttosto scomodo. Il mio ricordo di questi picchi è diverso (prima della tempesta). Partenza a Peršman e lì abbiamo finito il sentiero da Ojstra un po' per i fatti nostri. L'intero giro è bello e piacevole per questa stagione.
1
2
Bene realizzato3
 sotto i piedi nel bosco4
Qui c'era la merenda5
Buona trovata6
 Ojstra7
anche qui breve pausa8
In sella9
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie