| velkavrh18. 09. 2011 07:27:43 |
Ho controllato tutte le diciotto pagine di titoli. Ce ne sono diverse su Ojstrica, ma non questa. Ho anche letto il resoconto di un tentativo di escursione primaverile precoce su questo sentiero, ma è finita presto nelle rocce perché con 20 cm di neve, i chiodi e i gradini rocciosi non si vedono più. È stato saggio rinunciare. Il sentiero fino a Robanov kot da Kranj è piuttosto lungo, ma all'alba già oltre Robanov travnik e Robanova planšarija attraverso il bosco nelle rocce. Alla cascata in meno di un'ora. Ora già i primi cavi e chiodi. In totale sul sentiero 257 metri e 342 chiodi. Li ha contati Andrej Stritar e citati nella sua guida Kamniško-Savinske Alpe, che consiglio vivamente. Dopo i cavi iniziali saliamo per un po' su serpentine corte, ingombre di ghiaia, oggi anche umide. Dopo mezz'ora finisce e inizia la parte rocciosa con il suo ferro. Il sentiero è maestimamente tracciato, scalini incisi nella roccia, non conosco una via ferrata così bella. Splendido nell'area del canalone sotto la parete di Žvižgavec. Dopo un'ora e mezza siamo in vetta, le difficoltà finiscono ovvero le arrampicate esigenti e ora oltre Molička planina con la cappella. Qui hanno ristrutturato l'ex Kocbekova koča in un punto piacevole. Ne aveva tanti visitatori. Da qui si può già salire sul crinale e andare oltre il crinale a Ojstrica. Io sono andato fino a Sedlec, da dove si vede tutta Korošica con Kocbekov dom. Da lì a Ojstrica. Il sentiero porta piacevolmente al crinale, oltre Mala Ojstrica dove c'è una mini torre Aljaž e poi arrampicata sulle rocce alla cima di Ojstrica. Lassù tanti visitatori come se fosse Triglav. Ritorno per il sentiero diretto giù alla baita. Il sentiero nella parte alta è ghiaioso e ripido e scende diretto. In poco più di un'ora alla baita, fagioli, qualche foto e ritorno per la stessa via. Avendo già conosciuto l'ascesa dall'andata, nessun problema. Davvero bella escursione. L'anno prossimo la ripeto sicuramente, solo un mese prima quando ci saranno ancora più fiori. Ce ne sono ancora tanti, ma l'autunno si avvicina, a meno che non salti dritto all'inverno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12