Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Ojstrica da Robanov kot

Ojstrica da Robanov kot

Stampa
velkavrh18. 09. 2011 07:27:43
Ho controllato tutte le diciotto pagine di titoli. Ce ne sono diverse su Ojstrica, ma non questa. Ho anche letto il resoconto di un tentativo di escursione primaverile precoce su questo sentiero, ma è finita presto nelle rocce perché con 20 cm di neve, i chiodi e i gradini rocciosi non si vedono più. È stato saggio rinunciare.

Il sentiero fino a Robanov kot da Kranj è piuttosto lungo, ma all'alba già oltre Robanov travnik e Robanova planšarija attraverso il bosco nelle rocce. Alla cascata in meno di un'ora. Ora già i primi cavi e chiodi. In totale sul sentiero 257 metri e 342 chiodi. Li ha contati Andrej Stritar e citati nella sua guida Kamniško-Savinske Alpe, che consiglio vivamente. Dopo i cavi iniziali saliamo per un po' su serpentine corte, ingombre di ghiaia, oggi anche umide. Dopo mezz'ora finisce e inizia la parte rocciosa con il suo ferro. Il sentiero è maestimamente tracciato, scalini incisi nella roccia, non conosco una via ferrata così bella. Splendido nell'area del canalone sotto la parete di Žvižgavec. Dopo un'ora e mezza siamo in vetta, le difficoltà finiscono ovvero le arrampicate esigenti e ora oltre Molička planina con la cappella. Qui hanno ristrutturato l'ex Kocbekova koča in un punto piacevole. Ne aveva tanti visitatori. Da qui si può già salire sul crinale e andare oltre il crinale a Ojstrica. Io sono andato fino a Sedlec, da dove si vede tutta Korošica con Kocbekov dom. Da lì a Ojstrica. Il sentiero porta piacevolmente al crinale, oltre Mala Ojstrica dove c'è una mini torre Aljaž e poi arrampicata sulle rocce alla cima di Ojstrica. Lassù tanti visitatori come se fosse Triglav. Ritorno per il sentiero diretto giù alla baita. Il sentiero nella parte alta è ghiaioso e ripido e scende diretto. In poco più di un'ora alla baita, fagioli, qualche foto e ritorno per la stessa via. Avendo già conosciuto l'ascesa dall'andata, nessun problema. Davvero bella escursione. L'anno prossimo la ripeto sicuramente, solo un mese prima quando ci saranno ancora più fiori. Ce ne sono ancora tanti, ma l'autunno si avvicina, a meno che non salti dritto all'inverno.
Ojstrica da Robanov kot Parcheggio solitario all'alba solo con la mia auto all'inizio di Robanov kot davanti alla fattoria turistica con pannelli.1
Ojstrica da Robanov kot Ammiro quei pannelli ovunque.2
Ojstrica da Robanov kot Robanov kot je prelepo.3
Ojstrica da Robanov kot Planšarija Robanova alla fine di Robanov kot.4
Ojstrica da Robanov kot Primi bellissimi sguardi verso le cime.5
Ojstrica da Robanov kot Cascata attraverso muschio in getto disperso cade su rocce su terreno ghiaioso sotto e acqua scompare subito. Flusso basso, al ritorno si può fare doccetta riempiendo un bicchiere d'acqua.6
Ojstrica da Robanov kot Proprio alla cascata le uniche scale di legno con cavi d'acciaio. Avanti innumerevoli scalini incisi nella roccia.7
Ojstrica da Robanov kot Innumevoli tratti con funi d'acciaio e chiodi.8
Ojstrica da Robanov kot 9
Ojstrica da Robanov kot 10
Ojstrica da Robanov kot 11
Ojstrica da Robanov kot Per un alpinista abituato a questa ferraglia il sentiero è relativamente facile. Ce n'è per una buona ora.12
Ojstrica da Robanov kot Le immagini non possono evocare quella sensazione piacevole quando sei solo nella roccia, intorno a te forse solo un'aquila di montagna.13
Ojstrica da Robanov kot Uscendo dalle rocce arriviamo presto alla Planina Molička con rifugio e cappella.14
Ojstrica da Robanov kot Da Sedelce sopra Korošica al crinale passando per Mala Ojstrica fino a Ojstrica. Splendida vista sull'intera Korošica.15
Ojstrica da Robanov kot Mala Ojstrica con mini torre Aljaž.16
Ojstrica da Robanov kot La cima di Ojstrica si avvicina.17
Ojstrica da Robanov kot Non so se su uno dei miei giri di quest'anno ho avuto tanta folla su una cima come sabato su Ojstrica.18
Ojstrica da Robanov kot Al rifugio la stessa scena che in vetta - folla. Con tali visite i gestori sono contenti.19
Ojstrica da Robanov kot Queste cose lungo la Korošica non mi piacciono affatto. Come naturalista non approvo un tale comportamento. So che i pastori si prendono cura della non-inselvatichimento delle malghe, ma penso che si potrebbe provvedere un po' diversamente alla non-inselv20
Ojstrica da Robanov kot Qualche altra foto delle cime vicine sulla via di ritorno verso la Molička planina.21
Ojstrica da Robanov kot 22
Ojstrica da Robanov kot 23
mi piace
otiv18. 09. 2011 08:29:03
Bravo! @velkavrh Io per questo giro di solito prendo due giorni, tutto troppo bello per finire così in fretta.nasmeh
Cordiali saluti!
mi piace
ljubitelj gora19. 09. 2011 08:09:55
Questa cosa del bruciare, la facciamo anche noi a casa in primavera sull'erba, anche nel bosco (aperto), bruciamo rami a volte, a volte quando andavo con papà e mamma nel bosco a tagliare abeti, bruciavamo sempre rami, dovunque, fumava così tanto che con bel tempo si vedeva dal Triglav.nasmeh
mi piace
jprim19. 09. 2011 21:17:00
ljubitelj gora
Mi chiedo solo, quando vale poi il divieto di bruciare in natura, penso che valga sempre.
mi piace
lynx19. 09. 2011 22:20:29
per ragioni sanitarie si possono bruciare rami di conifere in certi casi per prevenire la diffusione dei scolitidi.
mi piace
Loni20. 09. 2011 07:24:46
Il divieto di bruciare in natura (e in aree abitative) per alto rischio incendio e impatto dannoso sull'ambiente è dichiarato dalla Repubblicana Amministrazione per Protezione e Soccorso. E non vale 365 giorni l'anno. Di solito da aprile a settembre (dipende dalle condizioni meteo), i comuni hanno propri decreti, quindi non necessariamente tutto il paese.
A casa nostra abbiamo già avuto polizia in visita, ma nessuna multa perché non era periodo di divieto. Altrimenti multe piuttosto alte.
mi piace
jprim20. 09. 2011 13:29:49
Riguardo al lubadar, mi è del tutto chiaro, ...
beh, allora bisogna controllare i singoli regolamenti comunali.
LP!
mi piace
dindo20. 09. 2011 18:41:10
Velkavrh, spiegami per favore in che modo risolveresti la ricrescita della vegetazione, mi interessa davvero la tua variante
mi piace
pohodnik3820. 09. 2011 19:06:58
Bella escursione, Velkavrh, ce l'avevo in mente anch'io, aspetterà l'anno prossimo non appena possibile quando ci saranno pieni di fiori lungo il sentiero... non ce la faccio con tutto perché ci sono ancora altre montagne e tutto da solo... magari mi unisco a voi l'anno prossimonasmeh

Lp!Tone
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie