| lijaneja3. 06. 2026 11:42:45 |
Ieri il percorso lo avevo in programma già da qualche anno, finalmente è arrivato il giorno della realizzazione. A Kanin, Mrzla gora e Kanjavec ho aggiunto un'altra esecuzione 'long'. Conosco bene il percorso, anche riguardo all'equipaggiamento non ho sbagliato, poiché Planjava in questo periodo è di solito ancora invernale. 'Nascondo' la piccozza nello zaino, per evitare commenti da eventuali escursionisti mattinieri di Primož o Vel'ka. Be', non ce n'erano molti sul percorso, poiché sono partito da Stahovica già alle cinque. Scarponi e zaino pesante con scarpe da ginnastica e cintura renale ovviamente non sono paragonabili, quindi lascio Gradišče solo dopo tre ore. Scendo fino a Dol e di nuovo in salita - verso Konj. Camminare nel bosco è un piacere, mi fermo brevemente alla baita di Mlakar, sul soleggiato Konj almeno un quarto d'ora. Metto i bastoncini nello zaino e scendo verso Presedljaj su funi d'acciaio ben mantenute, nel frattempo incontro un escursionista. Terza volta in salita, questa volta solo per 300 metri. Questo percorso come al solito si trascina molto, i pini mughi sono ben potati, neve solo nelle depressioni. Alla sorgente, che è da qualche parte a un quarto del percorso verso Prag, disseto. Acqua così fredda, che al quinto sorso 'da mucca' ho dovuto smettere, perché mi bruciava già la gola. Breve discesa verso Korošica e poiché Mojca non c'era per servirmi, alleggerisco fortemente il contenuto della bottiglia, affinché per i prossimi 550m lo zaino sia il più leggero possibile . Da Sedelc si avvicinano due giovani, qualche parola e sono già in cammino verso Prag. Fino alla cima di Ojstrica quasi non ho dovuto mettere piede sulla neve, le nebbie hanno iniziato a rincorrersi. La cima come al mare. Caldo, senza vento, in solitudine mi godo almeno mezz'ora. Ma Planjava non si è mostrata nemmeno una volta. Alla discesa al primo bivio giro verso Škarje, un po' di nebbia, un po' di neve, per goffaggine mi scivola il bastoncino giù per il pendio. Caro, a quattro pezzi, per fortuna non ho dovuto scendere lontano. Da Škarje in poi le condizioni peggiorano, nebbia, grandi superfici coperte di neve, in un momento perdo l'orientamento. Mi salva Lucus Map, vedo che mi sono allontanato parecchio dal sentiero. Un po' su neve ripida e rocce, da 'Debel sneg' esco vicino a Srebrno sedlo. Almeno un'ora e un po' di forza aggiuntiva è andata male. Qui non c'è più neve, ma si è svegliato un freddo e forte sudovest, che si rafforza molto fino alla cima di Planjava. Qualche scatto, prima che mi si gelino le dita e un nuovo incidente. Il vento mi soffia via dalla testa il berretto ben ancorato con visiera, lo depone 40cm prima del precipizio. Di nuovo ho avuto fortuna Già la terza volta mi iscrivo, il libro è nuovo, chiudo bene la scatola. Dalla cima poco ospitale scendo velocemente vestito propriamente invernale, mi trattengo un po' alla gradinata di Hillarijeva, dove la neve ostacola il facile passaggio. Qualche movimento da tre sulle rocce e sono già oltre. Come tagliato anche il vento si è calmato, per un momento mi fermo solo sulla cima di Sukalnik. Capisco velocemente che la decisione sulla piccozza era giusta, poiché l'attraversamento del pendio innevato in due canaloni senza di essa è molto rischioso. Ancora una passeggiata fino a Kamniško sedlo, dove scambio qualche parola con una ragazza gentile e l'ultima, più difficile parte-discesa fino a Dom v Kamniški Bistrici. L'autobus un po' pianificato l'ho mancato di due ore e mezza a causa di molte peripezie .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12