Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj.

Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj.

Stampa
lijaneja3. 06. 2026 11:42:45
Ieri il percorso lo avevo in programma già da qualche anno, finalmente è arrivato il giorno della realizzazione. A Kanin, Mrzla gora e Kanjavec ho aggiunto un'altra esecuzione 'long'. Conosco bene il percorso, anche riguardo all'equipaggiamento non ho sbagliato, poiché Planjava in questo periodo è di solito ancora invernale. 'Nascondo' la piccozza nello zaino, per evitare commenti da eventuali escursionisti mattinieri di Primož o Vel'ka.nasmeh Be', non ce n'erano molti sul percorso, poiché sono partito da Stahovica già alle cinque. Scarponi e zaino pesante con scarpe da ginnastica e cintura renale ovviamente non sono paragonabili, quindi lascio Gradišče solo dopo tre ore. Scendo fino a Dol e di nuovo in salita - verso Konj. Camminare nel bosco è un piacere, mi fermo brevemente alla baita di Mlakar, sul soleggiato Konj almeno un quarto d'ora. Metto i bastoncini nello zaino e scendo verso Presedljaj su funi d'acciaio ben mantenute, nel frattempo incontro un escursionista. Terza volta in salita, questa volta solo per 300 metri. Questo percorso come al solito si trascina molto, i pini mughi sono ben potati, neve solo nelle depressioni. Alla sorgente, che è da qualche parte a un quarto del percorso verso Prag, disseto. Acqua così fredda, che al quinto sorso 'da mucca' ho dovuto smettere, perché mi bruciava già la gola. Breve discesa verso Korošica e poiché Mojcajezen non c'era per servirmi, alleggerisco fortemente il contenuto della bottiglia, affinché per i prossimi 550m lo zaino sia il più leggero possibilenasmeh. Da Sedelc si avvicinano due giovani, qualche parola e sono già in cammino verso Prag. Fino alla cima di Ojstrica quasi non ho dovuto mettere piede sulla neve, le nebbie hanno iniziato a rincorrersi. La cima come al mare. Caldo, senza vento, in solitudine mi godo almeno mezz'ora. Ma Planjava non si è mostrata nemmeno una volta.
Alla discesa al primo bivio giro verso Škarje, un po' di nebbia, un po' di neve, per goffaggine mi scivola il bastoncino giù per il pendio. Caro, a quattro pezzi, per fortuna non ho dovuto scendere lontano. Da Škarje in poi le condizioni peggiorano, nebbia, grandi superfici coperte di neve, in un momento perdo l'orientamento. Mi salva Lucus Map, vedo che mi sono allontanato parecchio dal sentiero. Un po' su neve ripida e rocce, da 'Debel sneg' esco vicino a Srebrno sedlo. Almeno un'ora e un po' di forza aggiuntiva è andata male. Qui non c'è più neve, ma si è svegliato un freddo e forte sudovest, che si rafforza molto fino alla cima di Planjava. Qualche scatto, prima che mi si gelino le dita e un nuovo incidente. Il vento mi soffia via dalla testa il berretto ben ancorato con visiera, lo depone 40cm prima del precipizio. Di nuovo ho avuto fortunanasmeh Già la terza volta mi iscrivo, il libro è nuovo, chiudo bene la scatola. Dalla cima poco ospitale scendo velocemente vestito propriamente invernale, mi trattengo un po' alla gradinata di Hillarijeva, dove la neve ostacola il facile passaggio. Qualche movimento da tre sulle rocce e sono già oltre. Come tagliato anche il vento si è calmato, per un momento mi fermo solo sulla cima di Sukalnik. Capisco velocemente che la decisione sulla piccozza era giusta, poiché l'attraversamento del pendio innevato in due canaloni senza di essa è molto rischioso. Ancora una passeggiata fino a Kamniško sedlo, dove scambio qualche parola con una ragazza gentile e l'ultima, più difficile parte-discesa fino a Dom v Kamniški Bistrici. L'autobus un po' pianificato l'ho mancato di due ore e mezza a causa di molte peripeziemežikanje.
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Scatto mattutino dalle Pasje pečine.1
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. A Črnuče dormono ancora...2
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. ...ma il Domžal'c è chiuso il martedì.3
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Le mie due di oggi.4
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Venerdì sarà molto vivace quassù.5
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Colazione al Zeleni rob.6
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Sulla planina Dol c'è già bestiame7
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Mi accorgo che la Mlakarjeva bajta sta lentamente decadendo.8
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Vel. Zelenica e Vrh dal Konj.9
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. La nebbia persiste. Velika planina10
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Rzenik 30m più alto11
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Vette indistinte di Vežica e Vršičev, a destra sentiero verso Prag.12
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Durante il mio soggiorno in cima si è nuovamente verificato un piccolo crollo.13
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Stazioni superiori della seggiovia a sei posti sulla Vel'ka.14
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Questo deve essere stato il giorno del giudizio.15
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Durante la discesa dal Konj, a destra Rzenik.16
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Già dall'altra parte del Presedljaj. A sinistra Lučka kopa 1755.17
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Anche i fiori crescevano lungo il sentiero.18
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Anfiteatro con Ojstrica19
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Museo di storia all'aperto (I due oggetti a sinistra)20
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Ma come è arrivata la neve così lontano?21
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. A sinistra Lučki Dedec, a destra Vežica22
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Pianura Petkove njive23
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Mrzla e Krnička gora, e Matkova kopa.24
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Sguardo nella Logarska dolina25
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Peca e Olševa, a destra Raduha, davanti Krofička.26
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Ultimo...27
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. ...due.28
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Doppio anello.29
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Ancora molta neve nel Mrzli dol.30
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Sentiero ben visibile verso Škarje da Logarska.31
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Segnaletica distrutta al bivio superiore per Škarje. Anche il successivo è danneggiato, lì si sono staccate le etichette dalle tabelle.32
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. A 2141 metri.33
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Il turismo a Logarska è già in pieno svolgimento.34
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Rjavčki vrh35
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Sono salito strisciando sulla cengia centrale. La nebbia si sta già dissipando.36
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. verde Korošica con Lučki Dedec a destra.37
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Konj e Rzenik, dietro di loro Vel'ka. A destra Staničev vrh.38
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. La nebbia è scomparsa, ma l'immagine non mostra la forza del vento.39
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Skuta con Rinkami, davanti Turska gora.40
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Su Sukauniku. Da Mokrice a Mala Kalška gora.41
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Kamniško sedlo, sopra le Babe Mrzla gora.42
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Nella parete di Rzenik (sopra Staničev vrh) una nuova rottura?43
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Senza piccozza (per ora) non salire ancora!44
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Brana non ha più questi problemi.45
Ojstrica e Planjava da Stahovica attraverso Velika planina e Konj. Bôsov Tine guarda nella direzione sbagliata.46
(+21)mi piace
dprapr3. 06. 2026 13:05:21
Uh, anche il post è troppo lungo per me, figuriamoci il tour.nasmeh
(+3)mi piace
Trobec3. 06. 2026 15:26:17
U, bella, bravo! Ho considerato questa variante da quando ho incontrato "corridori" sul Kalški greben che hanno detto che hanno iniziato a Calcit attraverso Velko zavijanje z očmi
(+1)mi piace
lino3. 06. 2026 19:05:51

Tone, grande applauso per una tale esecuzione 'long'. Mi unisco anche all'opinione di Drago Praprotnik! nasmeh
mi piace
zokipoki3. 06. 2026 19:50:07
Ottimo Tone! nasmeh
(+1)mi piace
bos3. 06. 2026 20:04:43
Bello Tone, mi sorprendi sempre di nuovo.jezik
(+1)mi piace
mito30003. 06. 2026 21:23:38
Uf, bravo Tone. Quanti dislivelli ha aggiunto?nasmeh
(+2)mi piace
panda4. 06. 2026 07:48:02
complimenti anche da parte mia (anche per me troppo lungo).nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja4. 06. 2026 11:57:17
Grazie, ragazzi!
Abbastanza, Matjaž. Dai dati su Strava, (che ho disattivato al Kamniško sedlo) ho camminato esattamente 26km e in tredici ore e tredici minuti si sono accumulati 3.460 metri di dislivello. Poiché avevo dubbi che fosse un po' troppo, sono andato a piedi con la mappa, e concludo che andrà bene.
(+4)mi piace
DVas4. 06. 2026 12:49:07
Pazzo, bravo per il tour!
(+1)mi piace
Matox4. 06. 2026 18:17:58
Bravo per il tour nasmeh, anch'io l'ho percorsa, anche se in direzione opposta e mi sembra che a causa del tempo e anche del percorso stesso la mia variante sia stata migliore velik nasmeh complimenti ancora una volta nasmeh
(+1)mi piace
mukica5. 06. 2026 08:36:38
Il mio omaggio per l'esecuzione di un tour così loooongo e impegnativo in quota. Grazie per la descrizione e la documentazionenasmehnasmeh Ho seguito con il dito sulla mappa, pazzescomežikanje
(+2)mi piace
lijaneja6. 06. 2026 17:21:26
Non è poi così brutto come mostrano i numeri, Martina. La giornata è estremamente lunga, non c'è stata maggiore difficoltà, tranne sotto Planjava, e se una persona è un po' allenata, sana (e giovanevelik nasmeh), con volontà e gioia, non ci sono problemi.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie