Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Ojstrica, Lučka Brana, Planjava e Brana

Ojstrica, Lučka Brana, Planjava e Brana

Stampa
JTrogar10. 10. 2020 17:37:14
Tone, allora per favore segna sulla prima foto dove è Lučka Brana(Baba). Ero obviamente in grande errore perché pensavo che Lučka Baba e Lučka Brana(Baba) fossero la stessa cima. Grazie!
Saluti e passo sicuro da sotto belle Golte, Janeznasmeh
mi piace
ppegan10. 10. 2020 17:52:49
Mmmhhh, Janez, intervengo. Sulla mappa KSA 1:25000 di Sidarta questi vrhovi sono disegnati diversamente. A giudicare da ciò Tone ha più ragione nasmeh
Mappa KSA da Sidarta1
mi piace
lijaneja10. 10. 2020 17:58:10
Ha ha, Polona, ci sono andato con quell'intenzione tre volte. La prima nebbia mi ha cacciato, la seconda avevo un altimetro scarso, quest'anno ho usato 'Locus Map' che raramente sbaglia. Guardo questa montagna (Planjava) dal balcone da metà della mia vita e quando sono iniziate ad apparire le Vilice sulle mappe e in rete, mi sono impegnato di più.
Naturalmente non serbo rancore a Janez, poiché quasi ogni mappa ha dati diversi, quindi si riferisce alla sua. Sulla vecchia mappa (Grintovci) il termine Vilice definisce l'area tra i due picchi più alti di Planjava, i punti 2344 e 2335 sono senza nome. Quelli sono ovviamente il picco occidentale e orientale delle Vilice. Anche per le Škarje molti pensano che siano i blocchi rocciosi tra Planjava e Ojstrica, ma è la sella, la tacca (punto più basso) tra le due montagne.
Così. Ognuno può interpretare a modo suo, fintanto che non ci saranno indicazioni, nomi e altezze uniformi, ci saranno malintesi tra gli alpinisti.
Con eccezione di un possibile III si può traversare bene tutto il crinale. Attraverso Presedljaj e Korošica alle Škarje, poi verso ovest lungo tutto il crinale fino al picco occidentale di Planjava, da lì si scende a Sukavnik e Kamniško sedlo. Prova, ottimo giro!
(+3)mi piace
parenzo10. 10. 2020 18:13:36
Un'altra mappa:
https://www.mountain-forecast.com/peaks/Skuta/forecasts/2532

E clic su View Fullscreen
mi piace
otiv10. 10. 2020 18:13:39
La vista dal Lučkega Dedca mostra bene 4 cime e io ho chiamato tutte le cime Babe. velik nasmeh
1
(+5)mi piace
panoramik10. 10. 2020 19:16:34
E questa vista su Lučka Brana
-1
(+1)mi piace
JTrogar10. 10. 2020 19:42:27
La descrizione del percorso a Lučka Brana (Baba) è anche interessante. La cima nella foto 43 è segnata sulla mappa come Lučka Baba quota 2335 e non Lučka Brana (Baba) quota 2244. Bisogna correggere la descrizione o cambiare la mappa affinché le foto corrispondano alla descrizione del percorso e alla mappa allegata.mežikanje
https://www.hribi.net/izlet/na_razpotju_lucka_brana_baba_/3/1532/2662
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
(+1)mi piace
ppegan10. 10. 2020 19:46:36
Tone, penso che questo giro che mi proponi sia un boccone troppo duro, almeno per un giorno. Beh, mai dire mai mežikanje Comunque, abbiamo trovato la "vera" Baba velik nasmeh
Janez, anche per me descrizione e foto e poi la situazione reale sul terreno non quadravano, quindi non sapevo nemmeno se ero sulla cima giusta mežikanje
(+1)mi piace
lijaneja10. 10. 2020 21:22:47
Polona, molto più corta è dalla Logarska dolina dal Dom Planincev passando per il rifugio a Klemenča jama alle Škarje. Discesa via Kamniško sedlo e Okrešelj al Logarski kot. Là pollice in su e con l'auto al punto di partenza.
Super foto, @panoramik. Si vede che è scattata dalla cima 'sbagliata', che è quasi in linea retta con Ojstrica. Le cime di Lučka Brana e Krofička sono in linea retta.
mi piace
zokipoki12. 06. 2021 07:38:07
Vorrei avvertire che il distacco in parete nord di Lučka Brana è ancora molto attivo e ci sono blocchi di roccia in cima alla frana che aspettano solo di crollare giù. Se vi avventurate sul sentiero Klemenča Jama - Škarje, è bene esserne consapevoli.
In bocca al lupo!
Crollo nella parete nord di Lučka Brana ancora molto attivo1
(+8)mi piace
nivo111. 07. 2021 15:02:14
Il distacco è ancora attivo, ma si può aggirare un po' il sentiero e evitarlo in sicurezza.
Tutto il sentiero è ormai asciutto (una chiazza di neve), non serve attrezzatura invernale.
(+1)mi piace
Nejko199417. 10. 2021 12:29:28
Ciao, mi interessa quali sono le condizioni su Ojstrica oltre la piccola Ojstrica? nasmeh
(+1)mi piace
Brundo9. 06. 2022 19:40:06
Ciao, il sentiero da Ojstrica a Planjava via Lučka Brana è asciutto?
mi piace
dejanilly9. 06. 2022 20:29:30
Ojstrica,,....Kopinškova ?
mi piace
zokipoki5. 08. 2024 09:23:20
Le settimane lavorative sono lunghe e faticose, da venerdì a sabato, weekend per me praticamente non esiste più, e fatico ad andare in montagna. Ieri mi sono forzato e sono andato alla Lučka Baba per ricaricare le batterie. Sentiero da Dom planincev via Škarje è normalmente percorribile, solo l'ultima salita verso la Baba è un po' danneggiata dal temporale, quindi prudenza per non provocare pietre e non cadere.
In bocca al lupo!
Rjavčki Vrh1
Krofička2
tre camosci mi hanno osservato dal bordo mentre arrancavo in alto3
sguardo dall'altra parte4
cima e dietro vetta di Lučka baba5
ultima parte della via rotta verso la cima6
Sulla cima7
molta maca ovunque8
durante la discesa, dietro Ojstrica9
estensione della frana da Okrešelj, che non è ancora finita10
distacco e frana dal Rjavčki vrh11
...12
(+12)mi piace
DVas11. 07. 2025 12:31:28
Sabato fatta una gita un po' più lunga, da Razpotje nella Logarska Dolina verso Koča na Klemenči Jami e via Kopinškova a Ojstrica. In posti ricresciuto, altrimenti senza particolarità. Da Ojstrica discesa a sella Škarje poi segnato a Planjava. Nel mezzo visita a tutti i vertici che sulla mappa Locus seguono così: Škarje, Lučka Brana (Baba), Lučka Baba, Vilice. Salto al vicino picco occidentale di Planjava. Discesa a Srebrno Sedlo, a Najvišji Rob poi al meritato radler a Kockbek. Da lì ancora a sella Škarje e discesa a Logarska. Piuttosto fastidiosa la via da sella a valle.

Condizioni asciutte, sull'intero percorso solo due piccoli nevai senza problemi. Rifugio Korošica aperto solo nei weekend. Avevano strudel, eccellente.
1
Lungo il sentiero verso Ojstrica, vista sulla cresta da Ut a Krofička. Era in programma l'anno scorso. Tour meraviglioso e lungo, come questo del sabato.2
Ojstrica.3
Vertice, Škarje.4
Sella, Škarje.5
Attraversato.6
Lučka Brana (Baba).7
Prospettiva sul sentiero percorso.8
Lučka Baba.9
Vilice.10
Planjava - cima orientale.11
Planjava - cima occidentale.12
E l'ultimo di questo giorno, Najvišji rob (Zeleniških špic). Fotografato dal Srebrno sedlo, vi conduce un piacevole sentiero visibile nella foto.13
(+12)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie