Ojstrica, Planjava, Brana... (due giorni)
|
| odi193m22. 07. 2008 19:34:57 |
Ciao.
Con un amico vogliamo fare un'escursione di due giorni questo fine settimana.
1.(Logarska-Ojstrica-Planjava-Kamniško s.)
2.(Kamniško s.-Brana-Turska g.-Koroška r.-Okrešelj-Logarska).
Qui sotto riporto tempi e metri di dislivello che ho trovato in libri e sul web. Mi interessa se sono abbastanza precisi:
1.giorno
Logarska-Ojstrica 4:15 (1580m)
Ojstrica-Planjava 1:30 (385m)
Planjava-Kamniško s. 1:00 (10m)
Totale 6:45 (1975m)
2.giorno
Kamniško s.-Brana 1:00 (390m)
Brana-Turska g. 2:00 (380m)
Turska g.-Turski ž. 0:30 (0m)
Turski ž.-Koroška r. 1:00 (320m)
Koroška r.-Okrešelj ??? (3h)(10m)
Okrešelj-Logarska 1:00 (0m)
Totale 8:30 (1100m)
Mi interessa soprattutto il sentiero da Koroška rinka a Okrešelj (tempi e difficoltà di discesa)?
Spero non sia troppo impegnativo.
Grazie per qualsiasi risposta e consiglio.
|
|
|
|
| viharnik22. 07. 2008 20:49:02 |
I tempi menzionati dei sentieri menzionati sono ancora abbastanza precisi, ma non fidatevi di essi. Anche discesa da Koroška Rinka non proprio giusta - troppo poco!, forse per qualcuno in condizioni ideali. Su sentieri lunghi, bisogna calcolare soste, condizioni meteo, alimentazione, neviere ecc. Anche zaino più pesante allora! Riserve e con senno, con attrezzatura adeguata. Lp
|
|
|
|
| odi193m22. 07. 2008 20:50:27 |
E la discesa al savinjsko sedlo?
|
|
|
|
| viharnik22. 07. 2008 21:15:26 |
Discesa da Koroška Rinka a Mrzli dol e poi a Savinjsko sedlo, senza discesa a Okrešelj, è possibile. Qui via ferrata che supera 500 m dislivello. Più difficile, kit autosicura e casco necessari. A Savinjsko sedlo, circa due ore. Lp-Rok.
|
|
|
|
| fpetel123. 07. 2008 20:17:14 |
Ho fatto gran parte del sentiero l'anno scorso. Suggerisco il sentiero in direzione opposta - più facile giù, più duro su. Personalmente, il sentiero da Mrzli dol a Križ (su) non mi sembra troppo difficile - molto ripido (scosceso) e in parte esposto. Consiglio l'autosicurezza.
|
|
|
|
| geppo24. 07. 2008 09:00:51 |
Sentiero a Križ - se vado da Mrzli dol a Križ - dove opzioni dalla cima di Križ per proseguire?? Lp
1
|
|
|
|
| geppo24. 07. 2008 09:12:06 |
Non trovo da nessuna parte la descrizione del sentiero/discesa da quel monte! È la foto che ho fatto da Mrzla gora Križ o un'altra montagna? Lp
|
|
|
|
| Volk24. 07. 2008 10:14:07 |
Va bene, in foto è Križ (Koroška Rinka). A sinistra accanto a esso (lei) parete di Štajerska Rinka. Dalla cima di Križ in avanti? Sentiero segnato solo uno. Discesa più breve sopra Male Pode, poi alla più alta, Kranjska Rinka.  Poi puoi scendere un po' più in basso e seguire i segnavia per Skuta, a sinistra verso Turska gora ecc., ecc... 
|
|
|
|
| geppo24. 07. 2008 10:49:30 |
Volk, grazie ero al buio, perché non sapevo fino a oggi che Koroška Rinka si chiama altrimenti Križ!! Perciò non ho visto descrizioni per Križ da nessuna parte - ora saprò dove cosa va! Sembra che si usino entrambi i nomi. Lp
|
|
|
|
| Volk24. 07. 2008 11:46:05 |
Rinke. Lungo la parete di Mala corre un sentiero assicurato attraverso Turski žleb, Štajerski vrh è così poco appariscente dall'alto che quasi non attira nessuno (più gli alpinisti, con la sua audace parete nord). Križ o Koroška Rinka, punto d'incontro di tre terre (Koroška, Štajerska e Kranjska), da qui il nome. Kranjska, la più alta, offre una splendida vista sulla vicina più imponente Skuta ... Attira magneticamente l'uomo lo sguardo che li tiene uniti, ma che, non è per niente ghiaioso, tutto il contrario! In ogni caso tutte e quattro sono bellissime. Come no; sopra Mali Podi insieme da lontano mostrano un'immagine nobile di corona ... 
1
|
|
|
|
| odi193m24. 07. 2008 12:49:47 |
fpetel1 buon suggerimento per direzione inversa, spero che il tempo lo permetta, ma come sembra ora non ci sarà niente questo weekend. Magari escursione più corta ogni giorno presto al mattino.
|
|
|
|
| zupi27. 02. 2015 11:45:21 |
Ciao. Con la ragazza pianifichiamo d'estate un tour di due giorni, vogliamo conquistare Brana, Planjava e Ojstrica. Mi interessa da dove partire e quale rifugio sia meglio prenotare per la notte. Grazie per ogni risposta! 
|
|
|
|
| ms_primoz27. 02. 2015 11:58:11 |
Io andrei da Logarska passando per Koča na Klemenčevi jami, poi per Kopinškova a Ojstrica, attraverso Škarje a Planjava e a Kamniško sedlo. Secondo giorno dal valico a Brana e poi giù al rifugio Frischauf a Okrešelj, poi passando la cascata Rinka e avanti all'auto. Ma è un percorso molto impegnativo (per il primo giorno).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zupi27. 02. 2015 13:34:50 |
Grazie ms primoz. Studierò il tuo suggerimento, ma penso che se partiamo presto al mattino potremmo arrivare a Kamniško sedlo anche al tramonto. La forma fisica non dovrebbe essere un fattore ostacolante.. grazie ancora. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Saš196727. 02. 2015 13:47:35 |
"Zupi" se la forma fisica e la difficoltà non sono problema allora c'è anche la variante il giorno dopo da Brana via Kotliči a Turska gora e via Turski žleb a Okrešelj e avanti all'auto. È naturalmente un percorso molto impegnativo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Macesna27. 02. 2015 23:45:26 |
Zupi, è possibile anche partire un po' prima di Kamniška Bistrica: vai per la valle Bela a Korošica (rifugio), lascia il bagaglio in eccesso lì e da lì alla cima Ojstrica. Dormi a Korošica. Il giorno dopo vai verso Kamniško sedlo, en passant sali su Planjava, dal Kamniško sedlo fai una deviazione anche a Brana, poi scendi a Kamniška Bistrica. Tutto segnato, ma non proprio semplice e molto faticoso, specialmente col caldo estivo. Possibile anche al contrario: dormire al Kamniško sedlo e andare giorno 1 a Brana. Forse la 1. variante è meglio distribuita temporalmente. Descrizioni e tempi nel Seznam gora. saluti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zupi1. 03. 2015 15:41:02 |
Grazie Saš1967, anche il tuo suggerimento mi piace molto, specialmente perché non conosciamo ancora le Kamniško-Savinjske Alpi e ogni info è utile  Grazie anche a te Macesna, ma penso partiremo da Logarska. Magari l'anno prossimo da Kamniška Bistrica 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.