|
| Parkeljc31. 08. 2022 13:07:01 |
Ferrata eccellente, che poco dopo la parte iniziale ti fa pensare . Può essere ulteriormente speziata con suole fangose, specialmente in verticale. A causa dell'ultimo strapiombo (F), in realtà la ferrata più difficile da noi. Se ho osservato bene, la "fuga" dalla ferrata è solo una, per l'altra non sono sicuro, ma c'era un sentiero ben visibile. Quindi, se ci manca la forza, avremo problemi. Anche in alcuni punti dove la valutazione è "C", il compagno ha detto che è il limite superiore di quella valutazione. Beh, è soggettivo naturalmente. Noi due abbiamo avuto questa "fortuna" che ha piovuto di notte, ci ha preso anche una piccola pioggia, che ha speziato tutto ulteriormente . Cazzo, vi dico , cazzo puro  Noi due non abbiamo corso, al contrario, al mio compagno sono venuti problemi di stomaco lungo la via e siamo arrivati in cima nonostante fango e pioggia in poco più di due ore. Discesa, quella è stata un rodeo , consiglio ramponi a 12 denti . Conclusione: unica!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bpavsic4. 09. 2022 20:33:30 |
Mi associo all'opinione di Parkeljc e aggiungo un paio di foto. Le pareti sono interessanti, suole fangose non consigliate. Abbiamo avuto fortuna con bel tempo anche un paio di giorni prima, quindi solo terra forestale leggermente umida, che si scrolla subito dalle scarpe. Nessun problema, le ragazze hanno fatto la variante C, io ho "fatto" anche qualche tratto D/E, dove l'anello per riposare è stato davvero utile. Per chi vuole fare solo il tratto F, in generale è più facile arrivare in auto in cima e scendere per C fino al incrocio (qualche minuto), basta sapere su quale cavo scendere, poiché il percorso dall'inizio al F è piuttosto lungo. (info dal signore che ha collaborato alla ferrata). Io sono dovuto scendere un po' più in basso (fino al bivio per Ninotov rov), perché quasi dal cima è caduto il telefono di mia figlia nel bosco sotto la roccia... Dopo la ferrata discesa con zipline, quindi nessun problema di discesa  (discesa prenotabile e pagabile online, ma va confermata telefonicamente al TIC, specialmente per ferratisti, poiché portano il carrello per ciascuno singolarmente, tarato sul peso) Nessuna folla sulla ferrata (3.9.2022), incontrati in totale 5 persone, e per l'incidente col telefono siamo stati lì un bel po'. Prima ricerca non l'ho trovato - chiamata al telefono (era impostato troppo basso), poi in cima (per la prenotazione a orario fisso), discesa in valle con zipline e ritorno su in auto, e un'altra discesa C fino a Ninotov rov e ricerca via Google "find my device". I carinziani sono ultra gentili, parcheggio a Črna senza problemi, caffè aperto prima delle 7, quindi consiglio!!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| don kihott5. 09. 2022 11:20:24 |
Quel tratto realisticamente non è nemmeno vicino alla valutazione reale (F)...Si tratta di 12m leggermente strapiombanti, che si possono salire con buona tecnica alpinistica e rapido cambio SVK in meno di un minuto...(E/F) - ma uno dei più facili, se non il più facile, confrontandolo con ferrate similmente valutate all'estero...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črow7. 10. 2022 20:45:30 |
Al momento condizioni super. Asciutto e temperatura giusta per arrampicare a maniche corte. Con il compagno di scuola elementare, oggi abbiamo goduto.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki3. 07. 2024 21:48:48 |
Nell'ambito di un'escursione familiare sfrutto il buco di tempo per salire la variante C di questa ferrata. Poiché non "ferrato" molto, per difficoltà era proprio giusta per me, ma questa C è bella tosta. Buon dislivello atletico in bel panorama sopra Črna. Sicuramente torno. Consiglio! Ciliegina sulla torta discesa lungo cresta magnifica, seguita da ripida calata a Črna. Durante camminata sulla cresta ho sentito dalla mia sinistra suoni simili a richiami d'orso! Hoj hoj hoj! In bocca al lupo! 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki28. 02. 2026 15:34:12 |
Qualcuno sa come è la ferrata in questi giorni, è in uso, tutto ok? Ciao
|
|
|
|
| zokipoki1. 03. 2026 12:22:48 |
La ferrata è ok, oggi perlopiù asciutta e piacevole. Buona fortuna!
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.