|
| lijaneja25. 08. 2017 21:12:33 |
Sulle carte escursionistiche cercheremo invano questa cima, ma l'ho individuata nell'elenco ampliato dei duemila sloveni. Si trova nella prosecuzione NE del costone di Stol diruto tra la quota non nominata 2161 e Krkotnik 2103. Nell'elenco citato ha altezza 2139m, ma dalle mie misurazioni è alta 2152m La mattina guido sulla strada costolata fino a Valvasor, dove il piccolo parcheggio è già pieno. Poiché il sole si nascondeva dietro le nuvolette, sono arrivato abbastanza presto a Prešeren. Anche lì bevo tè (1,80, a Valvasor però 1,20€), per me prezzo abbastanza buono. Lungo il sentiero segnato scendo verso Orlice, presto giro a sinistra e raggiungo la selletta tra Krkotnik e Orličje. La salita in vetta offre un II scarso. In direzione Stol c'è un altro rilievo marcato, ma la parte apicale sembrava così sbriciolata che non ho osato salirci. Scendo per la via di salita, risalgo la spalla erbosa di Stol, e scendo verso di esso dal lato opposto. Salita non impegnativa, e parte sommitale non così instabile come appariva dall'altro lato. Durante la discesa da Stol le nuvolette si sono diradate e non vedevo l'ora della birra a Valvasor .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Loerst26. 07. 2023 22:35:17 |
Pur con ritardo di sei anni sul post sopra, ma forse meglio tardi che mai, così nessuno cerca questa cima nel posto sbagliato. Sulle mappe il greben tra Stol e Krkotnik è Orlice, greben SE Orličje. "Vetta" Orličje su quest'ultimo. Virgolette perché con prominenza 11 m (altezza sopra sella) non è vetta vera, solo quota nominata. Più facile da raggiungere del greben intorno Krkotnik. Altezza LIDAR esatta 2.138,2 m. Sorry senza foto, ce ne son paio nella descrizione di M e M.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.