Osolnik e Katarina (giro circolare)
|
| viharnik5. 09. 2011 19:01:30 |
In Slovenia centrale il tempo si è stabilizzato, quindi sfrutto il tempo per una bella gita a Osolnik. Vado via Medno a Sora, lì per cambiare salgo per la strada asfaltata, varia e lontana dalla monotonia.Più in alto sulla cresta già andiamo su sterrato fino alla sella Govejek 777m.Da Sora qui 45min di pedalata.Fino alla cima ho usato la traccia erbosa destra-singolo, che in alto alla fattoria più alta si unisce alla strada sterrata.Da lì destra su pista sterrata peggiore con un po' di pendenza, ma pedalabile fino alla cima di Osolnik.Questa volta mi sono spinto anch'io su di essa fino alla cima.Oggi naturalmente nessuna vista, quindi presto scendo subito dopo il rifugio di caccia a sinistra sul singletrack e a Ločnica.Affinché non torni sulla stessa strada trafficata, salgo anche a Katarina e via Toško Čelo concludo la bella gita.Perc.40km, tempo pedalata 2h 52min, vel.med. 12,7km/h.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
|
|
|
|
| viharnik12. 05. 2013 14:12:04 |
Il tempo per Osovnik oggi non ha retto nemmeno fino a mezzogiorno come sembrava all'inizio. Stavolta affronto Osovnik con estensione della corsa su strada fino a Škofja Loka, lì deviazione nella valle Hrastnica. Nel primo bivio a sinistra di strada inizialmente asfaltata, poi per lo più sterrata arrivo al sella sopra Močeradek (qui incrocia anche il sentiero boscoso da Šk.Loka a Osovnik). Segue 500m di discesa alla solita strada da Sora, da lì breve salto al sella 777m della fattoria Rožnik. Iniziato a piovere, io al riparo con gente da Sv.Mohor dalla messa. Al ritorno pioveva sempre di più, pozzanghere su pozzanghere nella parte pianeggiante oltre Medno. A casa un'altra doccia. Circa 45km.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik14. 09. 2013 17:38:22 |
Oggi alle 9 con MTB a 8.6°C e nebbia mi dirigo verso Sora a Osovnik. Nebbia tanta che avrei bisogno di tergicristalli sugli occhiali, poiché quasi niente si vedeva attraverso.Un po' sopra la valle Ločnica la nebbia cede al sole e il sentiero fino alla cima era molto bello.La strada da Ločnica non è facile, in posti ripida e richiede buona forma per la salita.Prima del rifugio a Rožnik di nuovo nebbia, poi ripido finale alla chiesa di S. Mohor in cima.Panorama meraviglioso con vento da sud che preannuncia peggioramento meteo.A Rožnik TK ho incontrato altri due biker di Lj. Matica, che inserivano coordinate e tracciati per la regolamentazione legale delle strade MTB a Polhograjci, che proveranno a sistemare l'anno prossimo.Discesa verso la strada da Sora e di nuovo via Medno finito il giro.A Vižmarje mi fermo dal compagno di scuola, mi disseto e godo di un po' d'uva nera di casa.La figlia di Grace, mamma di Bali si è già trasformata in una vera bellezza .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik1. 06. 2014 18:33:29 |
A Lubiana spirava chiarezza nebbiosa, in un'ora e mezza già pioggia mi lavava in cima a Osovnik. Tutto questo fa parte della natura, a volte ti benedice un po' dal cielo.In cima più escursionisti, ciclisti solo qualche coppia.Vista sul Triglav oltre buona nella chiarezza nebbiosa, solo sopra Osovnik si raccoglievano nuvole.In un momento si è raffreddato con vento SE e spruzzato un po'. Al ritorno mi sono sdraiato un po' sul canale di scolo stradale trasversale in lamiera .Combinazione gomme un po' più piene, sabbia bagnata su di esse e quasi parallelo attraversamento del canale, mi ha portato via con la gomma anteriore lungo di esso.Nessuna velocità, quindi bella uscita ripagata solo con vestiti sporchi e qualche graffio già mezzo guarito.Dal 1988 non ricordo quando sono caduto così facilmente, anche se scendo tutto veloce, stile semi pro.Super gita per i Lubianesi, LP!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| otiv1. 06. 2014 19:16:49 |
Perché temere la pioggia, se gocciola un po' dietro la nuca. Non sono sensazioni piacevoli, ma i momenti felici ripagano tutto. Penso che lo sappiamo tutti bene, quando andiamo sulle amate montagne.  
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.