Ostrež e escursione da chiesetta a chiesetta
|
| pohodnica537. 06. 2011 15:46:08 |
Domenica 5 giugno - Ostrež e escursione da chiesetta a chiesetta; già da un po' di tempo Ostrež mi chiamava, ma per ignoranza su da dove partire e soprattutto su come corre il sentiero per tutto il percorso ho rimandato; avviso trovato per caso su questo forum sulla tradizionale manifestazione di giugno a Polšnik «Da chiesetta a chiesetta», con inclusione dell'ascesa su Ostrež, mi ha finalmente portato su questa cima; partenza - paese Polšnik; un piccolo gruppo di escursionisti ha scelto per l'approccio il sentiero più lungo e meno ripido , e presto abbiamo capito che è davvero piacevole, morbido, stretto sentiero boscoso coperto di foglie, ascendente gradualmente solo fino all'ultima terza della cima, ma a causa della pioggia notturna molto bagnato e quindi in alcuni tratti pericoloso per lo scivolamento (davvero non consiglio in bagnato); per la discesa ho preferito, a differenza della maggioranza, il ripido ma sicuro largo «stradale» sentiero (per me nessuna grande differenza di pendenza, ma temporalmente molto più corto); purtroppo a causa della nuvolosità nessun panorama, ma qualcuno ha detto che con bel tempo si vede persino Triglav; certo ho proseguito poi sul 12 km di sentiero estremamente ben tracciato tra colline verde-colorate, un po' sui prati, un po' nel bosco, da chiesetta a chiesetta, da Polšnik, Ostrež, Stranski vrh e Glinjek torna a Polšnik, ed è per di più sempre ben segnato con originali indicazioni; davvero idilliaco, non faticoso sentiero, degno di più visite (beati i locali), e sebbene stavolta molti escursionisti, si sono dispersi sull'intera traccia; sull'organizzazione dell'evento solo nei «superlativi» - meraviglioso ; ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
|
|
|
|
| pohodnica537. 06. 2011 19:58:15 |
Hribovc88, davvero peccato che l'hai "mancato", avresti potuto battezzare quelle nuove scarpe Alpine a Glinjek, dove c'era anche la messa, così ti porterebbero sicuramente sicure in montagna ; lp
|
|
|
|
| Hribovc887. 06. 2011 22:18:34 |
E c'era anche la S. Messa, oh non suscitare voglie, peccato davvero, ma purtroppo è così, non si può essere sempre a ogni processione di polli   p.s. - le scarpe ancora non battezzate, per il tempo naturalmente, che fa schifo da un bel po', ma non mi lamento, meglio che friggere a 30,35°C   Se non prima, le battezzerò a Pentecoste a S. Anton su Pohorje, o sabato a Ojstrec e Topic, ma di nuovo si pone la questione se il tempo reggerà, per ora non sembra promettente 
|
|
|
|
| Zalas7. 06. 2011 22:18:56 |
Sì, nella Zasavje è sempre allegro! E bei colli sono di casa qui! Certo mondo prealpino ma comunque bello!
|
|
|
|
| mayda8. 06. 2011 22:45:41 |
Che coincidenza, su quell'escursione ho battezzato anch'io nuove scarpe Alpine
|
|
|
|
| pohodnica539. 06. 2011 15:25:08 |
mayda, quest'anno parecchi di noi "testeranno" Alpina scarpe da trekking ; le nostre ci porteranno ancora più velocemente e in sicurezza ; lp
|
|
|
|
| pohodnica5330. 05. 2012 15:11:28 |
mayda@ domenica 3.6. di nuovo quell'escursione, toccherà battezzare di nuovo le scarpe per la nuova stagione; lp 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.