Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Pala da valanga - le vostre esperienze

Pala da valanga - le vostre esperienze

Stampa
šerpa8. 12. 2010 21:02:12
Purtroppo persa, altrimenti grazie a Dio mai veramente testata pala da valanga, mi mette in dilemma all'acquisto di una nuova cosa comprare. Dai risultati di vari test presto ti accorgi che la maggior parte di queste pale è adatta solo per il gioco dei bambini nella sabbiera. Prodotti otticamente attraenti che in pratica per lo più falliscono. Purtroppo i nostri negozi specializzati in attrezzatura da montagna ne sono pieni. Gli unici prodotti che hanno ricevuto valutazioni positive nei test sono in realtà di origine americana e canadese, molto difficili da reperire qui. E poiché non voglio portare con me una pala solo per far vedere che ce l'ho ma perché svolga il suo compito se ne ho bisogno, vi chiedo il vostro parere ed esperienze con le pale.

Qui ci sono alcuni link ai test menzionati:

Test1
Test2

Pala da valanga - le vostre esperienze 1
mi piace
JusAvgustin8. 12. 2010 21:15:33
Ho l'Ortovox Professional Alu II link: http://www.ortovox.com/shovel/professional-alu-ii-1 posso dire che sono molto soddisfatto, sia per funzionalità, peso e maneggevolezza... altrimenti sempre più produttori offrono kit antivalanga pala+trasmettitore+sonda. Questi kit sono del tutto decenti e il prezzo è relativamente basso (per tutte e tre le cose). Che scopo ha la pala da valanga secondo te? Con la mia si può fare benissimo il test di stabilità del manto nevoso, anche buca nella neve e altro... Non ha ancora scavato nessuno sepolto da valanga e spero non lo farà. Anche le pale in lexan sono molto resistenti e NON si rompono. Se vuoi la Mother of all avalanche shovels compra il Grizzly! Ma dalle mie esperienze ti dico che ha un grosso difetto! Lpp!
mi piace
viharnik8. 12. 2010 21:41:14
Io penso che la maggior parte delle valanghe si stacca su neve secco, in primavera anche umido. Di pale sul mercato ce ne sono tante, ma non tutte inizialmente calzano bene in mano (manici curvati e troppo corti). Essenza della pala è offrire normale scavo-lancio neve e non un grattare in forma L della pala. Più grande la "maniglia" della pala, meno forza serve per scavare neve-maggiore momento. Stesso es. con grandezza chiave per stringere dado. Con neve molto dura-ghiaccio anche pala metallica non aiuta molto, perché lavoro per estrarre sepolto con tale attrezzo troppo grande. Tempo per scavo meno di mezza ora, inclusa ricerca sepolto. Ancora molto adatta pala è lexan, leggera e non cara ed efficace. Anche in alcuni video esteri GRS ho visto che cercano normalmente la vittima in valanga. Se andate tra gli eschimesi allora pala metallica certo più adatta.
mi piace
turbo9. 12. 2010 05:48:43
Vi ricordate compagni?!
Quelli che abbiamo dovuto fare il militare nello stato ex, sappiamo cos'è "ašovčić"?! eek
Non che lo suggerirei, ma reggeva diavoli e mezzo se lo mantenevi bene. Dimensione e peso zmeden ah, cosa da poco jezen

Più seriamente: ho Ortovox (lexan), soddisfatto e spero di non averlo mai bisogno per ciò a cui è destinato velik nasmeh
mi piace
šerpa9. 12. 2010 06:17:06
Ho basato il mio ragionamento su risultati di test esteri inclusi l'OEAV spesso lodato su questo forum, perché non ho esperienze proprie se non qualche test di stabilità manto nevoso. Se risultati di tale istituzione mostrano scarso stato, allora almeno motivo per buon ripensamento per me. Anche tra pale normali per neve da cortile grandi differenze (con quelle ho esperienzanasmeh).

Solido - io "non sono" del parere ma ho posto la domanda qual è la vostra opinione - la mia la formerò anche sulla base delle vostre esperienze. L'acqua è sempre calda per qualcuno, sempre fredda per un altro.

mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie