Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Pan di Zucherro / Rogljič 1984m

Pan di Zucherro / Rogljič 1984m

Stampa
turbo31. 07. 2011 18:31:59
Esattamente come Igor ha scritto per Lepa Glava. Salita fino a Brunner insieme e discesa da Brunner a Predel insieme. La nostra spedizione, eravamo in otto, si è arrampicata su Rogljič, tre per la classica da dietro, sui pendii sopra la valle Mrzla Voda. Cinque per la via della conca dalla direzione di approccio. Una visita così massiccia a quella vetta appuntita capita raramente. Se mai. In discesa abbiamo facilitato la calata sulla parete esposta e friabile con doppie, più sicuro e divertente. Splendida gita, soddisfatte e soddisfatti tutti. Altrimenti senza sentiero, qualche ometto e bella II. nella parte sommitale. Sul caffè da Brunner e liquidi in bottiglia a Predel non c'è da scrivere quanto fossero buoni.
mi piace
jaz31. 07. 2011 21:19:27
Il mio primo ascesa su questo simpatico Rogljiček ha già una bella barba, ma ci siamo arrampicati anche con la moglie. Le fotine sono un po' miste. Ciao!
Veduta dalla valle1
Torrente bianco2
forcella del torrente bianco3
cengia4
su verso il ciglio5
a destra in su6
buona presa7
più avanti8
e ancora su9
in cima10
Piccola marmotta11
Rondini12
Viš, Nabojs13
niente di speciale14
un pezzetto15
su tre ci siamo stati, ma due?16
mi piace
sherpa1. 08. 2011 07:50:35
jaz, ma sulla 13. foto, accanto a Nabojs a destra, montagna centrale qualcosa d'altro che Viš?
mi piace
Jovan Cukut9. 06. 2015 20:19:58
Per escursionisti che vogliono visitare due belle, interessanti e poco visitate cime sopra Beli potok.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/PanDiZuccheroRogljicInCimaPiccolaDellaScalaMalaLojtrca07062015

(+3)mi piace
Macesna10. 09. 2015 12:55:52
Alla prima visita delle montagne sopra Beli potok o Belimi vode abbiamo visitato questa audacemente appuntita cima, piccolo Matterhorn. Ma interessante – appuntita da lontano, ma su di esso la vetta è abbastanza spaziosa e coperta di ghiaia.
Per raggiungerlo bisogna faticare con cammino e arrampicata I e II grado. Siamo saliti sulla variante descritta nelle guide: dal sentiero segnato siamo svoltati sulla cengia che circonda la parete ovest di Rogljič, poi dal lato nord, sopra la valle oscura e severa delle Mrzlih vod ripidamente e friabilmente su verso la forcella e lungo la cresta alla cima. Ci sono parecchie tracce di precedenti (ometti).
Quello centrale è Rogljič.1
Qui abbiamo lasciato gli zaini.2
Prospettiva dalla cima nelle profondità.3
Sotto Visoka Bela špica e in essa c'è l'ultima neve. A destra in primo piano la vetta appuntita di Mala Lojtrica.4
Discesa. Bisogna scendere nella schart in mezzo all'immagine.5
La parete sopra il ghiaione è alquanto friabile.6
Vista verso le audaci torri della Visoka Bela špica.7
Giù per il ghiaione.8
Ghiaione9
Sterpi piacevoli del sentiero segnato presso la capanna Brunner.10
(+2)mi piace
palček plezalček10. 09. 2015 17:48:04
Qualcuno ha per caso scalato la via Bulfon-Perissutti. V, penso che il passo sia 5+. Com'è la roccia? Grazie.
mi piace
coffee27. 10. 2022 19:22:16
Oggi finalmente sono toccati Pan di Zucchero/Rogljič e Cima Piccola della Scala/Mala Lojtrca.

Faceva troppo caldo, altrimenti bella giornata autunnale. Si vedeva già sul sentiero, abbastanza coperto di foglie. Beli potok gorgogliava allegramente, io su verso Rogljič. Un po' ghiaioso, ma piuttosto imponente dente solitario nonostante altezza minore. Poi sono sceso e senza segnavia sul sentiero segnato verso Gorizia e da lì ho svoltato all'altezza dove inizia la cengia d'attacco. L'ambiente era bello, dopo la curva sui pendii est sono arrivato per i fatti miei sulle erbe alte e da lì su Lojtrca. Là c'è ancoraggio attrezzato. In discesa ho seguito gli ometti e sono finito in strane varianti del sentiero. Per sicurezza secondo me ancora più facile attraverso l'ultimo canalino proprio prima che il pendio finisca nella parete nord (?). Comunque. Quando sono tornato sul sentiero segnato, avevo ancora tempo per Krniško e Bela špica (e se avessi stretto i denti anche le forze), ma dopo quel girovagare in discesa per oggi sufficienti arrampicate.
ZOB!1
Mattina2
parte della montagna sopra Beli potok3
parte iniziale verso Rogljič4
sì, sarà così5
mhm6
Lungo il sentiero7
La vetta più aguzza in primo piano a sinistra è Mala Lojtrca.8
Špica di Krn9
lontanissimo di lato10
rampa/polca caratteristica11
all'ingresso12
alla curva; qui consiglierei il traverso verso gli ultimi corni e pini lungo di essi, lì si arriva direttamente al canalino, che imho è il più facile per salita/discesa13
Rogljič con rampa caratteristica e berretto di pini14
Molti mucchietti di pietre15
Ultima parte più difficile, foto dal cima16
Anche da un'altra prospettiva17
Lastovice con sentiero intorno18
Bela Špica19
Odio quei mucchietti20
Dove mi porteranno21
Li ho seguiti comunque22
Ma non è stato bello affatto23
Parte dei nostri24
Ancora un po' di gorgoglio ...25
... alla fine26
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie