Črna presso Kamnik (ristrutturazione del monumento abbandonato) SKALA
Lungo la strada regionale Kamnik-Črnivec-Gornji grad sotto la Velika planina all'inizio del villaggio allungato Podstudenec sporge dopo la prima curva a serpentina una roccia, che a prima vista sembrava una roccia del tutto ordinaria, parzialmente coperta da cespugli di nocciolo. Così io e la mia amica ci siamo fermati per la prima volta a questa curva qualche mese fa, parcheggiato accanto alla strada e esaminato attentamente questo monumento. Interessante! Una pietra di granito sporca senza iscrizione visibile e una base di cemento ricoperta di muschio sembrava davvero una roccia naturale sporgente - una roccia abbandonata e dedicata al primo combattente e eroe nazionale Peter Stante-Skala, che morì in un incidente stradale mortale in questo luogo nel 1980. Immediatamente mi ricordo che Peter Stante-Skala era anche vicecomandante del II gruppo di distaccamenti e guidò i combattenti attraverso Davovec nel 1942. ,,Questo va restaurato, ho pensato, e subito in primavera prima che i cespugli diventino verdi! Beh, questo restauro mi è venuto in mente il giorno in cui i nostri compagni e patrioti nel Jelenov žleb vicino a Ribnica rivivono i ricordi della battaglia partigiana, dove un mese fa estremisti di destra hanno commesso un crimine contro il monumento e la cultura slovena. Così sabato 25.3.2017 al mattino carichiamo la vecchia Renault 5 con attrezzi da A a Ž, tutto il necessario e partiamo verso est per l'escursione, fermandoci a Kamnik per comprare qualcosa per lo spuntino e detersivo per pulire la roccia. Così arriviamo al posto dove sarà restaurato il monumento abbandonato. ,,Procediamo passo per passo con il lavoro: Prima inzuppare il monumento, nel frattempo segare i cespugli invasi, rimuovere il muschio dalla base di cemento, scavare un sentiero e gradini per l'accesso. Inizia bene, così in poche ore abbiamo fatto più di quanto pensassimo di poter fare quel giorno, cioè una volta che il monumento era pulito-lavato si è asciugato rapidamente sul lato soleggiato, così ho potuto presto mettermi a scrivere l'iscrizione, mentre la compagna Ljuba ha preso la vanga militare e è andata a scavare fiori da qualche parte. Ero curioso di quali fiori sarebbero cresciuti da quel monumento d'ora in poi, quando improvvisamente la vedo con un intero mazzo di narcisi con muschio e bulbi inclusi, che ha scavato da qualche parte dietro il ruscello. Questo buon lavoro si è concluso simultaneamente per noi, io con l'iscrizione sul monumento, lei con l'arrangiamento dei dintorni e la piantumazione dei narcisi. Alla fine non potevamo smettere di ammirare questo cambiamento e la bellezza del monumento, che significa molto per la nostra storia.
Ivan Krivec