Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Escursioni familiari / Parco commemorativo del cameratismo - Davovec

Parco commemorativo del cameratismo - Davovec

Stampa
velkavrh19. 04. 2014 13:34:02
Sotto il Krvavec sopra il villaggio montano di Štefana gora è sistemato un meraviglioso sentiero tra i monumenti della NOB. Partenza prima del villaggio. Lungo il sentiero boscoso, usato anche per il trasporto del legname, le indicazioni ci dirigono alle prime due tappe. A destra si stacca presto il sentiero per il Krvavec lungo la vecchia traccia della funivia. Da qualche parte nel mezzo un cartello indica la tomba di un partigiano sconosciuto. Noi proseguiamo tranquillamente lungo il bel sentiero boscoso verso Davovec. Il sentiero è segnato. Principalmente fino a Davovec è stato ripulito dalle conseguenze della tempesta di ghiaccio. Nell'area di Davovec c'era una grande fattoria alpina con una grande casa e persino due stalle. Dietro il bosco la bruciarono durante la II guerra mondiale per la collaborazione con i partigiani. Non è mai stata ricostruita. Oggi ne ricordano solo le rovine. Più avanti il sentiero ci porta al Parco commemorativo del cameratismo. L'allestimento del parco ha piacevolmente sorpreso me e mia moglie. Il sentiero da Davovec lo puliranno ancora. Attualmente hanno spostato un po' più in basso il tracciato. È comunque ben seguibile. Dal parco possiamo scendere al parcheggio della funivia inferiore - il sentiero è piuttosto ripido oppure tornare indietro per lo stesso cammino. Il sentiero dal punto di partenza prima del villaggio Štefana gora non è troppo ripido, né troppo lungo - camminiamo circa un'ora in una direzione.
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Si può lasciare il veicolo nel parcheggio presso la stazione inferiore della funivia.1
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Oppure ci portiamo al punto di partenza prima del villaggio. Qui lungo la strada lasciamo il veicolo.2
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Presto ci aspetta il primo punto sul lato destro sotto il sentiero - monumento alla tomba del partigiano sconosciuto.3
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Ecco qua.4
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Lungo questo sentiero andiamo a Davovec o a metà strada a destra verso Krvavec. Dal sentiero destro raggiungiamo la stazione superiore della funivia.5
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Il sentiero è piacevole - non è affatto ripido.6
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Seguiamo le stelle rosse sugli alberi.7
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Presto arriviamo a Davovec - lì ci sono le rovine di una fattoria bruciata. Lì un piccolo edificio è ancora usato come una specie di magazzino.8
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Accanto alle rovine c'è un edificio - ma è piuttosto abbandonato - peccato. Si vede ancora che curavano un piccolo orto.9
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Le rovine di un edificio abbastanza grande sono a sinistra della direzione di arrivo. Sul muro delle rovine porranno un monumento. Attualmente le rovine sono piene di alberi caduti.10
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Tabelle e stelle ci dirigono al parco.11
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Sotto il sentiero vediamo un altro edificio da villeggiatura.12
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Accanto a una sorgente - qui possiamo dissetarci.13
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Arriviamo al pascolo di Davovec.14
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Vista nella valle.15
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Verso il parco.16
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Parco esemplarmente curato.17
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec 18
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec 19
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec 20
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec 21
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Spiegazione panoramica del sentiero.22
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Pannello ordinato.23
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Abbiamo un libriccino per le iscrizioni e una brochure sugli eventi qui durante la II guerra mondiale.24
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Possiamo sederci e abbandonarci al pensiero delle grandi vittime - troppa sangue versato.25
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Questa freccia ci indica il tracciato provvisorio del sentiero di ritorno a Davovec.26
Parco commemorativo del cameratismo - Davovec Oppure scendiamo direttamente al parcheggio davanti alla stazione inferiore della funivia a gondole.27
(+5)mi piace
ijik3021. 04. 2014 00:30:06
Il sentiero può continuare sopra l'ex fattoria al passo Davovec poi a destra verso il cimitero Brezovica dove sono sepolti i combattenti del secondo gruppo di distaccamenti e l'unità Krvavac. Al monumento a forma di stella tenere la destra sulla strada forestale e continuare sul sentiero partigiano segnato che porta alla parte SE di Krvavec via cresta Trdovnik. Il sentiero non è difficile, solo un po' più lungo dell'usuale verso la parte ovest di Krvavec.
Campo di sepoltura Brezovica1
Mappa del nuovo sentiero partigiano che ti porta lungo le vecchie piste di caccia.2
presto arriviamo sotto il tracciato della funivia3
sul crinale di Trdovnik4
altitudine ca. 1250-1300m5
il bosco è già rado6
da Trdovnik a 1400 metri passiamo al primo-alpaggio meglio conservato di Krvavca Vrtače-(nome locale),poi possiamo decidere,a destra all'alpaggio Jezerca,dritto alla Kriška pl...7
(+4)mi piace
ijik3017. 05. 2014 04:30:04
Se si arriva dalla valle Kokra al passo Davovec (930m), a sinistra verso il cimitero Brezovica e avanti a Krvavec, a destra sulla collina Kopa (1024m) e lungo la cresta a Možjanca. Sentiero non segnato ma ben calpestato, facile da seguire..
Sella Davovec 930m ... incrocio indicazioni - sentieri escursionistici1
Panchina sulla sella2
Kopa 1024m... in cima c'è un ometto di pietre e una targa di latta...3
(+3)mi piace
ijik3028. 05. 2014 16:10:27
A Davovec sempre qualcosa di nuovo come canale di larice alla fontana tra ex fattoria e Parco Memoriale vicino tracciato funivia altrimenti stessa quota. Accanto cerchietto per riempire acqua sorgiva pulita che sa di bosco....
Lavorazione del tronco di larice1
Montaggio del canale2
La fontana già funziona3
scorre bene e non si prosciuga mai4
(+4)mi piace
ijik3023. 07. 2014 13:51:48
Al punto di partenza per Davovec vicino alla stazione inferiore della funivia Krvavec è stato rinnovato in questi giorni il vecchio pannello turistico, installato all'inizio degli anni ottanta del secolo scorso. Nelle immagini presenta attrazioni naturali, soprattutto culturali della nostra storia recente, accanto c'è anche una mappa con i punti di interesse segnati e naturalmente i sentieri che vi portano a Davovec e Krvavec.
Il vecchio pannello turistico è in pessime condizioni1
Pannello turistico rinnovato, 50m lungo la strada più in alto dalla staz. inf. della funivia Krvavec (in curva)2
(+1)mi piace
ijik307. 05. 2015 11:56:13
A ovest della sella Davovec sulla cima di Kopa 1024m è ora montata una cassetta e aggiunta il libro di vetta.
Libro firme e scatola1
Saluto introduttivo agli escursionisti e breve descrizione degli eventi NOB2
Mappa dei sentieri escursionistici intorno a Kope3
Vertice Kopa 1024 m s.l.m.4
(+3)mi piace
ijik3015. 05. 2015 03:13:01
A ovest di Kopa proseguiamo il sentiero lungo la cresta e dopo 30 min. raggiungiamo una cima leggermente più bassa chiamata Skutman 911m, subito sotto c'è la Kokrška planina da cui si gode una bella vista nella valle del Kokra e verso sudovest e nordovest. Il sentiero è inizialmente ben calpestato, nella seconda parte dove continua lungo la cresta è meno visibile, ma con un po' di orientamento non dovrebbero esserci problemi.
cima Skutman 911 m1
Creste della Kokrska planina-sguardo verso ovest2
Creste della Kokrska planina-sguardo verso nord3
Kokrska planina-sguardo verso ovest4
Kokrska planina-sguardo verso sud5
mi piace
velkavrh15. 05. 2015 07:03:18
Ivan, seguo regolarmente i tuoi contributi e sono in realtà entusiasta della tua dedizione, che non vedo da nessun'altra parte. Lodevole! Ma da nessuna parte sulle mappe ho rintracciato il nome Kokrška planina. Si chiama solo così o è un vero pascolo alpino? Infatti ricerca pascoli alpini e quest'anno continuo nell'area di Jezersko.
(+2)mi piace
ijik3015. 05. 2015 11:47:33
Branko, grazie per gli elogi...
Il nome Kokrška planina non lo troverai sulla mappa, così la chiamano i locali di Štefanja gora. Oltre 80 anni fa gli Štefanci scavavano sabbia lì per costruire case a Štefanja gora e la buca della sabbia è ancora visibile vicino alla cresta. Conosco il pascolo dall'infanzia e ricordo che 20 anni fa era già molto invaso dalla vegetazione, qualche anno fa i cacciatori l'hanno parzialmente ripulito dai cespugli. Oggigiorno lo falciano e lo usano per nutrire la selvaggina. ...Fino alla settimana scorsa, quando mi sono impegnato a pulire il sentiero, l'accesso dal lato Kopa dal bivio sulla cresta era estremamente difficile a causa di rami e cime degli alberi caduti a terra per la tempesta di ghiaccio dell'anno scorso....
(+1)mi piace
ijik3029. 02. 2016 10:07:27
Panorama SPT Davovec e il percorso del 2° gruppo di distaccamenti dal fiume Kokra alla Kamniška Bistrica.
Panorama di Davovec1
Sentiero del secondo gruppo di distaccamenti2
mi piace
ijik3017. 06. 2016 08:26:10
Lastra commemorativa sulla cima di Kopa 1024m. Il monumento l'ha eretto SPT Davovec. Entusiasti, artisti della zona di Kranj l'hanno solennemente inaugurato con la marcia degli amici di Davovec l'11.6.2016.
1
2
3
4
(+1)mi piace
ijik3017. 06. 2016 09:10:45
Da ora c'è il libro di vetta sulla cima Skutman 911m, aggiunto durante la marcia degli amici di Davovec l'11.6.2016.
1
2
3
4
mi piace
ijik3017. 06. 2016 09:33:46
Lastra commemorativa e statua del partigiano (opera di artisti KR) nel Parco commemorativo Davovec.
1
2
3
(+1)mi piace
SilvestrO18. 06. 2016 15:51:12
ijik30, poiché nei tuoi contributi non c'è l'essenza di un sentiero escursionistico, non posso fare a meno di aggiungere che queste unità prima erano molto riuscite anche in Dolenjska, poiché uccidevano più di 60 civili al mese...............(il comandante Stane era un vero eroe..., l'hanno eliminato loro stessi)...ecc.
(+1)mi piace
ijik3030. 04. 2017 19:45:03
Črna presso Kamnik (ristrutturazione del monumento abbandonato) SKALA
Lungo la strada regionale Kamnik-Črnivec-Gornji grad sotto la Velika planina all'inizio del villaggio allungato Podstudenec sporge dopo la prima curva a serpentina una roccia, che a prima vista sembrava una roccia del tutto ordinaria, parzialmente coperta da cespugli di nocciolo. Così io e la mia amica ci siamo fermati per la prima volta a questa curva qualche mese fa, parcheggiato accanto alla strada e esaminato attentamente questo monumento. Interessante! Una pietra di granito sporca senza iscrizione visibile e una base di cemento ricoperta di muschio sembrava davvero una roccia naturale sporgente - una roccia abbandonata e dedicata al primo combattente e eroe nazionale Peter Stante-Skala, che morì in un incidente stradale mortale in questo luogo nel 1980. Immediatamente mi ricordo che Peter Stante-Skala era anche vicecomandante del II gruppo di distaccamenti e guidò i combattenti attraverso Davovec nel 1942. ,,Questo va restaurato, ho pensato, e subito in primavera prima che i cespugli diventino verdi! Beh, questo restauro mi è venuto in mente il giorno in cui i nostri compagni e patrioti nel Jelenov žleb vicino a Ribnica rivivono i ricordi della battaglia partigiana, dove un mese fa estremisti di destra hanno commesso un crimine contro il monumento e la cultura slovena. Così sabato 25.3.2017 al mattino carichiamo la vecchia Renault 5 con attrezzi da A a Ž, tutto il necessario e partiamo verso est per l'escursione, fermandoci a Kamnik per comprare qualcosa per lo spuntino e detersivo per pulire la roccia. Così arriviamo al posto dove sarà restaurato il monumento abbandonato. ,,Procediamo passo per passo con il lavoro: Prima inzuppare il monumento, nel frattempo segare i cespugli invasi, rimuovere il muschio dalla base di cemento, scavare un sentiero e gradini per l'accesso. Inizia bene, così in poche ore abbiamo fatto più di quanto pensassimo di poter fare quel giorno, cioè una volta che il monumento era pulito-lavato si è asciugato rapidamente sul lato soleggiato, così ho potuto presto mettermi a scrivere l'iscrizione, mentre la compagna Ljuba ha preso la vanga militare e è andata a scavare fiori da qualche parte. Ero curioso di quali fiori sarebbero cresciuti da quel monumento d'ora in poi, quando improvvisamente la vedo con un intero mazzo di narcisi con muschio e bulbi inclusi, che ha scavato da qualche parte dietro il ruscello. Questo buon lavoro si è concluso simultaneamente per noi, io con l'iscrizione sul monumento, lei con l'arrangiamento dei dintorni e la piantumazione dei narcisi. Alla fine non potevamo smettere di ammirare questo cambiamento e la bellezza del monumento, che significa molto per la nostra storia.
Ivan Krivec
1
2
3
4
(+7)mi piace
ijik3025. 07. 2018 16:57:46
Un altro monumento dimenticato ai partigiani caduti e ai locali fucilati è stato liberamente restaurato. Il tempo ha un po' giocato brutti scherzi, prima un acquazzone, proprio alla fine un temporale. Ma ci siamo arrangiati velocemente e abbiamo fatto un tetto sul monumento. Questo segnavia è sotto il versante orientale del Krvavec sul lato Kamnik, nella frazione Zakal-oltre Roja.... L'iscrizione su questa roccia non si vedeva più, meno male che l'inverno scorso, quando l'abbiamo pulita da alghe e licheni, abbiamo trascritto il testo sulla carta. Alla fine l'abbiamo decorato con un ikebana veloce di fiori che crescono vicino e un basamento di tronchi di betulla..... Così, la cosa è alle nostre spalle e il monumento risolto, noi felici....
L'iscrizione viene rinnovata.1
Temporale2
L'ikebana è già stata deposta.3
Lavoro volontario completato.4
Prima del rinnovamento.5
Trascrizione dell'iscrizione.6
(+8)mi piace
zlatica25. 07. 2018 17:23:08
Ivan, hai avuto un bel po' di lavoro, dato che il testo è lungo. Lodi a entrambi per il restauro del monumento che stava andando in rovina.
(+4)mi piace
ijik3027. 07. 2018 21:15:27
zlatica, ultimamente mi riesce bene la scrittura sui monumenti, mi sono allenato, e anche la pulizia so come farla più veloce.
(+3)mi piace
ijik3023. 02. 2019 21:22:40
Volantino
Lato frontale del volantino1
Lato posteriore del volantino2
(+2)mi piace
ijik3025. 02. 2020 19:58:43
Al Parco commemorativo Davovec aggiungerei anche lo scavo delle fondamenta del castello Kamen nel mio villaggio natale Adergas, cioè una delle stanze del castello 5x8 con grande spazio dentro. Il muro esterno è spesso 160cm, quello interno 110cm. Ho iniziato a scoprire la rovina-muschio a feb. 2015, l'anno scorso 2019 proseguito e segnato anche accessi-sentieri cartelli e tabella info sul posto. Quest'anno continuo con lo scavo di muri e angoli.
parete esterna (spessore 160 cm) e angolo1
parete esterna (castello Kamen Adergas)2
parete esterna da un altro punto di vista3
parete interna è spessa 110 cm4
parte del castello Kamen Adergas, camera del castello 5x8 m all'interno5
parete esterna meridionale6
Fondamenta del palazzo7
Fondamenta del palazzo8
Arredo naturale in larice9
(+2)mi piace
ijik3017. 03. 2021 02:47:02
Panchina di Macesnova sulla Zapečnikova planina sotto Skutman (aprile 2020)
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie