Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Catene montuose / Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone

Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone

Stampa
VanSims6. 11. 2012 21:22:27
Ho usato la settimana festiva inclusi i weekend per un giro nel parco nazionale al confine tra Cechia e Sassonia (České Švýcarsko/Sächsische Schweiz). Non Germania! I Sassoni sono un po' sensibili a questo e sono qualcosa di loro in Germania simili ai Bavaresi. mežikanje

Perché si chiama 'Svizzera'? Probabilmente perché è un'area così collinosa o composta da tante rocce che sebbene non superino ca. 500-600 m s.l.m., sembrano montagne possenti. La roccia che le compone è arenaria scura che dà al paesaggio un fascino aggiuntivo.

I sentieri escursionistici su entrambi i lati sono ben tenuti e segnati. Per la bassa quota adatti anche a bambini, anziani, cani,... Eccezione sono le vie di arrampicata su alcune rocce. Queste vanno da facili (condizionatamente accessibili a tutti) a ferrate più difficili. Le protezioni sono varie e interessanti: scalini, scale, staffe, prese, chiodi, scalini incisi nella roccia (l'arenaria erode velocemente quindi possono essere molto levigati e attenzione)... solo le funi sono rarissime. Da notare che alcune richiedono assenza di vertigini, altre anche di claustrofobia poiché passano spesso attraverso fessure, gole, canaloni, crepe (torcia consigliata). Altrimenti perfette per chi ama accessi corti e meno impegnativi fisicamente. Di solito una passeggiata facile nel bosco con pendenza lieve e si è alla roccia.

Descrizioni percorsi sul portale www.klettersteig.de. Scegli Klettersteige-suchen-->Detail-Suchen, poi Deutschland, Sachsen, Elbsandsteingebirge o Tschechische Republik, Usti nad Labem, Böhmische Schweiz.

Un giorno e mezzo sul lato ceco e 4 giorni su quello sassone.

Sul lato ceco prima sorpresa il sentiero per Rudolfuv kamen (accesso da Jetrichovice). Neve e ghiaccio lo rendevano più difficile. Pensavo fossero tutti così ma solo eccezionalmente alcune così dure e si è scaldato, neve sciolta.

Sul lato ceco salito anche a Šaunštajn. Accesso da Visoka lipa più corto che da Mezni Louka inoltre lì prendono una follia di parcheggio e cassiere antipatico, Visoka lipa metà prezzo e gratis fino alle 11 quando apre ristorante. Dal più corto andata e ritorno meno di un'ora.

Nel prossimo post il lato sassone
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Idillio autunnale al Castello di Špilberk a Brno, dove mi sono fermato passando.1
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone E idillio invernale a Jetřihovice.2
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Beh, questo non è ancora niente...Rudolfuv kamen mostrerà i denti solo dopo la curva.3
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Su è ancora andato - giù però...4
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Belle casette a Jetřihovice.5
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Sulla via per Šaunštajn.6
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Stretto passaggio durante la salita a Šaunštajn.7
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Vetta interessante.8
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Così appare dal basso.9
Parco Nazionale Svizzera Ceca/Sassone Tutto ben segnalato!10
(+5)mi piace
LidijaJesih7. 11. 2012 05:36:07
Sembra bello. nasmeh
(+1)mi piace
VanSims7. 11. 2012 18:35:18
Oltre confine, nella parte sassone del parco (land Sassonia ex DDR) prima sosta a Bad Schandau, centro della parte sassone. Poco sopra verso Ostrau partenza per 'formazioni rocciose' Schramsteine, visitate per prime.

Giorno dopo in Kirniztschtal fatto bel giro 5 ore nella gola Kirniztschklamm, insaporito ascesa a roccia Hermanseck. Descrizione qui (purtroppo solo tedesco): http://www.4funweb.de/ssw/hdf.htm

Terzo giorno scalate su scale e ferrate Affenstein. Prima Heilige Stiege (se non almeno 300 gradini totali), poi Wilde Höle (ufficiale B, per me più A/B), parte alta ferrata Häntschelstiege (B/C, intera C), e alla fine Starke Stiege (B, mi pareva B/C).

Le ultime due interessanti. Nonostante fune fissata su Häntschelstiege nessuno assicurato (irresponsabile), io no zavijanje z očmi, apice irresponsabilità genitori con bimbi ca. 8-10 anni - senza protezioni. Ferrata esposta specie parte alta pericolosa. A me non sembrata terribile: inizia crux iniziale pochi metri arrampicata libera scoraggia inesperti (parco nazionale tanti camminatori ignari ferrate), poi salita su staffe quasi verticali, traverso su esse sopra stretto precipizio tra due rocce altre staffe (tutto B/C), poi qualche cavo più facile (B) esposto. Fin lì ok - il dolcetto finale: traverso roccia non assicurato con abissi profondi. Qui ammetto un po' piagnucolato. Crux per scoraggiare escursionisti casuali discesa ferrata.

Starke Stiege corta ma dolce. Inizia crux standard metri non protetti poi solo con staffe dosate parco a cima parete (ca 10-15 min). Parete esposta. Beh, chi è arrivato a Triglav o almeno Mangart (diciamo via normale italiana), non problemi grandi.

Queste due ferrate (come prob altre difficili) non segnate affatto. Altra protezione inesperti non finiscano lì. Starke Stiege ben nascosta difficile trovare.

Ultimo giorno due rocce: Gohrisch e Pfaffenstein. Prima tre vie, seconda due. Tutte facili (A/B direi benché due B). Via gola Pfaffenstein (sceso) pittoresca.

Concluso visita Dresda solo 20-30 km via Cecoslovacchia a casa.
Vista su una parte della formazione rocciosa Schramsteine.1
Magnifico! C'era un po' di nebbia però...2
Panorama dalla cima degli Schramsteine.3
Sentiero di discesa: Jägersteig.4
Non so... mi ha ricordato un po' quei presidenti nel Dakota ;)5
Schramsteine da lontano.6
Idillio invernale-autunnale sopra Kirnitzschklamm.7
Cima dell'Hermanseck.8
Kirnitzschklamm - passaggio oscuro.9
Autunno nella Kirnitzschklamm.10
Bellezza di Kirnztschklamma.11
Passo di frontiera escursionistico sul lato ceco in Kirniztschklammu.12
Accesso dai colori autunnali alla via ferrata sugli Affensteine.13
A causa dell'arenaria a volte cammini su una sabbia così - come se fossi al mare da qualche parte. ;)14
Inizio dai colori autunnali di Heilige Stiege15
Questo è solo una parte di tutte le 'sante aste'. ;)16
Carolafelsen.17
Häntschelstiege - staffe iniziali.18
Così su comodamente di nuovo sulle staffe - il cavo vicino è evidentemente superfluo perché quasi nessuno si assicura - ma dovrebbe farlo!19
Attraversamento non assicurato alla fine.20
Niente, vero? Il sentiero finisce qui - a meno che non sappia per cosa sei venuto. Se lo sai, prosegui e...21
..parete con la prima staffa della via ferrata Starke Stiege.22
Qui diventa un po' più facile.23
Prospettiva verso il basso.24
Affensteine nei colori autunnali.25
He, he... beh, io sono andato in escursione selvaggia qui. ;)26
Salita al Gohrisch per uno dei tre sentieri.27
Anche Gohrisch nei colori autunnali!28
Vetta del Gohrisch.29
Sentiero verso Pfaffenstein...30
...e la vista da lì.31
Vista dal Pfaffenstein32
Dietro quella fessura si nasconde...33
...la bellezza di Pfaffenstein chiamata Barbarine.34
Anche sul Pfaffenstein.35
Gola di Pfaffenstein.36
Pfaffenstein dal punto di partenza - punto di partenza lungo la strada fuori dal villaggio - nel villaggio si paga!37
Panorama notturno di Dresda.38
Pecore al pascolo lungo la Laba - nel centro di Dresda!39
(+1)mi piace
VanSims9. 09. 2017 07:24:41
Dopo cinque anni di nuovo in questo parco. Niente da dire, bello lì.

https://simsoneblog.wordpress.com/narodni-park-ceska-svica/
(+2)mi piace
VanSims9. 09. 2017 18:08:50
(+1)mi piace
VanSims13. 09. 2017 20:02:36
Non strettamente Sassonia Svizzera, ma per non aprire una nuova discussione.

Ferrata Alpingrat:

https://simsoneblog.wordpress.com/zittausko-visavje-ferata-alpingrat-in-se-malo-naokoli/
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie