Parco Paesaggistico del Barje di Lubiana
|
| turbo20. 12. 2020 16:26:12 |
Sabato, 19.12.2020 - gita in bicicletta Il barje è lungo e largo, può essere anche profondo. E meraviglioso nella sua naturalità. L'inverno forse non è il tempo più adatto per una visita, se vuoi osservazioni e incontri con la fauna. Ma se la solitudine è ciò che l'anima desidera, qui troverà sicuramente la sua pace. L'escursione di oggi è stata una specie di giornata di conoscenza con il barje, l'ho programmata in modo da girargli intorno più o meno. Ho pedalato un po' anche all'interno del parco e sono stato entusiasta della natura intatta, del silenzio, della solitudine... Dalla città sono andato a Rudnik, proseguito fino a Lavrica e lì diretto verso Babna Gorica e il parco stesso poco più avanti. Nel parco ho scelto le strade a sentimento, proseguito su di esse, fatto una pausa e poi trovato con successo la via fino alla strada Ižanska e prosecuzione verso Matena. Poi Tomišelj, Jezero con il lago Podpeško, Notranje e Vnanje Gorice e ero già a Lubiana. Anche se c'era già una bella strada lunga alle spalle, non mi ero stancato di pedalare, quindi ho allungato il ritorno a casa girando per la capitale. Il barje è meraviglioso sia per escursioni a piedi che in bicicletta. I punti di partenza sono nei villaggi ai bordi del parco, così ognuno può scegliere facilmente la lunghezza di tale escursione. Attraverso il barje passa anche parte del Sentiero degli Scrittori Sloveni ( https://drustvo-dsp.si/slovenska-pisateljska-pot/ ) Sul parco paesaggistico più dettagli qui: ( http://www.ljubljanskobarje.si/ ) Come ho vissuto io l'escursione, qui: http://tubojan.blogspot.com/2020/12/krajinski-park-ljubljansko-barje.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Majdag20. 12. 2020 19:51:54 |
Bravo Bojan, le montagne torneranno presto anche loro. Goditi, sai come dicono; ieri è passato, oggi è presente, domani forse non ci sarà affatto...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo20. 12. 2020 20:00:10 |
Grazie, Majda. Hai ragione, dimentichiamo troppo spesso il qui e ora, almeno per me. Spesso nei ricordi e progetti, cioè desideri, il momento in cui sono quasi non noto. Le montagne erano, sono e saranno, un po' di pazienza e saremo di nuovo lì 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Mcgiver20. 12. 2020 20:01:01 |
Bojan, bella escursione hai fatto e descrizione come sempre interessante. Majdag, vero ....
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo20. 12. 2020 20:01:36 |
Grazie anche a te, Mcgiver 
|
|
|
|
| Dr.ejči22. 12. 2020 21:16:37 |
Bene!... peccato non hai aggiunto altri 50m di dislivello e fermato per un succo di luppolo, d'uva, di pera o di prugna ... da me, ovvio ... altrimenti tranquilla "crociera" nel regno di Ekorna .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo22. 12. 2020 21:27:06 |
Oh Dr.ejči, bello saluto. In primavera, al massimo, sarò di nuovo lì. Un sacco di nuovi obiettivi, tipo Kurešček e Krim, poi Mokrc e altro "Passo" quando passo, e se va brindiamo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nenap22. 12. 2020 21:50:02 |
Non fai dislivelli, fai tanti km e ti godi nuove bellezze Tante altre esplorazioni Bojan Bello il Barje, inverno ed estate  Ciao, Nevenka
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo31. 01. 2021 15:46:31 |
Sabato, 30.1.2021 - gita in bicicletta A causa dello scioglimento e del conseguente fango, stavolta non sono andato sul Barje, ma ho pedalato intorno. Approssimativamente. Da casa attraverso la città, poi lungo Ižanka fino alla deviazione per Črna vas e avanti fino al lago Podpeško. Nebbioso, dovevo pulire gli occhiali per vedere qualcosa, tanta umidità. Breve pausa al lago e osservazione dei sommozzatori che cercavano mine sul fondo del lago. Poi avanti fino a Borovnica, Bistra, Verda e Vrhnika, dove mi sono congedato dal Barje. Invece di pedalare lungo il suo bordo attraverso Brezovica fino a Dolgi most, ho proseguito verso Horjul e da lì attraverso Dobrovo a casa. Splendida gita in bici in un tempo non proprio splendido. Anche lunga, chissà quanto lo sarebbe stata con il sole, ma purtroppo non lo saprò mai  https://tubojan.blogspot.com/2021/01/ljubljana-podpesko-jezero-bistra.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12