Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Parete Nord del Triglav

Parete Nord del Triglav

Stampa
taubi424. 07. 2019 11:11:48
Sabato abbiamo scalato la Via Tedesca Corta. L'amico Iztok, alpinista e istruttore di guide alpine, libero, io e Janko con aiuto di mezzi tecnici. Io, come secondo in cordata, nell'ultimo metro della via non ho avuto altra soluzione che tirarmi su con l'aiuto del materiale piazzato. Spero di essermi espresso bene. Poiché non sono alpinista, ho deciso di postare l'articolo sul forum Julijske Alpe, piuttosto che sul forum Alpinistični vzponi.
Per me la differenza tra Tedesca Corta e Slovena è davvero grande. La Slovena la descriverei come terreno senza sentiero molto, molto impegnativo dove ci sono tre, quattro dettagli di arrampicata (II-III), dove noi non-alpinisti ci assicuriamo sempre. Orientativamente mi sembra più impegnativa della Tedesca, che è davvero arrampicata, poiché la difficoltà fino a III si protrae praticamente per tutta la via. Eccezione è solo l'uscita che è IV-.
Nella via c'erano due cordate da tre, due cordate classiche e un solista della mia età. Doveva essere una Guida Alpina, ma Iztok non conosceva il nome. Quando ho guardato le cordate davanti a me nella parete, mi ha assalito il dubbio sulle mie capacità di arrampicata. In parole povere, mi tremavano un po' le gambe. Sorprendentemente tutto è stato relativamente facile dopo. Comunque sia chiaro: Escursionisti della mia categoria possono permettersi una via così solo in cordata con una Guida Alpina o un alpinista esperto. Tutto il resto è comportamento irresponsabile.
Per l'intera via abbiamo impiegato 7 ore, con avvicinamento e discesa passando per Stanic e per Cmir a Vrata 12 ore. Nella via nella valle tedesca sopra la torre tedesca c'è ancora un po' di neve, che si può aggirare. Ci siamo camminati solo sui ripiani del Triglav verso Stanic.
Janko ha affermato che ai suoi 60 anni questo è il culmine del suo alpinismo, in me ancora cova il desiderio di salire un giorno dalla cima della Tedesca direttamente sulla cima del Triglav. Lasciamoci sorprendere.
(+9)mi piace
John25. 07. 2019 09:52:54
Ciao #taubi4#,

puoi per favore scrivere ancora qualcosa sulla via slovena nella nord del Triglav. Da un po' desidero davvero "conquistare" la parete nord via slovena. Sono alpinista, le ferrate più difficili nelle nostre montagne non mi creano problemi, ma slovena nella nord è tutta un'altra storia...dice la maggior parte.
Quando mi è venuta l'idea della via slovena, ho letto prima tanti articoli su internet e altra letteratura...e in base a tutto letto e visto sono in dilemma. Che sia orientativamente molto difficile è fatto. Difficoltà di "arrampicata" qui opinioni davvero diverse...alcuni affrontano via senza corda o protezioni, altri dicono che in parete senza guida che assicura parti critiche ecc. Insomma mi interessa tua opinione su scritto o tua esperienza più dettagliata che mi può servire. Grazie e buona fortuna!
mi piace
Climber9125. 07. 2019 10:15:56
1. ferrata non c'entra con arrampicata in parete.
2. non farti fuorviare da bassa valutazione via. Orientativamente impegnativa, è III.. Se non devii in più difficile.

Anche se bassa e cammini in mezzo.. Non è solo senza sentiero.

Beh.. Salvo che solo V non ti crea problemi. Allora non preoccuparti se devii. Ma dalla domanda, probabilmente non così.
(+1)mi piace
John25. 07. 2019 10:30:18
Gentile #Climber91#, se rileggi attentamente il mio post ancora una volta, probabilmente capirai che non equiparo la slovena con nessuna ferrata.
Dicendo che le ferrate non mi causano problemi, volevo dire che il movimento su rocce e pareti non mi è del tutto estraneo... e sì, sono consapevole che anche la via slovena nella Parete è un vero piacere di arrampicata. Per questo la mia domanda o desiderio di informazioni, esperienze ecc.
(+1)mi piace
Climber9125. 07. 2019 14:14:10
Caro John.

Avevi le stesse domande 1 anno fa. Non so cosa vuoi sentire.. Ti hanno detto la stessa cosa di ora, prendi una guida, se il desiderio è così grande, i soldi non ti peseranno. Nella parete non è solo movimento. Devi sapere qualcos'altro se ci sono problemi.
(+2)mi piace
John25. 07. 2019 17:19:18
Ok. Allora qual è il problema Climber91? Sto chiedendo esperienze, raccolgo info, magari le farò ancora un anno o non più e dal tono nei tuoi post, presumo che ti disturbi o ti innervi in qualche modo. Suggerisco di ignorare semplicemente.mežikanje In breve, voglio sentire solo esperienze di prima mano. In bocca al lupo!
(+2)mi piace
Climber9125. 07. 2019 17:40:39
Proprio non ti capisco. Perché raccogliere info per 1 anno? Hai descrizione, schizzo in Mihelič, sul web ci sono descrizioni... Se vuoi senza guida, non andare completamente solo. Prendi un po' di attrezzatura alpinistica.. Per sicurezza, per eventuale calata? Non so cos'altro dire qui.. O guida, o un amico che c'è già stato ti porta, o nel modo descritto sopra.
(+3)mi piace
stargojzar25. 07. 2019 17:47:12
Climber, se già vuoi info ti dico le mie esperienze dalla via: Quando ho scalato come primo in cordata mi sono incastrato nei camini (III). In uno stretto con zaino mi sono bloccato e poteva finire male se un'altra cordata non avesse buttato la corda da sopra. Se nella valle slovena c'è ancora neve, raccomando piccozza.
(+1)mi piace
John25. 07. 2019 17:59:48
Beh qualsiasi info non fa mai male.
Per evitare malintesi, non ho iniziato questo dibattito per decidere più facilmente come alla Parete. Quello l'avevo deciso molto presto, no worries nasmeh Ma mi interessano le esperienze altrui, come detto più volte. Se è strano, fastidioso, superfluo... pazienza.mežikanjenasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora25. 07. 2019 21:07:30
Allexerò alcune foto dell'anno scorso, un po' per riflettere, così nessuno si perde.
Già all'ingresso II grado, sopra siamo andati lontano a sinistra fino ai larici, alcuni direttamente.1
Sopra i larici, lassù verso la punta.2
Placche bianche, tre che scalano.3
Verso la Bučarjeva stena e su per la gronda.4
nella grap5
Canalone6
E su di essa.7
Verso la finestra (la si vede, a sinistra sulle placche su e leggermente a destra su8
Il ripiano Frelih, salito 3 volte nello stesso giorno.9
Uscita max. prudente.10
(+6)mi piace
redbull25. 07. 2019 22:25:08
Lettura interessante
Se non hai studiato la via, ossia se non hai qualcuno che è già stato nella Slovena allora meglio non andare. Per me personalmente la via è più facile in periodo invernale che estivo. È una bella differenza. Sopra la grapa slovena hai quella discesa, che in inverno solo la guardi indietro e sei già in cima all'uscita Prevc.
In bocca al lupo
(+1)mi piace
John26. 07. 2019 06:28:08
Sì così va, #amantedimonti. Questa è un post come si deve (materiale fotografico) nasmeh.
(+1)mi piace
jure197726. 07. 2019 07:58:50
John, forse il mio parere. Prima di iniziare con poplezavanje su creste e (più facili) arrampicate, avevo tanta esperienza con vie ferrate. La via Slovena tecnicamente non è difficile, ma per la prima volta raccomando assolutamente guida. Totalmente diverso scalare in parete senza un cavo o un chiodo, solo roccia, senza segnalazioni. Con guida e cordata sicura e puro piacere. In bocca al lupo!
(+2)mi piace
dprapr26. 07. 2019 08:34:12
John, se vuoi scalare vie di arrampicata, migliore è corso alpinistico. Tutto il resto è una tantum, senza durata.
E nella Slovena non andare senza conoscenze alpinistiche se senza scorta.
(+6)mi piace
jani bele26. 07. 2019 08:49:07
Nella Parete Nord del Triglav il maggior numero di soccorsi nella via Slovena. Quindi...
(+8)mi piace
sAleska26. 07. 2019 15:16:01
Prima volta con amici - guide alpine (Frelih), poi ogni anno sola (Prevc). Con l'orientamento nessun problema comunque, quindi scrambling è un piacere.
mi piace
JusAvgustin26. 07. 2019 18:49:11
Chi ha sottovalutato la Vecchia Signora si è scottato. Tecnicamente la più facile, orientamento tutt'altro. Sicuro in montagna.
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie