| taubi424. 07. 2019 11:11:48 |
Sabato abbiamo scalato la Via Tedesca Corta. L'amico Iztok, alpinista e istruttore di guide alpine, libero, io e Janko con aiuto di mezzi tecnici. Io, come secondo in cordata, nell'ultimo metro della via non ho avuto altra soluzione che tirarmi su con l'aiuto del materiale piazzato. Spero di essermi espresso bene. Poiché non sono alpinista, ho deciso di postare l'articolo sul forum Julijske Alpe, piuttosto che sul forum Alpinistični vzponi. Per me la differenza tra Tedesca Corta e Slovena è davvero grande. La Slovena la descriverei come terreno senza sentiero molto, molto impegnativo dove ci sono tre, quattro dettagli di arrampicata (II-III), dove noi non-alpinisti ci assicuriamo sempre. Orientativamente mi sembra più impegnativa della Tedesca, che è davvero arrampicata, poiché la difficoltà fino a III si protrae praticamente per tutta la via. Eccezione è solo l'uscita che è IV-. Nella via c'erano due cordate da tre, due cordate classiche e un solista della mia età. Doveva essere una Guida Alpina, ma Iztok non conosceva il nome. Quando ho guardato le cordate davanti a me nella parete, mi ha assalito il dubbio sulle mie capacità di arrampicata. In parole povere, mi tremavano un po' le gambe. Sorprendentemente tutto è stato relativamente facile dopo. Comunque sia chiaro: Escursionisti della mia categoria possono permettersi una via così solo in cordata con una Guida Alpina o un alpinista esperto. Tutto il resto è comportamento irresponsabile. Per l'intera via abbiamo impiegato 7 ore, con avvicinamento e discesa passando per Stanic e per Cmir a Vrata 12 ore. Nella via nella valle tedesca sopra la torre tedesca c'è ancora un po' di neve, che si può aggirare. Ci siamo camminati solo sui ripiani del Triglav verso Stanic. Janko ha affermato che ai suoi 60 anni questo è il culmine del suo alpinismo, in me ancora cova il desiderio di salire un giorno dalla cima della Tedesca direttamente sulla cima del Triglav. Lasciamoci sorprendere.
| (+9) |  | |
|
|