Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Passeggiata nelle Alpi Giulie

Passeggiata nelle Alpi Giulie

Stampa
Ospite1. 02. 2008 11:10:24
Con il mio ragazzo per quest'estate pianifichiamo una vacanza in montagna. Per le escursioni vorremmo 5-7 giorni e ci serve consiglio su come dividere i giri così da dormire ogni giorno in un posto diverso e alla fine arrivare allo stesso punto di partenza. I sentieri non devono essere troppo difficili. Grazie, Katja
mi piace
Ospite1. 02. 2008 11:32:04
Consiglio partenza da Bohinjska Bistrica e salita al Črni prst. Secondo giorno fino a Komna, Terzo giorno da Komna al Krn, Quarto giorno Krn - Laghi del Triglav. Poi a seconda del tempo che avete potete scendere in valle o prolungare il percorso al Triglav che vi prende ancora uno o due giorni.
mi piace
Rakar1. 02. 2008 15:49:52
Posso suggerire un approccio collaudato per pianificare tale escursione, specialmente se siete più o meno principianti?! Prima comprate la guida Alpi Giulie (Tina Mihelič), che contiene risposte praticamente a tutte le domande importanti. L'investimento è sicuramente buono, poiché il prezzo attuale (pubblicato sul sito PZS) è appena oltre 17 euro, paragonabile al prezzo dell'anno scorso per il pernottamento di una persona in stanza (5+ letti) in rifugio cat. I. Se aggiungete una mappa adatta con sentieri segnati, le preparazioni sono finite. Presumendo che la forma fisica non sia un problema, potrete comporre facilmente il giro come desiderate, certo con l'aiuto della mappa e degli orari (ore necessarie), allegati a descrizioni davvero qualitative e oggettive del sentiero nella guida. Una volta arrivati lì, potrete ancora chiedere qualcosa di concreto su questo e altri forum di montagna, poiché l'unico vero vantaggio delle info web rispetto alla guida (libro) è che sono aggiornate - descrivono le condizioni attuali di un certo sentiero che intendiamo; grande svantaggio è l'imverifiabilità e l'anonimato (di solito) dei datori di consigli web.

Altrimenti mi trovo sostanzialmente d'accordo col predecessore: la conoscenza della parte orientale delle Alpi Giulie inizia di solito con giri 'intorno' al Lago di Bohinj, intorno al Krn, nella valle dei Laghi di Triglav e naturalmente più da vicino intorno al Triglav, che ci attira irresistibilmente all'inizio dell'attività montana. Tale approccio è particolarmente raccomandato perché la maggior parte dei collegamenti tra le aree elencate si può fare su sentieri relativamente facili, ottenendo comunque una visione approssimativa dell'immensa ricchezza di possibilità.

Buon piano dell'escursione e buon cammino! nasmeh
(+1)mi piace
Ospite2. 02. 2008 14:32:31
Oppure potete andare da Krma oltre Deblo peč a Blejska koča, dove pernottate. Continuate oltre Mrežce e Viševnik a Vodnikov dom. Terzo giorno Planika, Triglav, Dolič. Quarto giorno Kanjavec e poi discesa nella valle 7-J. Dormire al Dvojno jezero.
5 giorno Tičarica e discesa a planina pri Jezeru. 6 giorno passeggiata per le fužinske planine a Vodnikov dom. E 7 giorno discesa a Krma.
Tempi approssimativi di cammino per giorni 5,7,6,5,4,5,3h
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie