Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Passeggiata nelle Ardenne belghe

Passeggiata nelle Ardenne belghe

Stampa
VanSims25. 05. 2014 17:27:00
Per le feste del 1° maggio ho visitato il Belgio, più precisamente le Ardenne e altri due giorni a Bruxelles.

Per le escursioni ho trovato un buon sito tedesco:

http://www.belgien-tourismus.de/contenus/wanderland-ardennen/de/5020.html

Per il primo giorno ho scelto una bella passeggiata nei dintorni di Achouffe:

pdf.opt.be/pdf/de/tour11_luxemburg_durchs_tal_der_feen.pdf

Il posto, se così si può chiamare, si trova vicino alla più grande Houffalize e consiste in una birreria, un'osteria e poche case. È naturalmente super turistico, i turisti ci vanno di corsa per la birra che si potrebbe avere al supermercato per metà prezzo. La domanda è se questa birreria non sia simile a quelle famose fattorie di formaggi olandesi lungo la strada, messe lì solo per mostrare ai turisti come si fa il formaggio e venderglielo a due-tre volte il prezzo normale. Il formaggio ovviamente lo fanno altrove. jezik mežikanje

La birra belga è naturalmente famosa e l'ho consumata diligentemente durante il mio giro. Secondo me il paese ha almeno tante marche di birra quante sono i formaggi francesi cioè qualche centinaio o più. Ogni villaggio o paesino ha la sua birra, famose sono quelle monastiche,...

Comunque non mi sono preoccupato se la 'birreria' di Achouffe fosse vera o no. Lascio l'auto nel posto e mi avventuro nel giro come descritto sopra. Uno si aspetterebbe almeno qualche persona sui sentieri vicini ma tutto quello che ho incontrato è stata una famiglia. Quindi più o meno solitudine vicino al trambusto turistico. mežikanje

Il sentiero è composto da due parti. È una bella passeggiata adatta anche a bambini, cani,... Solo una parte un po' più difficile nel primo tratto. Altrimenti che parlino le foto.

Ancora qualcosa: nelle Ardenne c'è una rete intera di sentieri escursionistici e tante possibilità di passeggiate. Essendo zone collinari, il senso del giro non è 'salita a una cima' ma semplicemente girovagare intorno. nasmeh I sentieri sono ben segnati con segnaletica completamente diversa dalla nostra.
Passeggiata nelle Ardenne belghe Sentiero attraverso un bel boschetto1
Passeggiata nelle Ardenne belghe Mulino lungo il sentiero2
Passeggiata nelle Ardenne belghe Tratto difficile del sentiero. Serve prudenza. Sopra esempio di segnalazioni.3
Passeggiata nelle Ardenne belghe Vivai ittici alla fine della prima parte del sentiero4
Passeggiata nelle Ardenne belghe Sì, anche i belgi tagliano in modo simile agli austriaci. Radere tutto al suolo! Spero che almeno riforestino qualcosa.5
Passeggiata nelle Ardenne belghe Attraverso il bosco nella seconda parte del sentiero.6
Passeggiata nelle Ardenne belghe Triste... :(7
Passeggiata nelle Ardenne belghe Ponticello proprio prima del ritorno ad Achouffe8
Passeggiata nelle Ardenne belghe Birrificio9
(+1)mi piace
VanSims29. 05. 2014 22:04:05
Il giorno dopo mi sono recato nel vicino Nadrin, un villaggio o piccolo paese. Nel negozietto del villaggio mi rifornisco di cibo e bevande e vado alla vicina torre panoramica dove parcheggio l'auto. Dalla torre panoramica si vede bene il sentiero dove camminerò. Da lì partono e finiscono molti sentieri nelle colline circostanti. Il mio sentiero è descritto qui:

http://pdf.opt.be/pdf/de/wandertour09.pdf

Dalla torre scendo nel greto del fiume Ourthe. Scelgo un sentiero un po' più difficile lungo la cresta panoramica (un po' esposto e non per chi ha il vertigo), che si unisce al sentiero normale proprio prima della fine. Purtroppo una corda mi attira via da esso, scendendo dall'altro lato e arrivo in fondo completamente all'altro capo dell'anello dove continua il sentiero. Dalla mappa del sentiero si vede bene quanto sia tortuoso il greto, quindi dovrei camminare lontano per tornare intorno ma lo rifaccio sulla cresta e dopo aver cercato trovo la continuazione.

Il sentiero è bello, selvaggio e all'inizio segue il greto dell'Ourthe, intorno all'anello Les Hatilles e poi intorno a La Chesé. Poi il sentiero sale a un sito celtico su di esso, che ricorda un po' la nostra Ajdno ma mi sembra migliore. I resti sono sparsi su tutto l'anello. A uno di essi c'è anche un magnifico punto panoramico sul vicino Les Hatilles e colline circostanti, si vede anche la torre di partenza.

Poi mi sono un po' perso, le indicazioni sul terreno sono un po' illogiche e poco chiare ma arrivo comunque al ponticello sul ruscello come descritto poi mi aspetta una ripida salita(per noi montanari niente di che mežikanje ) poi altri 2 km circa indietro alla torre. Proprio prima di essa lotto di nuovo col sentiero. zadrega

Il sentiero in realtà copre una piccola area ma è piuttosto tortuoso e all'inizio ben tracciato lungo il greto del fiume che qui fa giri fantastici visibili da entrambi i punti panoramici.

Quando arrivo all'auto è già sera, i negozi erano chiusi, ma la fritteria locale era ancora aperta.

Le frittes sono belghe non francesi come pensano alcuni, specialmente americani(French fries). In Francia è difficile trovarne un chiosco, in Belgio praticamente ogni villaggio ne ha uno. Ci sono anche lungo le strade. E la sera quando i negozi sono chiusi e aperte solo locande fini e care, hai dove sgranocchiare. cool nasmeh Non caro. Per 2 EUR si ha già una porzione decente per saziarsi. Ma ogni salsa costa ca. 50 cent. La scelta non è piccola. Ne hanno fino a venti. Non solo maionese e ketchup come da noi. cool Qualche specialità di carne a lato (salsiccia, frikandel, polpetta fritta),.. costa un po' di più. Va bene anche la birra, di solito Jupiler che nella parte vallona è come il nostro Union (nella fiamminga Maes), birre migliori nei negozi e birrerie. Nelle città, specialmente Bruxelles tutto è un po' più caro.
Vista sul fiume Ourthe dal crinale iniziale1
Istantsanea dal sentiero2
Istantsanea dal sentiero3
Istantsanea dal sentiero4
Le Ardenne sono gneissiche!5
Vista su Ourthe durante la salita verso il sito celtico6
Sito celtico7
Vista su Ourthe dal punto panoramico presso il sito8
Vista sull'Ourthe9
Come già detto, i belgi tagliano, tagliano... Ma si arrangiano ;)10
Punto panoramico dove sono partito e arrivato11
mi piace
VanSims1. 06. 2014 13:36:39
Chi pensa che nel Belgio prevalentemente pianeggiante con qualche collina a sud-est che non supera i 700 m non ci siano vie ferrate, si sbaglia. nasmeh Ne hanno ben sette! velik nasmeh Ne ho scalate due più facili io stesso (entrambe intorno a B/C). Poiché le Ardenne sono di gneiss (come ad es. le Alte Tatre più vicine a noi), di solito non ci sono grossi problemi di friabilità.

La prima si trova vicino alla città di Durbuy, bella, mondana, cara,... che si dice visitata da molti famosi. Del locale che me le elencava mi sono ricordato solo di Madonna. nasmeh mežikanje A circa cinque km fuori città c'è l'Adventure Park Durbuy, dove in una cava abbandonata è tracciato anche una via ferrata. Mi sono concesso, oh peccato, e ho pagato l'accesso alla via ferrata! eek mežikanje La prima parte a sinistra è abbastanza facile, la seconda a destra un po' meno, in un punto bisogna addirittura aiutarsi un po' con l'attrito. Prima ho avuto anche lezioni dall'istruttore sui movimenti sulle vie ferrate. Beh, ho imparato molte cose che non sapevo... zadrega

La seconda è a Marche-les-Dames, circa 10 km fuori Namur, capitale della Vallonia. Ingresso attraverso la caserma dei commandos! nasmeh Accesso alla via ferrata (dove probabilmente si allenano anche i commandos stessi mežikanje ) solo quando l'esercito va a casa, cioè weekend e festivi. Il 1° maggio era perfetto! Serve attrezzatura, documento d'identità e tessera alpinistica (garanzia assicurativa - quella slovena nonostante tutte le altre storie che sentiamo anche su questo portale, vale!). Ma la via ferrata è gratis! Bisogna presentarsi all'ufficiale di servizio che prende i documenti e ci registra poi via. nasmeh

La via ferrata in sé non è troppo difficile per uno esperto. Molto varia (cavi, staffe, scala, ponticello e attrazione principale: ponte a doppio cavo). Per trovare l'ingresso bisogna cercare un po', poi va. Bella vista da lì sulla valle della Mosa. Mi sono bloccato solo all'inizio quando non ho capito che per la corda sospesa su cui si incappa dopo la salita iniziale bisogna afferrarla e lanciarsi sulle rocce come Tarzan... mežikanje Il resto è andato liscio. Anche sul ponte a doppio cavo dove prima ho esitato poi l'ho aggirato e attaccato dall'altro lato da cui sale, poi ho preso la misura e fatto tutto anche nella direzione giusta. nasmeh

Dopo sono andato per due giorni a Bruxelles e ho pedalato in città. Bruxelles è, sebbene a prima vista una città dove uno non vivrebbe, interessante. Piena di contrasti: fiamminghi-valloni, architettura meridionale-settentrionale, autoctoni-immigrati, ricchezza (seconda capitale europea più ricca) - povertà (tanti mendicanti non li vedi in nessuna città nord-europea), edifici moderni con cui hanno rovinato parecchio il centro storico, tra quelli vecchi,...

Lì ho bevuto anche la mia birra belga preferita, Grimbergen. In città ci sono tante birrerie, cioccolaterie,... e naturalmente un sacco di altri musei e attrazioni, esiste persino un museo dei fumetti,... In breve, città ingiustamente trascurata.

Che le foto dicano ancora qualcosa.
Roccia panoramica sopra Durbuy1
Vista sulla città2
Vista sul fiume Meuse dalla via ferrata Marche-les-Dames3
Ponticello sospeso4
Che hanno lì? ;)5
Vista sul fiume Meuse dalla via ferrata Marche-les-Dames6
Ponte con doppia zipline, ...7
...questo non mi ha fermato dal provarlo :o8
Vista sulla parete dall'altra sponda del fiume Meuse9
Famosa veduta della Grand Place di Bruxelles10
Quartier du Nord - il Manhattan di Bruxelles per il quale hanno demolito parecchio della vecchia città :(11
Contrasti bruxellesi...12
mi piace
BibaS1. 06. 2014 14:39:36
Bello!
mi piace
VanSims8. 06. 2014 21:39:59
Lungo il ritorno da Bruxelles mi sono fermato anche a Dinant, città in una pittoresca parte della valle della Mosa, incuneata tra il fiume e scogliere rocciose. Su una di esse c'è la cittadella, degna di visita. Attrazioni naturali sono anche Rocher Bayard, roccia che si erge sopra la strada principale se si arriva lungo il fiume da nord, e la grotta Grotte la Merveilleuse. Quest'ultima naturalmente non è così pittoresca come quella di Postumia (per questo a noi sloveni quasi tutte le grotte d'Europa sembrano più povere e misere mežikanje ) ma interessante e degna di visita.

L'ultimo giorno mi sono fermato al Signal de Botrange, che con 694 m è il punto più alto del Belgio. Difficile chiamarlo vetta più alta poiché è in realtà il punto più alto del plateau e del Parco Nazionale Hautes Fagnes tra Malmedy e Eupen, raggiungibile con una comoda autostrada a due corsie. Ma le passeggiate intorno sono interessanti per il paesaggio che dà sensazione di una steppa coperta di palude e foreste rare (forse già abbattute?). Ci sono molti sentieri escursionistici, ma attenzione: al sentiero bisogna attenersi strettamente per la sabbia mobile e naturalmente chi si fa sorprendere dalla notte in mezzo al sentiero è un po' nei guai mežikanje perché per il pericolo menzionato non si può vagare liberamente e dove usciamo usciamo. nasmeh

Alla fine mi sono fermato a Eupen, centro della minoranza tedesca in Belgio, che ora richiede lo status di unità federale come lo hanno da anni '80 Vallonia, Fiandra e Bruxelles.
Rocher Bayard1
Dinant - Vista sul fiume Meuse2
Cittadella di Dinant3
Vista su Dinant dalla cittadella4
Grotte La Merveilleuse5
Osteria con torre panoramica lungo la strada a Signal de Botrange, punto più alto del Belgio6
Paesaggio vasto del plateau Haute Fagnes7
Paesaggio vasto del plateau Haute Fagnes8
Eupen9
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie