Pekrska Gorca - 351 m - Calvario Sloveno
|
| velkavrh26. 05. 2014 06:31:09 |
Ieri sono stato in visita a Maribor e poiché non sto solo dentro mi hanno portato al punto escursionistico di Maribor - Pekarsko gorco chiamata anche Calvario Sloveno. È una collina solitaria in qualche modo in mezzo alla pianura di Maribor. Si trova sul lato est di Pekr. Questa collina di tonalite si trova su una faglia geologica - alta solo miseri 351 m. Il lato nordest della collina è boscoso, sudest ha viti piantate. Lì fanno il famoso vino - Perkčan. Il vigneto è mantenuto esemplarmente e recintato. Dal lato est della collina passando il Centro Regionale RTV Slovenia - RTV Maribor porta attraverso un boschetto in cima un sentiero piacevole segnato con quattro cappelle rinnovate della via crucis. Nella cappella sono unite tre stazioni della via crucis - nelle cappelle sculture di legno. In cima c'è una piacevole piccola chiesetta mariana costruita nel 1830, che ha sostituito la croce eretta nel 1664. Sulla chiesetta ho visto un avviso che qui una volta al mese messe - cerimonia religiosa. Vicino alla chiesetta panche e persino tavolo e punto panoramico e grande pannello con mappa di Maribor e dintorni e certo storia e importanza di Pekarske gorce. Sul pendio nordest Bloudek ha costruito nel 1955 un trampolino di 70 metri dove si tenevano ancora negli anni settanta gare internazionali di salto. Davvero questo punto escursionistico è così vicino alla città che vale la pena visitarlo. Su ci vanno vecchi e giovani, ho visto corridori. Vicino al centro RTV Urbani vrtovi - giardini ecologici. Giardini così formati sono i primi del genere in Slovenia con bei capanni da giardino. Naturalmente non potete passeggiare liberamente perché chiuso - vale la vista anche da fuori. Vicino villa Rustika dove scavi del periodo romano e successivo cimitero slavo - vale la vista.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dija26. 05. 2014 09:22:46 |
questo è davvero un bel punto escursionistico e popolare
|
|
|
|
| panda26. 05. 2014 14:13:43 |
A volte saltavano lì - una gara l'ho vista tanto tempo fa nel 1973. .... peccato che la volpe di Pohorje ha tolto il primato invernale ai salti con gli sci. C'era folla alla gara.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.