Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Scialpinismo / Percorsi GPS per sci alpinismo

Percorsi GPS per sci alpinismo

Stampa
Slavc514. 12. 2012 16:43:27
Forse conoscete un indirizzo internet dove trovare tracce GPS per sci alpinismo in Slovenia, Austria, Italia.
Grazie, Slavc
mi piace
IgorZlodej4. 12. 2012 17:29:52
Per le tracce non so né mi interessa. So che l'essenza dello sci alpinismo è andare per i fatti tuoi perché a causa delle condizioni non è sempre possibile su un certo sentiero. Una traccia può dare una cornice ma è più per spazi aperti che qui non c'è tanta scelta. Certo la regola generale per visitare montagne invernali è prima conoscere sentieri estivi e sicuri passaggi invernali di solito fuori dai sentieri segnati e anche quelli cambiano con le condizioni.
(+10)mi piace
Slavc515. 12. 2012 08:43:55
Sì, mi trovo completamente d'accordo, una tale traccia può aiutare molto ad esempio con il maltempo, nebbia.
mi piace
jožka5. 12. 2012 12:06:49
GPS è un'apparecchio inutile ma solo per inutili. La funzione 'back track' ti riporta in sicurezza lungo il sentiero percorso nella nebbia e nel vento che confonde la tua traccia. Anche le coordinate sono un dato importante nei problemi. Il traffico aereo, marittimo e terrestre si orienta con GPS, nelle montagne però è tutto un po' 'relativo'. Vostra Jožka
(+7)mi piace
dprapr5. 12. 2012 12:59:23
È vero, alcuni di noi sono infastiditi da EMŠO, ma cosa se la "tecnica" fallisce, e noi ci siamo affidati alla sua perfezione. Ancora una volta il fattore umano è quello che decide nella maggior parte dei casi nei momenti difficili.
Il fascino dell'andare in montagna è proprio nel non affidarsi troppo alla tecnica, ma usarla solo come aiuto aggiuntivo se necessario.
(+4)mi piace
ljubitelj gora5. 12. 2012 23:04:05
Il mio compagno aveva GPS e in inverno abbiamo cercato il sentiero estivo con l'aiuto di quel dispositivo, poiché se vai un po' per i fatti tuoi ti infossavi fino alla vita per il cespuglio sotto la neve. La navigazione si può caricare anche sul telefono, ma a me quei "giocattoli" non piacciono.
mi piace
oldtimer 555. 12. 2012 23:27:23
Slavc 51 guarda su volanter.net. Klemen Volanter probabilmente ti dirà di più su dispositivi GPS, tracce GPS e loro uso.nasmehA me il GPS ha già aiutato. E passi sicuri e buona fortuna.
(+1)mi piace
korl7. 12. 2012 06:42:09
Alcuni usano GPS altri no, come piace a ognuno. Alcuni dicono di essere contro la tecnica, ma il telefono lo portano sempre. Ma cos'è quello?
Non ci si deve mai affidare solo alla tecnica, rifiutarla a priori è per lo più conseguenza di non conoscerla o segno che il tempo ha sorpassato qualcuno. Tali vanno per lo più sugli stessi vertici in ripetizione infinita. Per 400x, 500x sullo stesso colle non serve davvero né carte né gps, solo uno spuntino nello zaino e un giorno libero.
mi piace
dprapr7. 12. 2012 06:53:59
Sì, alcuni sono stati davvero sorpassati dal tempo - il tempo della frenesia consumistica e dei crediti!
Senza rancore!
(+4)mi piace
IgorZlodej7. 12. 2012 19:07:01
Per evitare malintesi, GPS è un ottimo dispositivo che può salvare la vita a chi lo padroneggia, proprio come il cellulare. Non ci si deve però affidare in tutti i casi a questi progressi della civiltà. Specialmente in montagna ci sono luoghi dove i GPS possono avere maggiori deviazioni, e la batteria può fallire al freddo. Sono anche grande aiuto ai soccorritori di montagna nella ricerca dei dispersi e nei salvataggi.
Dove, quando e quante volte vado è affar mio, ognuno si curi di sé e la fine della vita non sarà noiosa.
(+5)mi piace
Žajtam9. 12. 2012 20:38:31
Slavc, lo zio Google trova tutto ciò che vuoi!
Un link per iniziare:
GPS-Tour.info

Io appartengo personalmente a quelli che portano il dispositivo GPS principalmente per archiviare i percorsi. Non dico di non usarlo mai, ma mi assicuro che tali casi siano il più rari possibile. Camminare per i monti con lo sguardo fisso nella scatoletta elettronica mi ripugna. Come mangiare cibo di plastica. Parte dell'esperienza in montagna, specialmente su terreni senza sentiero, che naturalmente include lo sci alpinismo, è trovare la giusta via con la propria testa!
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie