Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Perdita di tenuta Gore-Tex

Perdita di tenuta Gore-Tex

Stampa
johnnyf1. 03. 2017 14:52:44
Ciao,

ho pantaloni e una giacca di marca riconosciuta con membrana impermeabile a tre strati, entrambi destinati all'escursionismo leggero, ma li uso principalmente per ciclismo sotto la pioggia. Mi chiedo se è normale che pantaloni praticamente nuovi perdono acqua nella zona del sedere dopo mezz'ora di uso sotto la pioggia, lo stesso accade sulle spalle quando ho lo zaino (in entrambi i casi dunque nei punti dove i vestiti premono contro un altro oggetto, con acqua che entra nel mezzo).

Grazie in anticipo per le risposte!
mi piace
75'er2. 03. 2017 15:40:31
Certo. Perché "spingi" l'acqua dentro.
(+1)mi piace
johnnyf2. 03. 2017 22:59:42
ok, allora il "problema" è nelle mie aspettative sul Gore-Tex?

comunque non capisco perché tali vestiti non siano fatti diversamente, se nell'uso previsto risultano limitatamente funzionali. in qualche modo capirei per i pantaloni (non essendo da ciclismo), se non fossero anche i pantaloni impermeabili specifici per ciclismo fatti similmente, solo con materiali più resistenti ed elastici nella zona sedere.

in breve, perché ad es. la zona sotto le spalline dello zaino e sul sedere non è fatta di materiale completamente impermeabile (che non deve "traspirare", poiché il vestito "traspira" su tutte le altre parti). mi sembra che migliorerebbe notevolmente l'utilità, con poco o quasi nessun peggioramento delle altre proprietà del vestito.
(+2)mi piace
robi21073. 03. 2017 11:56:00
L'essenza di queste membrane è che la dimensione dei pori permette il passaggio del vapore, non dell'acqua. Le goccioline di vapore sono molto più piccole delle gocce d'acqua tenute insieme dalla tensione superficiale. Quindi il vapore esce, l'acqua non entra. Tutto cambia quando sulla superficie del vestito non ci sono più solo gocce, ma è impregnata d'acqua. Allora non c'è più tensione superficiale che tiene la goccia e l'acqua penetra. Perciò è essenziale che la superficie sia ben impregnata con agente idrorepellente, riducendo la possibilità che lo strato esterno si bagni. Ovviamente impermeabilità totale nei casi che citi è data solo da vestiti di materiale completamente impermeabile. Allora accetti di bagnarti di sudore, non di pioggia. Personalmente non mi disturba bagnarmi quando già ritorno a casa o non mi fermo più, ma in pioggia non esco in bici, almeno non se piove forte.
(+1)mi piace
SamoK3. 03. 2017 11:57:11
Nei vestiti, sia da montagna che da ciclismo, non è previsto che resti completamente asciutto. È previsto che non sei COMPLETAMENTE BAGNATO.
Se vuoi restare completamente asciutto, ti serve un tetto sopra la testa.
mi piace
johnnyf3. 03. 2017 12:44:19
capisco tutto questo abbastanza bene ora, ma non capisco perché le aziende non migliorino la funzionalità. detto in modo casalingo: se mettessero solo sotto il sedere 10x20 "polivinile", resto Gore-Tex, avrei sedere asciutto, e probabilmente non suderei molto di più di ora.

quasi non credo che nessun produttore ci abbia pensato finora??

@ robi2107: vado in bici al lavoro ogni giorno indipendentemente dal tempo, anche sotto docce o inverno, ogni tratta ca. mezz'ora. al ritorno ok, ma arrivato al lavoro, in qualche modo non va avere il culo bagnato ...
(+2)mi piace
grega_z_brega3. 03. 2017 13:42:22
Polivinile è la soluzione.
(+1)mi piace
robi21073. 03. 2017 14:09:33
@johnnyf Se è così, proverei al tuo posto un materiale completamente impermeabile, es. PVC, ma allora accetta che non respira e sudi di più. Da Hofer e Lidl vendono qualche volta l'anno pantaloni da bambini e giacca impermeabile da pioggia, con fodera per tempo più freddo o senza. Etichetta dice respira, ma mi pare larifari, non si è mai bagnato dentro. Lo prendo ogni anno per la figlia, poiché come te andiamo in bici a scuola praticamente con qualsiasi tempo. Mai arrivata bagnata, vero solo ca. 5 min in bici a scuola. Penso esista versione adulti. Altra opzione poncho che copre il sellino. Così non sudo, non tutto in PVC, e non bagnato.
(+2)mi piace
matejn3. 03. 2017 15:18:12
No, non è normale e se è davvero Gore-Tex, riporta i pantaloni e reclama la garanzia Gore.
(+2)mi piace
johnnyf3. 03. 2017 15:53:01
@matejn: beh, non Gore-Tex, qualcos'altro, ma in linea di massima marca, quindi membrana non dovrebbe essere molto peggiore (per quel che so, alcune membrane sono persino considerate migliori di Gore-Tex, per un po' si diceva di es. Vaude)

Hai esperienze che quello che descrivo è stato accettato come reclamo garanzia?
(+1)mi piace
matejn3. 03. 2017 16:13:03
Membrana è membrana, importante è ciò che è sul lato esterno e interno della membrana. Purtroppo nessuno raggiunge le ginocchia del Gore lì.
Gore dà garanzia sui suoi prodotti, indipendentemente dalla marca, Guaranteed to keep you dry, il che significa che alla fine puoi rivolgerti direttamente a loro.
Anch'io ho esperienze con giacche e pantaloni Event, e abbastanza deluso dalla resistenza.
(+1)mi piace
grega_z_brega3. 03. 2017 20:03:52
Se ciò che è sul lato esterno e interno fosse importante, allora la membrana non sarebbe necessaria.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie