Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Pernottamento alla Zasavska koča

Pernottamento alla Zasavska koča

Stampa
Brusli16. 11. 2011 20:13:38
Questo fine settimana pianifico un'escursione ai laghi di Triglav con pernottamento alla Zasavska koča e ritorno il giorno dopo. Non ho ancora esperienze con pernottamenti in bivacchi e date le temperature piuttosto basse non sono sicuro di avere tutto il necessario. Attrezzatura prevista:
-sacco a pelo
-calze di ricambio, maglia,...(tutto ciò che si può bagnare)
-maglione extra per dormire
-torcia frontale + batterie di riserva
-qualche borsa dell'acqua calda
-tanto cioccolato, tavolette,... per energia rapida e qualche salsiccia fatta in casa per "lungo termine"
-termos di tè caldo per la sera
-fornello? questo mi tormenta di più - portarlo o no? Tè caldo al mattino sarebbe sicuramente utile, ma non so quanto sia sicuro accenderlo in quel piccolo bivacco?

Mi preoccupa soprattutto il freddo notturno e la quantità di cibo e bevande(qualche sorgente lungo il sentiero sarà probabilmente ghiacciata), quindi sarei felice di qualsiasi consiglio o vostre esperienze su come prepararvi per tali gite.

Mi interessa anche qual è la cultura del comportamento nel bivacco ossia arrivo e mi trovo un posto o ho tralasciato qualcosa (presumo che il bivacco sia sempre aperto).
(+2)mi piace
Scabiosa16. 11. 2011 20:39:11
Bivacco presso Rifugio Zasavska è molto piacevole. L'interno sembra caldo nonostante la neve fuori. Con sacco a pelo adeguato dormirai come un sasso. Un grande sì per il fornello! Niente batte un tè o brodino che fuma in una mattina invernale a 2000m. jezik
(+9)mi piace
viharnik16. 11. 2011 21:17:46
Sacca termica è del tutto inutile perché prima con il calore dilata i capillari, quindi conseguentemente in modo innaturale (corpo adattato al freddo) perdiamo calore corporeo e dopo l'effetto della sacca termica raffredda più di quanto riscaldi. Un'altra moda pseudo hype di marketing.
Fornello però vale oro, perché ora che sopra gela, non c'è altro modo per fare bevande per sopravvivere.
(+9)mi piace
turbo17. 11. 2011 09:59:11
@Brusli

Quando arrivi al bivacco, se trovi spazzatura, pulisci un po'. Poi prepara il tuo giaciglio, non temere la ressa. Fornello assolutamente sì, niente batte un pasto caldo e tè caldo. Non dimenticare una candela !!! sia per illuminare che per sensazione di calore. Non ti puoi immaginare quanto conti una candela in bivacco invernale.
La mattina dopo, ASSOLUTAMENTE, pulisci bene dietro di te, ripiega le coperte se ce ne sono e chiudi con cura, davvero con cura la porta dietro. Che neve e pioggia non danneggino. Troppo spesso capita che porte non chiuse bene o aperte e dentro bivacco neve e ghiaccio.
Goditi !!!
(+9)mi piace
suhi200018. 11. 2011 13:27:39
Fornello senz'altro SÌ. Bisogna considerare che la notte in bivacco è ora molto lunga e difficile dormire tutto il tempo. Noi a volte facevamo così: poco dopo l'arrivo prima dormire. Quando ci svegliavamo iniziavamo a cucinare. Altrimenti verso 7-8 fai tutto, dormi e ti svegli a mezzanotte e geli fino al mattinonasmeh Acqua abbondante sul giro descritto, altrimenti sciogli neve. Cucina quel che vuoi (minestre istantanee, scalda qualche jota fatta o fai il super cuoco con brodo, piatto principale e dolce). Bivacco invernale è sicuramente indimenticabile che non scordi per tanto. E ogni esperienza è + per il prossimo bivacco. Se non solo sii rispettoso degli altri. Soprattutto chiudi bene la porta all'uscita, perché non c'è di peggio arrivare distrutto al buio al bivacco con porta aperta e dentro 1m di neve (capitato sul Dolič in inverno) o bivacco sparitonasmeh
Se notte molto fredda fai attenzione che scarpe o simile non gelino durante la notte. Metti roba nella sacca a pelo di notte per asciugare.
(+7)mi piace
IgorZlodej18. 11. 2011 19:35:31
Dormito in vari bivacchi, igloo, buca nella neve, all'aperto in sacco bivacco e sacco a pelo. Per una notte in fondo non serve attrezzatura speciale, un piccolo fornello a gas comodo per farsi un tè o sciogliere un dado da brodo. Chi non regge una notte o un giorno con cibo secco o freddo non ha da fare in montagne invernali. È la mia opinione basata su esperienza.
(+6)mi piace
jprim24. 07. 2012 17:56:48
Mi incuriosisce come dormire in questo rifugio, ho sentito una critica interessante.zavijanje z očmi
Perché pianifico una gita da quelle parti, dormire qui riguardo al sentiero interessante, ma altri escursionisti me l'hanno sconsigliato.
LP!
mi piace
urbancek24. 07. 2012 18:02:15
Beh, anni fa c'erano dentro gentili giovani gestori, atmosfera e servizio buoni. Ma devi sapere che devi essere un po' avventuriero, perché non c'è molto spazio, sanitari non so come oggi... Dubito sia cambiato molto, qualcun altro aggiungerà... La mia esperienza con questo rifugio è positiva...
(+1)mi piace
jprim24. 07. 2012 18:23:36
Solo non dormire lì, era il commento...zavijanje z očmi, che si ruba...
mi piace
IgorZlodej24. 07. 2012 18:36:09
Prima volta che sento una cosa del genere, però l'anno scorso ho portato loro i soldi su perché alcuni hanno dimenticato di pagare i servizi del rifugio e se ne sono ricordati solo in vallemežikanje.
(+5)mi piace
jprim24. 07. 2012 18:43:15
Con questo non intendo i custodi, meno che mai, probabilmente erano i visitatori del rifugio ... che le scarpe si portano in stanza perché nessuno osa lasciarle altrove, mi immagino poi gli odori grigiastrivelik nasmeh
mi piace
keber124. 07. 2012 19:40:22
Il furto può accadere in qualsiasi rifugio.
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie