Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Pianificazione di un trekking multi-giorno nelle Alpi Giulie

Pianificazione di un trekking multi-giorno nelle Alpi Giulie

Stampa
fabjancic5. 04. 2026 21:17:51
Ciao,

per l'estate ho pensato di fare un'escursione di una settimana nelle Giulie senza cime impegnative- percorsi il più semplici possibile.

L'idea era questa: Planica-Slemenova špica (o via Jalovec e Mojstrovka)-Vršič-Kanjavec-Zasavska koča na Prehodavcih-Dvojno jezero-Komna-Krn-Komna-Črna prst-Škofja Loka. Magari anche a Kredarica nel mezzo.

Uno zaino grande in spalla con provviste, pernottamento nelle baite.

Mi interessa se qualcuno ha raccomandazioni sul percorso da prendere o qualche suggerimento riguardo alle baite per il pernottamento e all'attrezzatura.

Grazie per le risposte e i pareri.
(+1)mi piace
bbugari17. 04. 2026 12:14:35
Il tratto sopra Mlinarca fino alla sella di Planja è comunque (molto?) impegnativo, impegnativi sono anche alcuni tratti nell'abbraccio dei Kriški podi e sul Kanjavec. Il sentiero oltre Jalovec è molto impegnativo, oltre le Mojstrovke è altrettanto impegnativo.
Da Krn non serve tornare a Komna, bensì a Razor e Vogel...
In bocca al lupo per i pernottamenti nelle baite in estate...
mi piace
georgia7. 04. 2026 18:49:59
Ho sempre fatto trekking plurigiornalieri nelle Giulie a luglio, quando tutto fiorisce e si trova ancora qualcosa per dormire. Ovviamente la prenotazione è obbligatoria anche in quei giorni. grande sorriso
D'altra parte, allora nelle zone più alte e ombrose possono esserci ancora nevai da attraversare, dipende dallo spessore della coltre nevosa e dalle temperature.

Personalmente salterei la prima parte del trekking per gli impegnativi tratti e inizierei da Prehodavci o da quelle parti e poi avanti verso Krn, Črna Prst ecc. Con uno zaino pesante tutte le vie sono più difficili (sei meno agile sugli tratti impegnativi) e serve anche più tempo rispetto all'orario scritto. Soprattutto per il primo giorno pianifico davvero solo l'arrivo alla prima baita, perché mi sto ancora abituando a tutto il peso, poi va sempre meglio di giorno in giorno e i trekking sono più lunghi. Consiglio la tessera PZS per lo sconto sul pernottamento.
In bocca al lupo! sorriso
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie