Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Picco di Vallandro

Picco di Vallandro

Stampa
Edina29. 06. 2020 09:40:10
Per le scorse vacanze natalizie ci siamo passeggiate nella Platzwiesen/Prato Piazza invernale e già allora ho deciso di inserire questo belvedere tra le prime visite dei Dolomiti di quest'anno. È proprio una bella qualità se una persona realizza anche i suoi propositi, ma ho un po' paura che propositi e desideri siano troppi ...

Anche se è già passata una settimana dalla visita, le condizioni sul sentiero sono le stesse, poiché erano già asciutte la scorsa settimana.

http://stezeinsledi.blogspot.com/2020/06/na-skrajnem-severu-dolomitov.html

Buon camminonasmeh
(+2)mi piace
bagi24. 07. 2023 15:28:51
Il secondo giorno di esplorazione dei Dolomiti ci siamo diretti al Picco di Vallandro. Il punto di partenza era solo a pochi chilometri da quello del giorno precedente per le Tre Cime, quindi potevamo iniziare la camminata abbastanza presto. L'intero giro era piuttosto lungo e ci è venuto proprio comodo velik nasmeh. È stato il nostro primo visita alle Dolomiti di Braies e posso dire che non sarà l'ultimo nasmeh. Descrizione completa del sentiero segue nella fotostoria …

Coordinate parcheggio (gratuito): 46.6456992N, 12.2325156E
Svoltiamo sul sentiero 34 passando dall'hotel Tre Cime. Parcheggiamo qualche centinaio di metri più in basso.1
Il sentiero è una mulattiera molto comoda che supera dolcemente il dislivello.2
Nella parte inferiore vi sono numerosi resti di fortificazioni da cui controllavano la valle del Val di Landro.3
Il sentiero è pieno di sorprese e per nulla noioso :)4
Anche oggi i passaggi sono ben mantenuti e sui punti esposti ben protetti.5
Si trova anche qualche tunnel….6
In molti punti è stato necessario un bel po' di esplosivo per tracciare il sentiero.7
Ancora uno dei resti di installazioni militari.8
Tutto è nuovo per noi e incidentalmente siamo alla sella Sella di Monte Specie.9
Monte Specie, ossia Strudelkopf, cima alta 2307 m. Il nome deriva dalla sua forma.10
Accanto alla grande croce, la cima ha una interessante rosa dei venti con le cime circostanti.11
La forma delle cime è identica a quelle illustrate, accanto sono indicati anche nome e altitudine.12
Dalla cima si torna al passo e si prosegue in direzione del Picco di Vallandro.13
Rifugio Vallandro accanto all'ex fortezza. Qui devieremo al ritorno.14
Proseguiamo sul sentiero 40A. Il terreno è aperto e panoramico, una leggera brezza attenua il caldo.15
Più in alto ci ricongiungiamo al sentiero 40 che porta direttamente alla cima.16
Da sotto sembra piuttosto vicina, ma è ben lungi dalla verità :)17
Al sentiero non sembra esserci fine. Ma è ben tracciato, comodo e non faticoso.18
Lassù da qualche parte dev'essere la cima. Scopri esattamente dov'è il punto più alto solo poco prima della fine del sentiero.19
Nel frattempo il sentiero sfiora la cresta e apre viste anche sull'altro versante.20
Proseguiamo …21
Questo è dunque il Picco di Vallandro alto 2839 m. Segue un breve e ben protetto passaggio su roccia esposta22
E siamo già in vetta. Panorama eccellente, nessun gelo, quindi facciamo una pausa un po' più lunga23
Scendiamo per lo stesso sentiero, poiché la vetta non ha altro accesso24
Il tempo ci assiste. Qualche nuvola crea un'ottima ombra e la discesa è subito più facile :)25
Già in valle. Qui l'allevamento è di casa e le mucche non si lasciano disturbare26
Rif. Vallandro. 2x birra grande alla spina, 2x caffè, 1x cesarski praženec, 1x porzione yogurt con frutti di bosco = 34 €27
Facciamo una variante circolare, quindi scendiamo in valle per il sentiero contrassegnato 3728
Anche questa è molto panoramica nella parte superiore, più in basso entra nel bosco29
Segnaletica del sentiero …30
A Carbonin arriviamo alla strada principale, la attraversiamo e proseguiamo dall'altra parte31
Presto deviamo sul sentiero 6B che ci porta passando vicino al laghetto Lago di Landro al punto di partenza32
Il laghetto è abbastanza caldo da essere pieno di bagnanti. Nessuno nuota, tutti camminano solo nell'acqua bassa.33
Il lago è alimentato dal fiume Rienza e qui c'è fortunatamente un ponticello.34
Sguardo indietro su Monte Piana, che sarà il nostro obiettivo il giorno successivo …35
Ancora uno sguardo alle Tre Cime, dove siamo stati il giorno prima. Ci piace esplorare l'intera zona per non spostarci inutilmente.36
La fortezza Forte di Landro, che ci ospiterà per una notte :). Il sole tramonta e seguono i preparativi per il giorno dopo.37
Traccia GPS del percorso effettuato. Ha registrato 30 km e 1900 metri di dislivello.38
(+5)mi piace
bbugari125. 07. 2023 09:14:16
Pianificate benissimo le vostre escursioni, specialmente riguardo pianificazione ad anello e punti di partenza (fine)! Complimenti!
Com'è stata la notte nella fortezza Landro? nasmeh
mi piace
bagi25. 07. 2023 11:00:55
Hehe @bbugari nasmeh. Fantasmi del passato ci hanno lasciati in pace, anche rumore dalla strada più tollerabile. Piano originale era pernottare in rifugio Vallandro, ma completamente pieno per tutto luglio.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie