Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Piccozza-ramponi-bastoncini

Piccozza-ramponi-bastoncini

Stampa
lakkon23. 12. 2012 19:42:37
Ciao.

Sono solo da due anni che cammino in collina e montagna. Con vere condizioni invernali, intendo in inverno con tempo normale, finora non ho abbastanza esperienza. Mi tenta usare anche l'inverno o quando ci sono ancora condizioni invernali per visitare il medio monte e magari anche qualche montagna più alta.

Percorsi più difficili escursionistici-arrampicata, almeno per questo inverno ancora, no. Mi sono procurato recentemente le ramponi mancanti, adatte per i percorsi menzionati, e una piccozza. Cammino quasi sempre solo su sentieri segnati, di cui in inverno dovrei tenermi ancora di più. Non ho paura in montagna, ma cammino entro le mie capacità e progredisco gradualmente. Qualcosa mi turba leggermente dal Film didattico: Come sopravvivere in inverno II., che altrimenti è davvero super!:

http://www.youtube.com/watch?v=d_SdAxRhAIE

Probabilmente alcuni di voi l'avete visto o avete abbastanza esperienza propria. L'avvertimento che c'è dentro mi è interessante, che - lo devo ammettere - non conoscevo: NON USARE MAI I BASTONCINI DA SCI INSIEME AI RAMPONI! Meglio che ognuno guardi da 0:45 in poi fino al richiamo di quanto detto prima.

Questo è probabilmente pensato per terreni più ripidi, più solidi (o anche no), dove le piccozze rispetto ai bastoncini sono più piccole, più facili da 'manovrare' e più specializzate attrezzature per cadute, scivolamenti e così realmente aiutano nello stoppare e anche nel salire più facile e sicuro. Ora, se il sentiero nel medio monte è sotto neve e non proprio ripido, ma ancora solido, in parte anche ghiacciato, allora bastoncini e ramponi probabilmente vanno insieme. Piccozza anche vicino alla portata della mano se necessario. I bastoncini comunque ci danno un qualche appoggio, almeno a quelli che li usano molto.

Che dite? Meglio avere tutto con sé e agire in base alle reali condizioni, no?
mi piace
Jure S23. 12. 2012 20:05:37
Ti consiglio compagnia di un esperto alpinista...un corso di movimento in montagna in inverno...club alpino...o magari anche scuola alpinistica.
Ti ho elencato alcune varianti...così avrai il massimo di esperienze e conoscenze.
Ancora tanti bei momenti in montagna nasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora23. 12. 2012 21:30:12
Qualcuno deve mostrartelo così, spiegartelo, darti consigli del genere, al momento ci sono parecchi eventi per camminare in sicurezza in montagna, prendi quei video youtube solo per quello che ti aspetta. Ma è un grosso "problema" se non conosci il sentiero estivo allora in inverno è "difficile" andare in montagna, non è detto che sia sempre calpestato o calpestato correttamente, i segnavia sono coperti, il sentiero va un po' per i fatti suoi, ma la direzione è nota. Oggi mi sono chiesto come troverei il sentiero giusto se non conoscessi quello estivo. Riguardo piccozza, ramponi, bastoni, scarponi invernali, casco...te lo insegnano al corso.
Alcuni corsi:
http://www.grs-kamnik.si/novice.php?pid=442

Društvo Strmina
11. gennaio 2013
17:00
Okrešelj
drustvo.strmina@gmail.com

http://www.grs-trzic.si/

Ti ho dato solo tre eventi, quindi non esitare e iscriviti.
mi piace
bostjanp24. 12. 2012 07:59:51
Come dice LG, il meglio è partecipare a un corso, dove ti spiegheranno tutto per bene e camminare in inverno ti sarà un grande piacere. Inoltre è consigliata la partecipazione a qualche escursione più facile con guida, dove la conoscenza si rafforza ulteriormente.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie