|
| viharnik27. 11. 2008 07:58:38 |
Piccozze di produttori rinomati sono tutte buone oggigiorno. Dipende per quale scopo le userete. Ogni una ha qualche differenza di forma. È importante che la piccozza calzi bene in mano tenendola per l'impugnatura. Tenendola dalla parte bassa, si deve sentire che la parte pala-paletta ha un certo peso o bilanciamento (non troppo leggera) rispetto alla punta. È utile quando si tagliano gradini o per arrampicata. È bene se l'impugnatura superiore è leggermente inclinata per un'ascesa più facile con tenuta orizzontale. È bene anche se la parte bassa è gommata. Giuro su tutte quelle di Grivel (anatomia, costruzione resistente, efficacia). Anche Cassin (prezzo-qualità) e altre non sono male. I caschi devono avere dietro un regolatore sferico per adattarsi bene alla testa. Provatele e decidete tra il vostro uso reale del prodotto e il prezzo. Saluti.
|
|
|
|
| triglavski27. 11. 2008 13:43:26 |
Per escursioni solo la prima piccozza Wizard sarebbe adatta, ma giuro ancora sui vecchi modelli con manico dritto, http://sl.wikipedia.org/wiki/Cepin, è la più utile e sono sempre arrivato dove volevo. Ho visto già molto ben equipaggiati con veri attrezzi da arrampicata, ma si sono girati alla prima cengia verso M. Triglav.
|
|
|
|
| deepapnea27. 11. 2008 21:01:01 |
Sono d'accordo con Igor. All'acquisto fai attenzione anche alla taglia della piccozza (lunghezza manico), che non sia troppo piccola. LP
|
|
|
|
| viharnik28. 11. 2008 07:27:46 |
Certo, per l'alpinismo classico il manico o bastone deve essere dritto o leggermente inclinato. Sopra intendevo l'inclinazione a >vicino alla pala<, dove camminando in salita normalmente teniamo la >parte pala<.
|
|
|
|
| bobo28. 11. 2008 14:22:30 |
Io quest'anno ho comprato Cassin Stunt. Il casco è perfetto per la mia testa e si porta benissimo. Non so nemmeno che ce l'ho su. Comunque compra quello che ti calza meglio sulla testa. lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.