| mojcika17. 07. 2012 12:39:57 |
Pivkelj è il picco più alto del comune di Moravče. La cima è gestita dal PD Moravče, sul sentiero c'è il rifugio dei montanari di Moravče, che sarà presto costruito. Il rifugio è già aperto il sabato e la domenica, quando è gestito dai membri del PD Moravče. La cima del Pivklj è adornata anche da un campanello dei desideri donato da un membro del sodalizio. Il sentiero è meraviglioso anche in questo periodo, pieno di fiori. Alcune si possono raccogliere anche come erbe per il tè. Non lontano, sotto la chiesa di santa Neža c'è un rifugio alpino in proprietà privata ed è aperto nei fine settimana dalle 9.00 alle 17.00. Anche in un fresco giorno lavorativo piovoso, quando mi sono arrampicata da Moravče sul Pivkelj, visitato anche la chiesa di santa Neža su Slivni, che si trova quindici minuti distante, ho goduto. Per la salita e la discesa ho impiegato buone tre ore. Da Moravče sono partita verso il Rifugio alpino su Žerenku, poi proseguito il sentiero passando l'ingresso nella grotta Osoletova verso il più alto insediamento del comune di Moravče, Štanci Lazam. L'insediamento è isolato, nonostante la cordialità che ti avvolge qui. Ho proseguito il sentiero verso Pivklj. Durante il cammino ho deviato anche verso la cava Zapodje, dove estraggono sabbia da cui a Kresnice producono calce. Il sentiero non è impegnativo, saliamo circa 500 m, offre però bei panorami verso la Sava, dall'altra parte verso Moravče, al rifugio alpino su Žerenku vediamo Alpi di Kamnik, Karavanke e con bel tempo anche la ghirlanda delle Alpi Giulie. Visitatelo questo sentiero, non ve ne pentirete.
| (+2) |  | |
|
|