Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pivkelj

Stampa
mojcika17. 07. 2012 12:39:57
Pivkelj è il picco più alto del comune di Moravče. La cima è gestita dal PD Moravče, sul sentiero c'è il rifugio dei montanari di Moravče, che sarà presto costruito. Il rifugio è già aperto il sabato e la domenica, quando è gestito dai membri del PD Moravče. La cima del Pivklj è adornata anche da un campanello dei desideri donato da un membro del sodalizio. Il sentiero è meraviglioso anche in questo periodo, pieno di fiori. Alcune si possono raccogliere anche come erbe per il tè. Non lontano, sotto la chiesa di santa Neža c'è un rifugio alpino in proprietà privata ed è aperto nei fine settimana dalle 9.00 alle 17.00.
Anche in un fresco giorno lavorativo piovoso, quando mi sono arrampicata da Moravče sul Pivkelj, visitato anche la chiesa di santa Neža su Slivni, che si trova quindici minuti distante, ho goduto. Per la salita e la discesa ho impiegato buone tre ore. Da Moravče sono partita verso il Rifugio alpino su Žerenku, poi proseguito il sentiero passando l'ingresso nella grotta Osoletova verso il più alto insediamento del comune di Moravče, Štanci Lazam. L'insediamento è isolato, nonostante la cordialità che ti avvolge qui. Ho proseguito il sentiero verso Pivklj. Durante il cammino ho deviato anche verso la cava Zapodje, dove estraggono sabbia da cui a Kresnice producono calce. Il sentiero non è impegnativo, saliamo circa 500 m, offre però bei panorami verso la Sava, dall'altra parte verso Moravče, al rifugio alpino su Žerenku vediamo Alpi di Kamnik, Karavanke e con bel tempo anche la ghirlanda delle Alpi Giulie. Visitatelo questo sentiero, non ve ne pentirete.
Pivkelj Domus montanorum Moravici1
Pivkelj I cavalli pascolavano sotto Žerenka2
Pivkelj Sv. Neža su zg. Slivni3
Pivkelj Rifugio su Zg. Slivni4
Pivkelj lučnik5
Pivkelj Molti fiori6
Pivkelj Facilità7
Pivkelj cima Pivkelj turn8
Pivkelj Il sentiero è molto ben segnato9
(+2)mi piace
Stane71. 06. 2013 18:40:46
Non è Pinkelj, ma Pivkelj turn, la cima più alta del comune di Moravče.
http://www.hribi.net/gora/slivna_pivkelj/25/796
mi piace
bruny3. 06. 2013 11:18:55
Tema per questa cima è già aperta, mežikanje vero però sotto...Pivkelj. Mettetevi d'accordo sul nome corretto e poi magari una tema mežikanje si chiude. Lp
mi piace
bruny11. 06. 2013 23:38:17
Visto che non si è ancora unito al dibattito nessun esperto diciamo con prefisso geo.... o slo.... proverò un po' meno professionalmente - più in modo vivace. Secondo me in qualche tempo di Linhart, Vodnik, Prešeren e anche Cankar e Župančič... la cima si chiamava Pinkelj turn. Ma il nome attraverso i decenni ha iniziato a suonare un po' antiquato, forse troppo tedesco, forse qualche!? connotazione negativa e col tempo con lo sviluppo della lingua slovena naturalmente ,,N,, si è perso e ,,V,, è apparso sempre di più. Certo la parola Pivkelj suona un po' più sonora, importante, ricca... e col tempo probabilmente l'hanno adottata i locali e altri. Interessante che la parola ,,Pinkelj,, sia ancora rilevata dal motore di ricerca nei temi di caccia sulla divisione di terreni di caccia, zone ecc. nell'area di Moravče per i quali è caratteristico aggrapparsi fortemente ai vecchi nomi, la domanda è!? Cos'è nel catasto e ancora in uso quotidiano tra i locali. Probabilmente o abbastanza probabilmente qualche esperto mi ,,strapperebbe per quello che diffondo,, ma penso che ci sia un po' di verità nel mio scritto... Fine, in fondo non importa Pinkelj o Pivkelj... l'importante è che la cima sia interessante. Lp
mi piace
mojcika8. 07. 2013 11:45:56
Sì, Pivkelj è giusto! Verificato! Altrimenti solo su! Ora già maturano i lamponi!

mi piace
Kokta3. 11. 2014 22:01:58
Sabato.....
1
2
3
4
Rifugio Dom na Slivni5
Chiesa di Santa Neža6
Segnale7
KSA8
9
10
11
Scatola per il libro di vetta12
13
14
15
16
17
18
19
martinčkanje20
21
22
23
24
(+1)mi piace
Tadej11. 12. 2018 14:25:11
Qualche foto dall'escursione di oggi Moravče - Dom Ušte-Žerenk - Pivkelj - sv. Neža - GEOSS - sv. Florijan - Dom Ušte-Žerenk - Gorišca - Katarija - Moravče.
L'intero percorso è normalmente praticabile.
Lp, Tadej
A Moravče.1
Grintovec al sole mattutino.2
istantanea3
La cima della Limbarska gora è già al sole.4
Alpi di Kamnik-Savinja5
istantanea6
Dom Ušte-Žerenk.7
8
All'ingresso del Dom Ušte-Žerenk.9
Lungo il sentiero10
In basso da qualche parte Kresnice, proprio in fondo Snežnik.11
Planjava e Ojstrica12
Pivkelj.13
Čemšeniška planina14
Kum15
Chiesa di S. Neža.16
Un tempo c'era un Dom sulla Slivna.17
Nel centro della Slovenia.18
Limbarska gora, dietro le Kamniško Savinjske Alpe.19
Gorenjska con le Alpi Giulie sullo sfondo.20
Triglav21
Chiesa di S. Floriano.22
istantanea23
Sv. Miklavž sopra, Nanos dietro.24
Su Gorišca.25
Moravče.26
(+1)mi piace
nejcf16. 02. 2021 19:45:55
All'ultimo giorno del blocco regionale (soprattutto per colline e montagne spero davvero l'ultimo) siamo partiti dalla Casa su Uštah verso Pivkelj. Il sentiero in sé non è niente di speciale, ma era abbellito da bellissimi panorami. Per un po' di movimento va benissimo. C'era poca gente, una escursionista in mezzo cercava il suo cane. Sopra la cima soffiava un vento ghiacciato.
Kamniške innevate1
La campanella in cima necessiterà di rinnovamento2
Limbarska gora è stata visitata molto meglio3
bella vista sul Triglav4
In un punto panoramico c'è Dom na Uštah5
(+1)mi piace
lilyd26. 04. 2021 21:56:46
La settimana scorsa era ancora in vigore il blocco regionale, quindi abbiamo scelto Slivno, il picco più alto Pivkelj. Ci sono stata, ma mai dal lato moravško, come stavolta. Anche alla baita su Uštah o Žerenk, la prima volta. Sentiero facile, ben segnato. Prima sulla cima Pivkelj, poi fino a Geoss, la chiesetta di S. Neža e ritorno al punto di partenza. Spero che il ranch presso Osolet e la baita su Uštah riapriranno presto, quella su Slivni purtroppo no...
dal lato moravško1
sulla terrazza presso la casa bella vista su KSA2
casa su Ušta ovv. Žerenk3
Sentiero Moravška, ben 52 km, abbiamo ancora idee...4
campanella dei desideri su Pivkelj5
tulipano imperiale6
parco Geoss7
iscrizione sul volo di Vranovo8
centro della Slovenia9
È tanto che non venivamo qui10
Che cosa c'è con la casa su Slivna11
La guida non permette che siamo in disordine... ripariamo12
Chiesa di S. Neža13
Si è schiarito14
Sentiero intorno a Slivna e altre segnalazioni15
Tutto ancora pende intorno a noi... uff...16
Conoscenti sul sentiero17
S. Nicola, Cicelj18
Cavallini presso Osolet19
Stanno bene20
Portiamo la gioventù21
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie