pl. Razor - passo Globoko - Vogel
|
| ksena20. 10. 2012 19:02:16 |
Dalla valle nebbiosa dovevamo andare al sole e temperature quasi estive un po' più in alto. Sulla, per chi non è abituato a strade meno curate verso le malghe, un po' meno simpatica, stretta strada sterrata e parzialmente cementata fino a pl. Kuk sopra Tolmin. Poi sentiero sotto i piedi. I cani tenevano il nostro passo e il rifugio su pl. Razor raggiunto in mezz'ora , da lì passo Globoko, ancora grazie ai quadrupedi, in meno di un'ora. Il sole scaldava, anche un po' troppo per questo periodo, al passo nessuno, solo ampi e rigogliosi panorami sulle Dolomiti a ovest, sul papà e altre Giulie a nord, su SE e S un mare di nebbia che si è dissolto intorno alle 12. Proseguito sul sentiero sotto il lato nord delle Krnice fino a Vogel (sentiero ben segnalato). Fastidioso è solo la discesa dal passo su terreno franato e instabile fino al traverso, poi il sentiero è molto bello e panoramico verso il versante bohinjano. In cima a Vogel parecchi visitatori. Da Vogel tornati a pl. Razor e poi al punto di partenza. Bella gita ad anello, consiglio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| katty20. 10. 2012 19:22:50 |
Ksena, quanto tempo ti serve con una camminata così più rilassata lassù? Se magari sai qualcosa? Vorrei conoscere questi posti, ma c'è sempre qualcosa che interviene. Grazie e in bocca al lupo.
|
|
|
|
| miri20. 10. 2012 19:23:42 |
|
|
|
|
| ksena20. 10. 2012 19:39:29 |
Katty....1 ora da pl. Kuk a pl. Razor, poi davvero come scritto sulle tabelle direzionali...1,30 ore al valico, e altri 45 minuti a Vogel e da Vogel a pl. Razor un'ora buona. miri...grazie per l'avvertimento e la lezione , ho corretto (mi scuso per l'inganno )
|
|
|
|
| mošt6. 06. 2013 07:40:18 |
Ieri sono andata a controllare la mia forma su un giro circolare pl. Lom- pl. Kuk- pl. Razor- Vogel- Zabijski kuk- pl. Kuk. Per tutto il percorso mi ha accompagnata un cuculo, ma non l'ho visto. Ho prestato più attenzione ai fiori che si svegliano e ho goduto della consapevolezza che anche in alta montagna arriva la primavera e presto potrò salire più in alto. La camminata è stata piacevole, al sole già abbastanza caldo. Sulla via verso Vogel ci sono alcune chiazze di neve, che non rappresentano un gran pericolo, tranne ai lati dove sotto la neve c'è un buco e può cedere e il piede si incastra nel ghiaione. In vetta non c'era sole, Triglav e vicini si nascondevano nella nebbia. Il sentiero per Zabijski kuk è piacevole, panoramico, con alcune curiosità lungo di esso. Ma la discesa da Zabijski kuk è piuttosto impegnativa, richiede molta attenzione, specialmente sul ghiaione. Ho però sbagliato sentiero- ho perso la traccia su una radura e sono scesa sulla strada che porta a pl. Razor alla cieca attraverso il bosco. Ora mi tenta di andare in senso inverso per vedere dove ho sbagliato, ma non so dove su pl. Kuk inizia il sentiero, perché ci sono sentieri ovunque fatti dal bestiame al pascolo. Se qualcuno lo sa mi scriva per favore almeno approssimativamente dove cercare l'inizio del sentiero.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Swiss24. 07. 2013 18:21:37 |
Ciao ! @Tolminc ! Devo correggerti riguardo al nome della malga, che hai indicato sotto la foto n.1 e altri che la nominano erroneamente. Il nome corretto è: Planina Podkuk ! ( Guarda le malghe lattifere nel Zgornje Posočje ! ) Dei fiori alpini ora, direi, il massimo nelle Julijci proprio nelle Peči LP e in sicurezza in montagna !
|
|
|
|
| Tolminc24. 07. 2013 18:58:10 |
Swiss grazie per l'avviso, già correggo. LP e passo sicuro anche a te. 
|
|
|
|
| Swiss24. 07. 2013 20:11:00 |
@Tolminc! LP
|
|
|
|
| miri5. 09. 2013 18:13:13 |
@Tolminc Il riparo sotto Globoko è ancora aperto?
|
|
|
|
| Tolminc5. 09. 2013 18:24:47 |
@miri, Sai, non ci ho fatto caso, ma penso fosse coperto La foto è di oggi.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri5. 09. 2013 22:00:47 |
Grazie. Sembra di sì. Lode agli esecutori.
|
|
|
|
| milepetro8. 09. 2013 13:42:46 |
Anche io il 6.9. ho visitato le montagne Bohinj. Ho lasciato l'auto nel villaggio Žlan e sono andato sulla strada principale verso Bohinj - 10 min camminata. La prima macchina si è fermata, il gentile locale mi ha portato alla funivia e poi con lui in cima alla cabinovia poiché alle 7 non funzionava ancora. Poi sono andato su Pl. Zadnji Vogel e passo Globoko a Pl. Razor, dove ho visto il sole per la prima volta quel giorno poiché la nebbia fitta mi accompagnava tutto il tempo (malgrado diversa previsione). Ho proseguito alla cima Vogel, dove cartello per Rodica - 2 ore. Quando dopo buona ora camminata veloce sono arrivato allo svincolo per Šija di nuovo cartello Rodica - 2 ore. Quindi tempo sulla tabella info subito sotto cima Vogel per Rodica 2 ore non esatto, serve aggiungere ancora buona 1 ora e mezza. Dopo Rodica ho proseguito verso Črna prst, dove già primi segni raggi solari ma non riuscivano a sfondare nebbia densa. Sono arrivato a Črna prst verso 15.30 e dopo breve chiacchiera con turisti inglesi sono disceso indietro verso valle / villaggio Žlan. Sentiero piacevole malgrado senza panorami. Quindi probabilmente dovrò ripetere sentiero in bel tempo, poiché da descrizioni in sole incomparabilmente più bello. Da tabelle direzionali 15 ore per questo sentiero, io (anche perché non mi sono "dovuto" fermare spesso ad ammirare viste) per sentiero da stazione sup. funivia a villaggio Žlan ho impiegato 11 ore (totale con pause occasionali su sentiero e alle due baite). 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| užitkar29. 11. 2013 08:32:11 |
Ciao, qualcuno ha percorso negli ultimi giorni da Planina Razor a Vogel, la traccia è già battuta, c'è pericolo valanghe?
|
|
|
|
| CD30. 11. 2013 17:30:11 |
Ehi... ieri sul crinale rosso... Secondo me condizioni simili... neve spazzata e pure accumuli o lastroni non grandi, quindi no panico con le valanghe.... Comunque oggi in quota ha nevicato ma dubito più di qualche cm. Meglio a Razor e vedere sul posto... LP
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.