Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / pl. Razor - passo Globoko - Vogel

pl. Razor - passo Globoko - Vogel

Stampa
ksena20. 10. 2012 19:02:16
Dalla valle nebbiosa dovevamo andare al sole e temperature quasi estive un po' più in alto. Sulla, per chi non è abituato a strade meno curate verso le malghe, un po' meno simpatica, stretta strada sterrata e parzialmente cementata fino a pl. Kuk sopra Tolmin. Poi sentiero sotto i piedi. I cani tenevano il nostro passo e il rifugio su pl. Razor raggiunto in mezz'ora nasmeh, da lì passo Globoko, ancora grazie ai quadrupedi, in meno di un'ora. Il sole scaldava, anche un po' troppo per questo periodo, al passo nessuno, solo ampi e rigogliosi panorami sulle Dolomiti a ovest, sul papà e altre Giulie a nord, su SE e S un mare di nebbia che si è dissolto intorno alle 12. Proseguito sul sentiero sotto il lato nord delle Krnice fino a Vogel (sentiero ben segnalato). Fastidioso è solo la discesa dal passo su terreno franato e instabile fino al traverso, poi il sentiero è molto bello e panoramico verso il versante bohinjano. In cima a Vogel parecchi visitatori. Da Vogel tornati a pl. Razor e poi al punto di partenza. Bella gita ad anello, consiglio.
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Nella nebbia verso la malga Kuk1
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Pl. Kuk illuminata dal sole2
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Valle coperta3
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Verso il passo Globoko4
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Bivacco in lontananza5
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Vista verso Vogel6
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 7
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Fortificazione8
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Al passo, dietro la scenografia tre cime :)9
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 10
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Discesa sul lato settentrionale11
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 12
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Verso la cima di Vogel13
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 14
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 15
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Rodica con la sua forma riconoscibile è lontana16
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Cima di Vogel17
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Vista sulle Bohinjsko-Tolminske gore (ovest di Vogel)18
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Vista su Krn, Vrh nad Peski.....19
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 20
pl. Razor - passo Globoko - Vogel Da Vogel verso la valle21
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 22
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 23
pl. Razor - passo Globoko - Vogel 24
pl. Razor - passo Globoko - Vogel L'autunno è bello25
(+7)mi piace
katty20. 10. 2012 19:22:50
Ksena, quanto tempo ti serve con una camminata così più rilassata lassù? Se magari sai qualcosa? Vorrei conoscere questi posti, ma c'è sempre qualcosa che interviene. Grazie e in bocca al lupo.
mi piace
miri20. 10. 2012 19:23:42
Foto 8, non so se si tratta di resti di guerra?

http://www.gore-ljudje.net/novosti/81607/
mi piace
ksena20. 10. 2012 19:39:29
Katty....1 ora da pl. Kuk a pl. Razor, poi davvero come scritto sulle tabelle direzionali...1,30 ore al valico, e altri 45 minuti a Vogel e da Vogel a pl. Razor un'ora buona.

miri...grazie per l'avvertimento e la lezione nasmeh, ho corretto (mi scuso per l'inganno nasmeh )
mi piace
mošt6. 06. 2013 07:40:18
Ieri sono andata a controllare la mia forma su un giro circolare pl. Lom- pl. Kuk- pl. Razor- Vogel- Zabijski kuk- pl. Kuk. Per tutto il percorso mi ha accompagnata un cuculo, ma non l'ho visto. Ho prestato più attenzione ai fiori che si svegliano e ho goduto della consapevolezza che anche in alta montagna arriva la primavera e presto potrò salire più in alto. La camminata è stata piacevole, al sole già abbastanza caldo.
Sulla via verso Vogel ci sono alcune chiazze di neve, che non rappresentano un gran pericolo, tranne ai lati dove sotto la neve c'è un buco e può cedere e il piede si incastra nel ghiaione. In vetta non c'era sole, Triglav e vicini si nascondevano nella nebbia.
Il sentiero per Zabijski kuk è piacevole, panoramico, con alcune curiosità lungo di esso. Ma la discesa da Zabijski kuk è piuttosto impegnativa, richiede molta attenzione, specialmente sul ghiaione. Ho però sbagliato sentiero- ho perso la traccia su una radura e sono scesa sulla strada che porta a pl. Razor alla cieca attraverso il bosco. Ora mi tenta di andare in senso inverso per vedere dove ho sbagliato, ma non so dove su pl. Kuk inizia il sentiero, perché ci sono sentieri ovunque fatti dal bestiame al pascolo. Se qualcuno lo sa mi scriva per favore almeno approssimativamente dove cercare l'inizio del sentiero.
pr. Lom - inizio del sentiero1
Žabijski Kuk - discesa prevista2
planina Kuk3
fiori4
e anche tale decorazione se devii un po' dal sentiero5
lungo il sentiero ciliegie6
lode ai segnavia PD Tolmin7
chiazze di neve8
Il Migovec mi incanta sempre con il suo aspetto9
Da Vogel verso Črna prst10
Triglav nella nebbia11
verso il Tolminski kuk12
Žabijski kuk13
Residuo di fortificazione lungo il sentiero verso Ž kuk14
parete ripida15
voragine16
vista sulla planina Razor17
appena nato18
Conca di Tolmin19
Tolminske Ravne20
ghiaione impercorribile21
discesa impegnativa su ghiaione22
pareti ripidi23
manichini riposano all'ombra24
anche quest'anno ci sarà formaggio in malga25
(+7)mi piace
Tolminc24. 07. 2013 16:43:53
Alle 05.45 mi sono voltato verso le montagne Bohinj - Tolmin e nonostante il tempo nuvoloso ho deciso di andare sul Vogel. Sono andato alla Planina Podkuk e poi via Planina Razor sono salito sulla cima del Vogel. In cima la vista era guastata dalla nuvolosità e dalla nebbia, ma ho goduto tanto di più del meraviglioso fiore alpino, di cui ce n'è ora veramente in abbondanza. Al ritorno una pioggia mi ha sorpreso e rinfrescato alla Planina Podkuk.
Prima della planina Podkuk1
Rifugio sulla planina Razor2
Sopra la planina Razor3
Tutto fiorisce e profuma4
Lo stesso lungo il sentiero5
Sentiero per Vogel circondato da fiori6
Panorama7
Sotto il Vogel8
Vista sul sentiero percorso9
Sotto la cima del Vogel10
Le nuvole e la nebbia hanno rovinato il panorama11
Stelle alpine12
Di questi mi sono saziato13
(+5)mi piace
Swiss24. 07. 2013 18:21:37
Ciao !

@Tolminc ! Devo correggerti riguardo al nome della malga, che hai indicato sotto la foto n.1 e altri che la nominano erroneamente. Il nome corretto è: Planina Podkuk ! ( Guarda le malghe lattifere nel Zgornje Posočje ! ) Dei fiori alpini ora, direi, il massimo nelle Julijci proprio nelle Peči
LP e in sicurezza in montagna !
mi piace
Tolminc24. 07. 2013 18:58:10
Swiss grazie per l'avviso, già correggo. LP e passo sicuro anche a te. nasmeh
mi piace
Swiss24. 07. 2013 20:11:00
@Tolminc!
grande
LP
mi piace
Tolminc5. 09. 2013 17:50:47
Non troppo presto sono partito per Planina Podkuk, da dove ho preso verso passo Globoko. A Globoko si è aperta una meravigliosa vista verso Lago di Bohinj e Triglav, che però si nascondeva più o meno dietro le nuvole. Volevo prolungare un po' l'escursione, ma una fitta nebbia ha incrociato i piani, comparendo chissà da dove sopra le cime. Fiori alpini per lo più appassiti, ancora alcuni ornano i pendii delle basse montagne Bohinj-Tolmin. Sul percorso nessuna particolarità.nasmeh
Punto di partenza1
2
Panorama di parte delle montagne inferiori Bohinj-Tolmin3
Sopra Planina Razor - vista sulla conca di Tolmin4
Sentiero attraverso il cespuglio5
Sotto il passo Globoko6
Sotto il passo Globoko7
Guardando indietro sul sentiero percorso8
Vista sul lato Bohinj9
Parte del Lago Bohinj10
Vista verso il Triglav11
Cima Planja12
Una fitta nebbia si è insinuata sulle cime13
14
15
16
17
18
19
20
(+1)mi piace
miri5. 09. 2013 18:13:13
@Tolminc Il riparo sotto Globoko è ancora aperto?
mi piace
Tolminc5. 09. 2013 18:24:47
@miri, Sai, non ci ho fatto caso, ma penso fosse copertonasmeh La foto è di oggi.
1
(+1)mi piace
miri5. 09. 2013 22:00:47
Grazie. Sembra di sì. Lode agli esecutori.
mi piace
milepetro8. 09. 2013 13:42:46
Anche io il 6.9. ho visitato le montagne Bohinj. Ho lasciato l'auto nel villaggio Žlan e sono andato sulla strada principale verso Bohinj - 10 min camminata. La prima macchina si è fermata, il gentile locale mi ha portato alla funivia e poi con lui in cima alla cabinovia poiché alle 7 non funzionava ancora. Poi sono andato su Pl. Zadnji Vogel e passo Globoko a Pl. Razor, dove ho visto il sole per la prima volta quel giorno poiché la nebbia fitta mi accompagnava tutto il tempo (malgrado diversa previsione). Ho proseguito alla cima Vogel, dove cartello per Rodica - 2 ore. Quando dopo buona ora camminata veloce sono arrivato allo svincolo per Šija di nuovo cartello Rodica - 2 ore. Quindi tempo sulla tabella info subito sotto cima Vogel per Rodica 2 ore non esatto, serve aggiungere ancora buona 1 ora e mezza. Dopo Rodica ho proseguito verso Črna prst, dove già primi segni raggi solari ma non riuscivano a sfondare nebbia densa. Sono arrivato a Črna prst verso 15.30 e dopo breve chiacchiera con turisti inglesi sono disceso indietro verso valle / villaggio Žlan. Sentiero piacevole malgrado senza panorami. Quindi probabilmente dovrò ripetere sentiero in bel tempo, poiché da descrizioni in sole incomparabilmente più bello. Da tabelle direzionali 15 ore per questo sentiero, io (anche perché non mi sono "dovuto" fermare spesso ad ammirare viste) per sentiero da stazione sup. funivia a villaggio Žlan ho impiegato 11 ore (totale con pause occasionali su sentiero e alle due baite). nasmeh
(+1)mi piace
bojan791. 11. 2013 21:34:56
Fatto giro ad anello da Pl. Podkuk, a Vogel, passo globoko e ritorno giù. A Vogel incontrato quattro e poi forse altri otto sul sentiero.
Tempo davvero bello sereno, un po' ventoso...
Ho trovato questo sentiero laterale poco sotto il Vogel a destra1
2
3
Veduta sul Triglav4
5
6
7
8
Rinnovato :)9
10
11
12
Triglav con Planika13
(+4)mi piace
užitkar29. 11. 2013 08:32:11
Ciao,
qualcuno ha percorso negli ultimi giorni da Planina Razor a Vogel, la traccia è già battuta, c'è pericolo valanghe?
mi piace
CD30. 11. 2013 17:30:11
Ehi... ieri sul crinale rosso... Secondo me condizioni simili... neve spazzata e pure accumuli o lastroni non grandi, quindi no panico con le valanghe....
Comunque oggi in quota ha nevicato ma dubito più di qualche cm. Meglio a Razor e vedere sul posto... LP
mi piace
Tolminc11. 07. 2015 10:56:19
Ieri al Preval Globoko e sul Vrh Planje. Condizioni eccellenti, sentiero senza particolarità. Visita più modesta, quindi abbiamo potuto godere completamente da soli delle bellezze delle Lower Bohinj - Tolmin mountains nasmehnasmehnasmeh. Più fotografie sul link.

http://sine771.blogspot.com/2015/07/preval-globoko-1828-m-in-vrh-planje.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
darinka410. 04. 2025 21:38:41
Tolminske Ravne - planina Razor, sella Globoko - Vrh Planje. (9.4.2025) Quando la previsione meteo era più o meno nuvolosa, il giro fino al sella Globoko è stata proprio la scelta giusta. La neve inizia più in alto intorno ai 1700 m, dove usiamo attrezzatura invernale. Poiché i giorni precedenti erano freddi, il fondo nevoso era compatto. Solo il vento rinfrescava. Si è visto anche un po' di sole. Sono venuti 12km di cammino e 1000m di dislivello.
L'intenzione era di andare lassù, ma abbiamo cambiato idea.1
Ciliegie sulla planina Razor.2
allora andiamo.3
presso la caverna.4
più in alto spuntano rocce.5
quando il sole si nasconde.6
procediamo lungo la pista.7
Terreno duro.8
È calpestato.9
Si vede il bivacco.10
Tali panorami.11
Piacerevole chiacchierata.12
con Simon, che ha attraversato da Vrh nad Škrbino fino a Žabijski kuk.13
C'è ombra dal sole.14
ma si è nascosta presto.15
Il vento si è rinforzato.16
grigiore del cielo. 17
18
ha viste. 19
poi si è chiuso. 20
21
il pendio è dall'altro lato. 22
vista sul lago. 23
comunque proprio bello. 24
scende nella valle. 25
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie