Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič
|
| Tomažke20. 06. 2011 14:46:52 |
Belle foto, bella gita. Non capisco esattamente dove volevi traversare verso i Peski... Sei andato dritto dal Rdeči rob lungo i cocuzzoli sopra Lužnica? Credo che non hai trovato passaggio perché non ce n'è, il sentiero finisce lì. E molto friabile, come hai detto. Alternativa è deviare a destra prima di Škofič, ma scendere sul sentiero che viene dalla sorgente Tolminka passando Lašca. A proposito, che focali ha il tuo obiettivo?  Ciao
|
|
|
|
| ambrozicluka20. 06. 2011 16:12:36 |
Sì, sono andato lungo la cresta sopra Lužnica fino a Škofič e qualche minuto più avanti. Conosco il sentiero sul lato nord di Škofič, ci sono stato. Tempo fa ho guardato la cresta da Maselnik e sembrava percorribile da lì. Per le focali, porto in montagna obiettivi da 18mm a 500mm.
|
|
|
|
| mirank20. 06. 2011 16:41:31 |
Credo che non hai trovato il passaggio perché non ce n'è - almeno non senza arrampicata più dura. Facile traversata dal crinale tra R rob e Škofič a sinistra sul sentiero da Leskovec verso Lužnica, e da lì su sentiero meno visibile a destra alla forcella tra Mali peski e Škofič. La variante che cita Tomažke implica (almeno per me) maggiore perdita di quota ma naturalmente adatta allo stesso scopo. Non so quale sentiero di caccia intendi. L'anno scorso tornando dai Peski abbiamo svoltato sul sentiero superiore verso pl Sleme, ma l'abbiamo presto perso tra molte piste apparenti; finito con discesa diretta da Stadorja a Sleme per canalone passando il monumento al caduto tenente colonnello AO esercito. P.S. questa variante di discesa non è da ripetere e la sconsiglio vivamente.
|
|
|
|
| Tomažke20. 06. 2011 18:00:31 |
Concordo @mirank. Peccato che quel sentiero superiore non sia più mantenuto e segnato, perché è più diretto, e non perdi metri rispetto a quello inferiore.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 07. 2016 21:56:03 |
Inizio da pl. Polog e poco sopra il pascolo devío sul sentiero di caccia che arriva a pl. Lašca. Dal pascolo continuo alla cima Palec, Vrh Lipnika e lungo la cresta al Rdeči rob (tutti serpenti fuggiti). Poi avanti a Škofič, da questa cima torno indietro alla valletta, dove scendo sul lato nord. Continuo ai Peski e Srednji vrh. Ritorno passando il lago in Lužnica, Pl. Sleme e altre malghe indietro a pl. Polog.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 07. 2016 15:24:40 |
Se qualcuno ha perso gli occhiali, li ho appesi a questo bivio.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri4. 09. 2020 16:18:06 |
L'hanno rinnovata bene, ma la precedente renovazione non ha retto nemmeno un quarto di secolo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Laščan4. 09. 2020 20:40:10 |
darinka4, la via da Kuhinja a Planica è normalmente percorribile o no. A Kobarid un mese fa ho avuto info che la via è chiusa (da un po'). Dicono unico (consentito) accesso alla cappella Bes dal villaggio Koseč. Spero in una buona info, sono i tuoi "angoli di casa".
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka44. 09. 2020 21:11:52 |
Forse era chiusa quando la renovavano. Ieri sono stata per la prima volta alla cappella. Marjan mi prometteva da ci saremmo andati. Mai tempo. Lui 8 anni fa lì. Ora parte in strada. Sentiero segnato fino alla cappella. Un bel tratto unico lì. Discesa per altro sentiero, piuttosto fangoso, e arrivati poco sopra il rifugio alla planina Kuhinja. Se vai a Krn per il sentiero sud usuale, segnavia dopo le prime praterie quando attraversi la strada. Ieri circa cinque su quel sentiero. Anche stranieri conoscono il sentiero alla cappella. Non sono i miei angoli di casa. Abbastanza lontana da loro. Inteso in termini di tempo.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Laščan4. 09. 2020 21:25:57 |
Grazie per la risposta. Con "angoli di casa" intendevo che ti "segnali" spesso da lì. Conosco la diramazione sopra Kuhinja, ma sono anni che non ci vado. L'ultima volta c'era un avviso che la via era chiusa. Come scritto, stessa info un mese fa a Kobarid (Via della Pace).
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| A-Zaslap5. 09. 2020 09:26:58 |
Sentiero da Kuhinja a Planica normalmente percorribile. Durante l'inverno parzialmente eroso, un po' più usurato, ma senza problemi. C'erano grandi piani per ristrutturare anche il sentiero, ma non quest'anno. Comunque, ora né chiusura né avviso né ostacoli speciali.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka47. 09. 2020 11:22:25 |
Poco sopra planina Sleme due sentieri verso Stador. Forse qualcuno sa se quello destro è percorribile? Noi abbiamo preso il sinistro e siamo arrivati sul sentiero che si unisce a quello usuale da Leskovca. Non sapevamo se fosse percorribile.
|
|
|
|
| mirank7. 09. 2020 19:10:21 |
Noi l'abbiamo percorsa all'inizio di luglio un bel tratto e devo dire che era molto ben visibile e percorribile in quella parte. Ma essendo meta Stador abbiamo svoltato da qualche parte a destra in su circa in direzione della cresta. Circa cinque anni fa ho provato la direzione opposta, ma il sentierino si è presto perso in una moltitudine di terrazze fatte dal bestiame. Finito su Mali Stador e da lì sceso per il canalone direttamente a Sleme (molto stressante per le gambe - non consiglio la discesa). Prossima volta girando lì la proverò tutta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| spet_jaz23. 09. 2020 13:38:34 |
@darinka4 la via destra è percorribile, ma difficile da seguire. Noi salendo abbiamo mancato la diramazione a destra - ma abbiamo notato la segnaletica sul piolo al ritorno. Sopra la valle di Tolminka
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka424. 09. 2020 14:51:18 |
Siete stati quest'anno? Noi prima siamo girati sulla via destra da planina Sleme. Poi ci siamo ripensati perché Marjan diceva che i pastori su Pl. Sleme dissero loro di non andare lì. A lui e un altro forse due anni fa. Ma lì sotto Rdeči Rob facile accesso a Stador.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.