Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič

Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič

Stampa
ambrozicluka20. 06. 2011 00:05:32
Sono arrivato alla planina Sleme in auto, sebbene la strada sia molto cattiva. Sotto M. Stador sono andato a piedi ai pascoli sopra planina Leskovca, lì ho svoltato su verso Rdeči rob. Ha piovuto ancora per un po', ma presto è cessato. Lungo il crinale sono andato a piedi fino a V. Stador dove pascolano pecore. Attraverso Rdeči rob e Škofič intendevo traversare il crinale verso Vrh nad Peskom. Non avendo trovato un passaggio, ed essendo diventato molto friabile, ho fatto dietrofront e sono tornato piuttosto tardi a Pl. Sleme via sentiero di caccia.

Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič verso Pl. Sleme1
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Monumento sulla planina2
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Tutto sotto controllo3
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 4
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Verso Rdeči rob5
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Le nuvole mi corrono dietro6
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 7
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič vista nella valle Tolminke8
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič SBG (altrimenti tolminske) sullo sfondo9
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 10
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 11
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Rifugio sul Krn12
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 13
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 14
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Dall'altro lato della valle - Dobrenjščica15
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Pl. Razor16
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Porezen17
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Kojca18
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Kobilja glava19
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Verso Mojstrovke20
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Pecore su Rdeči rob21
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Cappella, Jalovec sullo sfondo22
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Lago nella Lužnica23
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 24
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Dalla forra dove sono tornato indietro..25
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Triglav dietro il mare di nebbia26
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič Rodica27
Pl. Sleme-Rdeči rob-V. Stador-Škofič 28
mi piace
Tomažke20. 06. 2011 14:46:52
Belle foto, bella gita. Non capisco esattamente dove volevi traversare verso i Peski... Sei andato dritto dal Rdeči rob lungo i cocuzzoli sopra Lužnica? Credo che non hai trovato passaggio perché non ce n'è, il sentiero finisce lì. E molto friabile, come hai detto. Alternativa è deviare a destra prima di Škofič, ma scendere sul sentiero che viene dalla sorgente Tolminka passando Lašca.
A proposito, che focali ha il tuo obiettivo? nasmeh
Ciao
mi piace
ambrozicluka20. 06. 2011 16:12:36
Sì, sono andato lungo la cresta sopra Lužnica fino a Škofič e qualche minuto più avanti. Conosco il sentiero sul lato nord di Škofič, ci sono stato. Tempo fa ho guardato la cresta da Maselnik e sembrava percorribile da lì.

Per le focali, porto in montagna obiettivi da 18mm a 500mm.nasmeh
mi piace
mirank20. 06. 2011 16:41:31
Credo che non hai trovato il passaggio perché non ce n'è - almeno non senza arrampicata più dura. Facile traversata dal crinale tra R rob e Škofič a sinistra sul sentiero da Leskovec verso Lužnica, e da lì su sentiero meno visibile a destra alla forcella tra Mali peski e Škofič. La variante che cita Tomažke implica (almeno per me) maggiore perdita di quota ma naturalmente adatta allo stesso scopo. Non so quale sentiero di caccia intendi. L'anno scorso tornando dai Peski abbiamo svoltato sul sentiero superiore verso pl Sleme, ma l'abbiamo presto perso tra molte piste apparenti; finito con discesa diretta da Stadorja a Sleme per canalone passando il monumento al caduto tenente colonnello AO esercito. P.S. questa variante di discesa non è da ripetere e la sconsiglio vivamente.
mi piace
Tomažke20. 06. 2011 18:00:31
Concordo @mirank. Peccato che quel sentiero superiore non sia più mantenuto e segnato, perché è più diretto, e non perdi metri rispetto a quello inferiore.
(+1)mi piace
ljubitelj gora17. 07. 2016 21:56:03
Inizio da pl. Polog e poco sopra il pascolo devío sul sentiero di caccia che arriva a pl. Lašca. Dal pascolo continuo alla cima Palec, Vrh Lipnika e lungo la cresta al Rdeči rob (tutti serpenti fuggiti). Poi avanti a Škofič, da questa cima torno indietro alla valletta, dove scendo sul lato nord. Continuo ai Peski e Srednji vrh. Ritorno passando il lago in Lužnica, Pl. Sleme e altre malghe indietro a pl. Polog.
Lassù da qualche parte passa una pista di caccia, altrimenti dovresti andare verso Prehodavci, ma nella parte detritica gira a sinistra.1
cima Palec2
cresta Lipnik-Rdeči rob3
cresta, sezione un po' più difficile4
Škofič5
Peski6
...7
Srednji vrh8
Lago in Lužnica9
e attraverso le montagne ritorno a pl. Polog10
(+3)mi piace
ljubitelj gora18. 07. 2016 15:24:40
Se qualcuno ha perso gli occhiali, li ho appesi a questo bivio.
1
(+1)mi piace
ljubitelj gora21. 06. 2020 22:09:20
Pomeriggio passando Leskovca e su per erbe ripide a Mali Stador. Senza sentiero invaso dalla vegetazione, almeno una parte con lamponi alti un metro e qualche ortica. Più in alto meglio e tenuto sul lato destro del crinale. Nessun serpente visto. Dalla cima Stador proseguito su Rdeči rob e Škofič. Da Škofič tornato solo 5-10 minuti indietro per via di arrivo e prima della finestra a destra su terreno ripido alla via segnata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+1)mi piace
darinka44. 09. 2020 14:31:29
Bella giornata ieri. Con nebbie e nuvole. Pioggia ha risparmiato, tranne leggera pioggerella in discesa a Leskovce. E presto smesso. Ci siamo diretti anche a Planica per vedere cappella BES ristrutturata quest'anno. Iniziato camminata da planina Kuhinja. Qualche veicolo già lì. Probabilmente per Krn, non incontrando nessuno tutto il percorso. Da Leskovce a planina Sleme. Là sentiero a cima Stador che non conoscevamo e dove eravamo diretti. Non alta. Meno di 2000m. Alla planina preso sentiero sinistro. Quello destro dicono impraticabile. Non si sa. Il nostro va più basso lungo pendio Stador, fatto da Tolminci anni fa. Si unisce sentiero da Leskovce più su. Raggiunto Stador su traccia segnata. Cima allungata. Spaziosa. Memorial caduti WWII. Proseguito a Rdeči rob e avanti a Škofič. Discesa stessa via, potevamo passare finestra ma non deciso. Tempo sufficiente visitato cappella rinnovata a Planica. Sentiero segnato. Circa 10 ore cammino, 18 km, 1400 m dislivello.
Sul sentiero verso Leskovci.1
sembra che la giornata sarà proprio bella2
nonostante le previsioni di qualche rovescio pomeridiano.3
sentierino per Sleme.4
bella vista nella valle.5
sentiero noto6
e anche panorami7
8
È diventato freddo.9
a Stador10
in ricordo11
a coloro che qui hanno lasciato le loro vite12
nel fiore della giovinezza.13
sparrowhawks volavano sopra Rdeči Rob.14
la vasta vetta è Stador.15
così appare una parte del sentiero16
dove è necessario un po' di arrampicata.17
ventoso su Rdeči Rob18
bei panorami19
nella valle cuocevano ogni tanto20
Lungo il sentiero.21
nuvole che si abbassavano22
proprio basso23
quando siamo andati a Škofič.24
nessuno era sulla cima25
torniamo al bivio.26
un altro sguardo alla cresta.27
28
29
30
31
su Planica, dove vai lungo il sentiero segnato.32
cappella ristrutturata33
interno.34
35
(+7)mi piace
miri4. 09. 2020 16:18:06
L'hanno rinnovata bene, ma la precedente renovazione non ha retto nemmeno un quarto di secolo.
(+2)mi piace
Laščan4. 09. 2020 20:40:10
darinka4, la via da Kuhinja a Planica è normalmente percorribile o no.
A Kobarid un mese fa ho avuto info che la via è chiusa (da un po'). Dicono unico (consentito) accesso alla cappella Bes dal villaggio Koseč.
Spero in una buona info, sono i tuoi "angoli di casa".
(+1)mi piace
darinka44. 09. 2020 21:11:52
Forse era chiusa quando la renovavano. Ieri sono stata per la prima volta alla cappella. Marjan mi prometteva da ci saremmo andati. Mai tempo. Lui 8 anni fa lì. Ora parte in strada. Sentiero segnato fino alla cappella. Un bel tratto unico lì. Discesa per altro sentiero, piuttosto fangoso, e arrivati poco sopra il rifugio alla planina Kuhinja. Se vai a Krn per il sentiero sud usuale, segnavia dopo le prime praterie quando attraversi la strada. Ieri circa cinque su quel sentiero. Anche stranieri conoscono il sentiero alla cappella. Non sono i miei angoli di casa. Abbastanza lontana da loro. Inteso in termini di tempo.
1
2
(+1)mi piace
Laščan4. 09. 2020 21:25:57
Grazie per la risposta. Con "angoli di casa" intendevo che ti "segnali" spesso da lì.
Conosco la diramazione sopra Kuhinja, ma sono anni che non ci vado. L'ultima volta c'era un avviso che la via era chiusa.
Come scritto, stessa info un mese fa a Kobarid (Via della Pace).
1
(+1)mi piace
A-Zaslap5. 09. 2020 09:26:58
Sentiero da Kuhinja a Planica normalmente percorribile. Durante l'inverno parzialmente eroso, un po' più usurato, ma senza problemi. C'erano grandi piani per ristrutturare anche il sentiero, ma non quest'anno. Comunque, ora né chiusura né avviso né ostacoli speciali.
(+1)mi piace
darinka47. 09. 2020 11:22:25
Poco sopra planina Sleme due sentieri verso Stador. Forse qualcuno sa se quello destro è percorribile? Noi abbiamo preso il sinistro e siamo arrivati sul sentiero che si unisce a quello usuale da Leskovca. Non sapevamo se fosse percorribile.
mi piace
mirank7. 09. 2020 19:10:21
Noi l'abbiamo percorsa all'inizio di luglio un bel tratto e devo dire che era molto ben visibile e percorribile in quella parte. Ma essendo meta Stador abbiamo svoltato da qualche parte a destra in su circa in direzione della cresta. Circa cinque anni fa ho provato la direzione opposta, ma il sentierino si è presto perso in una moltitudine di terrazze fatte dal bestiame. Finito su Mali Stador e da lì sceso per il canalone direttamente a Sleme (molto stressante per le gambe - non consiglio la discesa). Prossima volta girando lì la proverò tutta.
(+1)mi piace
spet_jaz23. 09. 2020 13:38:34
@darinka4 la via destra è percorribile, ma difficile da seguire. Noi salendo abbiamo mancato la diramazione a destra - ma abbiamo notato la segnaletica sul piolo al ritorno.
Sopra la valle di Tolminka
(+2)mi piace
darinka424. 09. 2020 14:51:18
Siete stati quest'anno? Noi prima siamo girati sulla via destra da planina Sleme. Poi ci siamo ripensati perché Marjan diceva che i pastori su Pl. Sleme dissero loro di non andare lì. A lui e un altro forse due anni fa. Ma lì sotto Rdeči Rob facile accesso a Stador.
mi piace
simon164. 10. 2022 22:07:03
Domenica, 2.10.2022
Pl. Polog - Javorca - Pl. Sleme - Mali Stador - Veliki Stador - Rdeči Rob - Škofič - Mali Peski
Verso Javorca fino a dove porta la strada in cemento.1
Javorca. Sullo sfondo Mali e Veliki Stador e Rdeči Rob.2
Attraverso il ponte sul torrente Peščak.3
Planina Črča. Molti noci sotto gli alberi. Proprio prima delle case svolta a sinistra in salita lungo il sentiero segnato al bordo del pascolo e poi attraverso il bosco.4
Raggiungo il pascolo Laška seč.5
Qui in alto arrivo al Mali Stador su erbe ripide. A destra pendii di Krna e Batognice, a sinistra si vede Matajur.6
Ferri sul Mali Stador.7
Dal Mali al Veliki Stador seguo le trincee militari.8
Ancora un po' di ferro sotto la vetta del Veliki Stador.9
10
Sulla vetta del Veliki Stador. Sullo sfondo la cresta con Škofič e Rdeči Rob.11
Ancora al pascolo...12
...tranne alcuni. Probabilmente i lupi sono stati all'opera di recente. Prima di questa, ce n'era un'altra sbranata sul V. Stador.13
14
Sul Rdeči Rob.15
Finestra lungo il sentiero verso Škofič. Sta diventando sempre più nebbioso.16
Su Škofič. La fine con vista, avvolto nella nebbia da tutti i lati..17
Qui salgo sul sentiero da Lužnica alla sella tra Škofič e Mali peski.18
Sui Mali peski.19
Al monumento. Scendo a destra di esso nella valle.20
Questa valle.21
22
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie