| ločanka8. 05. 2018 18:41:29 |
Nel prealpino delle Karavanke, questo mondo piuttosto sabbioso, mi guardo sempre di nuovo. Così Borovje e Planica sono state da tempo nella lista dei vertici desiderati, da quando ho sentito parlare per la prima volta e ho guardato il ripido, tortuoso stretto sentiero sabbioso accanto agli isolati rocciosi, che dovrebbe essere un po' esposto al rischio. Stanko Klinar menziona entrambi i picchi come avamposto di Kepa, ma di importanza del tutto secondaria e non li raccomanda per la visita. Quindi in ordine, prima a destra, poi a sinistra. Così prima Borovje, che con la maestosa croce che si erge proprio sul suo bordo acquista importanza, poiché permette anche la vista proprio nel cuore delle Giulie, che in questo periodo sono ancora sotto la neve. Si può guardare oltre tutte e tre le valli che portano al più alto. Quando ti giri, l'occhio si ferma su Kepa, che è sicuramente la regina di questa escursione, poiché gli sguardi lungo tutto il percorso si incollano su di lei, attraente a ogni passo. Ma non è stato da sedersi a lungo su Borovje, il pensiero di cosa può offrire il sentiero successivo era più forte e invitava avanti. E davvero il sentierino verso Planica era ancora più attraente, un po' giù e un po' su, poi di traverso sotto la cresta, e lungo la cresta, tanto che ci si meraviglia di quanto abilmente e panoramicamente sia tracciato. E pieno di ghirlande rosa lungo il sentiero, così non sapevi cosa ammirare di più, i profumi intensi o le meraviglie vedute che si aprivano sopra il sentiero, meglio entrambi . Se fosse necessario scegliere un solo picco, opterei senza esitazione per Planica, perché non è bello solo il sentierino che ci porta, ma entusiasma anche la cima stessa, che è proprio abbastanza spaziosa per sedersi e ammirare. Dopo il giro, anche visita alla ferrata a Mojstrana, perché la birra da Aljaž sia più meritata .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12