Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Planica e Borovje

Planica e Borovje

Stampa
Lunca15. 03. 2012 16:55:40
Ieri una gita primaverile, passando la baita di Hartman lungo un sentiero facile da seguire in salita ripida al sellino. Al sellino brusca a sinistra e ripidamente su per la cresta (dritto va, almeno inizialmente, sentiero dolce verso Kepa). Anche con tempo secco serve un po' di attenzione proprio sotto la vetta, i dirupi sotto di noi non sono affatto simpatici. Dalla cima di Planica viste meravigliose con le Giulie quasi in pugno. Al ritorno al sellino proseguito dritto, invece di tornare per lo stesso sentiero al punto di partenza. Dopo breve salita raggiunto anche la cima Borovje, che pure offre viste meravigliose... e panchina... per l'anima... mežikanje
Planica e Borovje tutto pieno di elleboro1
Planica e Borovje verso la cima Planica2
Planica e Borovje 3
Planica e Borovje 4
Planica e Borovje 5
Planica e Borovje 6
Planica e Borovje cima Planica7
Planica e Borovje vedute...8
Planica e Borovje 9
Planica e Borovje cima Borovje10
Planica e Borovje 11
Planica e Borovje 12
(+3)mi piace
ločanka8. 05. 2018 18:41:29
Nel prealpino delle Karavanke, questo mondo piuttosto sabbioso, mi guardo sempre di nuovo.
Così Borovje e Planica sono state da tempo nella lista dei vertici desiderati, da quando ho sentito parlare per la prima volta e ho guardato il ripido, tortuoso stretto sentiero sabbioso accanto agli isolati rocciosi, che dovrebbe essere un po' esposto al rischio.

Stanko Klinar menziona entrambi i picchi come avamposto di Kepa, ma di importanza del tutto secondaria e non li raccomanda per la visita.

Quindi in ordine, prima a destra, poi a sinistra.
Così prima Borovje, che con la maestosa croce che si erge proprio sul suo bordo acquista importanza, poiché permette anche la vista proprio nel cuore delle Giulie, che in questo periodo sono ancora sotto la neve. Si può guardare oltre tutte e tre le valli che portano al più alto.
Quando ti giri, l'occhio si ferma su Kepa, che è sicuramente la regina di questa escursione, poiché gli sguardi lungo tutto il percorso si incollano su di lei, attraente a ogni passo.
Ma non è stato da sedersi a lungo su Borovje, il pensiero di cosa può offrire il sentiero successivo era più forte e invitava avanti.
E davvero il sentierino verso Planica era ancora più attraente, un po' giù e un po' su, poi di traverso sotto la cresta, e lungo la cresta, tanto che ci si meraviglia di quanto abilmente e panoramicamente sia tracciato. E pieno di ghirlande rosa lungo il sentiero, così non sapevi cosa ammirare di più, i profumi intensi o le meraviglie vedute che si aprivano sopra il sentiero, meglio entrambinasmeh.
Se fosse necessario scegliere un solo picco, opterei senza esitazione per Planica, perché non è bello solo il sentierino che ci porta, ma entusiasma anche la cima stessa, che è proprio abbastanza spaziosa per sedersi e ammirare.

Dopo il giro, anche visita alla ferrata a Mojstrana, perché la birra da Aljaž sia più meritatanasmeh.
mattina di domenica1
qui si può ancora passare in auto2
oltre questa3
Borovje, vetta4
Triglav, davanti Begunjski vrh, Cmir5
Stenar e Križ di domenica6
casotto per il libro delle firme7
Kukova špica ( sullo sfondo Škrnatarica), VMP, MMP, davanti Vrtaški vrh e Sleme8
9
Kukova špica, dietro Škrnatarica, davanti Sleme10
troppo spessa11
sentierino verso Planica12
Kepa e Mala Kepa, Gubno dal sentiero13
14
dettaglio15
16
sullo sfondo Visoki vrh17
a Planica appare anche Mangart18
19
sullo sfondo Dovška baba20
Kepa, regina della domenica21
istantanea dalla ferrata a Mojstrana22
23
(+4)mi piace
lakkon10. 05. 2018 08:00:04
Ciao!

Mi interessa un giro circolare su Borovje e Planica.

ascesa su entrambi i monti:
http://hribi.net/izlet/brinje_planica_cez_borovje/11/554/3393
discesa da Planica (contro):
http://hribi.net/izlet/brinje_planica_cez_vrse/11/554/949

Visto i danni piuttosto estesi nelle foreste quest'anno, mi chiedo se al momento si può arrivare normalmente con l'auto personale al punto di partenza Brinje indicato sopra?

Vedo che si tratta di sentieri completamente non segnati senza i soliti segni alpinistici. Ma questo giro circolare è comunque abbastanza visibile o riconoscibile con l'aiuto di qualche ometto e simili? Da qualche foto qui e dalle descrizioni dei sentieri sembra incoraggiante. Quindi avere le descrizioni hribi.net e le foto a portata di mano, un po' di attenzione e si va, no?

Grazie per l'aiuto.
mi piace
djimuzl10. 05. 2018 12:14:45
Ločanka (8.5.2018) ha scritto accanto alla seconda immagine (che è quasi certamente fatta sulla strada dall'incrocio al rovt Vrse) che si può arrivare anche in auto lì. Puoi chiederlo anche a lei.
Dalle mie esperienze i sentieri verso Borovje e Planica sono ben seguibili, segnati qua e là, e le descrizioni menzionate sono sufficientemente buone. Una mappa fa sempre comodo nasmeh
(+1)mi piace
Majdag25. 10. 2018 22:00:48

Borovje ieri.. Iniziato al cairn, poi oltre il rovt Vrse e lungo il sentiero di cresta. Borovje è un bel picco panoramico sopra Dovje. Il bosco è già pieno di foglie e i sentierini non si vedono. Al traverso dalla cresta, se non conosci il sentiero, ti arrangi per arrivare in sella. Con la strada si arriva quasi al rovt Vrse. Ho lasciato l'auto al primo incrocio, e ci sono altri posti auto più avanti. Bello..nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2018/10/borovje-lep-razglednik-nad-dovjem.html
- Mattina1
- Mojstrana e Dovje, vedute dalla cima2
- Kepa, M. D. Kepa, Gubno, V. Kurjek3
- Bel sentiero autunnale4
(+3)mi piace
lakkon20. 02. 2019 21:49:49
Qualche sezione più pericolosa, più difficile da passare su questo sentiero, specialmente durante la salita a Borovje? O meglio al valico tra entrambi e da lì a entrambi?

http://hribi.net/izlet/brinje_planica_cez_borovje/11/554/3393

mi piace
heinz21. 02. 2019 00:02:58
In secco senza pericoli, in umido e ghiacciato però testa sulle spalle..
(+2)mi piace
lakkon22. 02. 2019 08:32:14
Potrei andare in tanti posti, ma siccome vado meno spesso, preferisco cime non ancora conquistate, stavolta per limiti di tempo non proprio quelle più alte. Borovje e Planica proprio adatte come bei punti panoramici. Camminerei sabato tra 11 e 15, previsto sereno ma più freddo degli ultimi giorni.

Essendo lontano per venire qui, mi interessano info:

Strada fino a partenza Brinje a ca 1050m OK senza neve, ghiaccio?
Quanto o può esserci neve/ghaccio sull'escursione http://hribi.net/izlet/brinje_planica_cez_borovje/11/554/3393
sui tratti più critici?

Senza queste info meglio non partire da lontano. Se non ci siete stati, magari vicino a quell'altitudine. O visibile dalla valle o montagne vicine, dove sono condizioni invernali.

Grazie per aiuto.
mi piace
Franc6022. 02. 2019 21:01:05
Sul Borovje ero domenica.
Con un'auto normale non si arriva nemmeno al bivio (Tromostovje - Brevant). Più veloce dalla valle (Dovje). ''Sentiero'' da Vrs (malga, 1200m) a Borovje per lo più innevato ma battuto, senza problemi. Verso Planica da Vrs probabilmente nessuno dopo l'ultima nevicata. Ma da Šija 1 (sella tra Planica e Borovje) a Borovje più ripido e difficile. Su Planica si può sprofondare parecchio, specie al traverso superiore.
(+1)mi piace
lakkon22. 02. 2019 21:16:40
FRANC60,
grazie per quelle info. Essendo abbastanza lontano da queste zone e questi due cime vicini, probabilmente meglio aspettare la primavera o condizioni più facili non invernali per entrambi. E magari allora conquistare qualcosa di più alto vicino.
(+1)mi piace
ločanka21. 10. 2020 17:37:26
Già alla visita precedente di questi due cime, Planica mi è piaciuta molto di più di Borovje, anche se in fondo devi salire su entrambi. Un po' più spostata tra le alte montagne, sensazione più montana, più primordialenasmeh. Così ieri siamo saliti solo a Planica, ci siamo fermati un po' di più lì, osservato il cambiamento del tempo sulle cime delle montagne, ma i colori autunnali brillavano comunque.
Alla fine ci siamo portati anche a Erjavčev rovt, in realtà alla confluenza di Žakelj e Mlinca, dove da tempo non andavamo. Dal nostro parcheggio ca 900 m.
Prospettiva mattutina sulle Julijce dalla strada verso Erjavčev rovut1
Noi due abbiamo parcheggiato qui, ma puoi proseguire ancora in macchina2
A Vrše, luogo degno di ammirazione3
Veduta dal sentiero4
Dovška Baba e Bela peč5
Da qui è incredibilmente marcata6
unita alla larice nella vista7
Gubno e Visoki Kurjek8
da Gubno a Dovška Baba9
bei motivi tutt'intorno10
gli uccelli volavano verso Mangart11
questo mi ha colpito maggiormente l'occhio12
quasi un mese senza visite13
le viste sulle Giulie non erano le più chiare14
ma la regina delle viste era sicuramente Kepa15
questa volta dietro il larice16
siamo andati anche al confluenza dei torrenti Žaklja e Mince17
questa era la vista pomeridiana su Dovje18
Ecco la vista su Borovje e Planica dal sentiero per Dovška Baba19
(+4)mi piace
Majdag20. 10. 2023 16:43:15
18.10.. Borovje.. Gita con pensionati, gruppo escursionistico Javornik Kor. Bela. Accesso alla cima dalla sella tra Borovje e Planica. Più facile che sul sentiero di cresta. Molti escursionisti, in vetta nebbie meravigliose ci hanno accolti. Ovunque nebbie, solo le creste dei picchi visibili. Sentiero ben seguibile e fino alla sella ben calpestato. Più avanti passo più attento necessario, perché la terra già bagnata e le radici pure. Bello.nasmeh
- Nebbia sul pianoro di Vrse1
- Poco sotto la cima..2
- Rjavina, Vrbanove špice, Triglav, Cmir, Stenar si vedono un poco3
- Padrone Karlo e escursionisti stanchi, scherzo4
(+4)mi piace
j.13. 11. 2023 23:14:37
Oggi dal incrocio prima di Brinje a Borovje. Poi a Planica e oltre la sella Šija e sotto Stanič (1274m) alla forra Kloma. Un po' di tempo lungo di essa, poi a destra sul sentiero alla strada e all'auto.

Il sentiero di cresta a Borovje in qualche modo fatto, solo il cartello sul crinale poco seguito (dovevo andare più a sinistra), che ha portato ascesa ricreativa diretta su pendio boscoso senza sentiero. Beh, poco sotto la cima ho trovato il sentiero, addirittura ben fatto. Sulla cima della montagna da tempo non così piacevole come oggi su Borovje. Influenza della panchina amichevole, sole caldo senza vento e vista unica irresistibile.

Disceso sul sentiero verso la sella Šija 2. Un cm o due di neve su foglie umide richiedeva cautela, ma non troppo male. Per compenso il sentiero a Planica secco, soleggiato e caldo, quei 150 m di salita puro piacere. Anche da questa cima viste uniche, solo un po' nebbioso. Lungo sentiero di cresta appena percettibile arrivato dritto alla sella Šija 1. Là su si dirama sentiero a Kurjek (1666m), giù verso passo Stanič. A metà circa del sentiero fermato poco prima di passaggio breve su rocce sgretolanti e canalone ripido sotto. Preso fiato e strisciato oltre.

Dall'altra parte della sella Stanič circa cento metri vero inverno, poi sentiero che mi ha portato ai resti di un edificio su Žakljev rovt (forse questo pascolo solo parte bassa di Orlov - altro nome Vorvov - rovt).

Il sentiero continua nella unica Forra Kloma, che mi ha sorpreso e incantato con cascate selvagge e rapide. Il sentierino circa metà forra segue il fondo, poi continua su ripide rive lato destro della forra, giù e avanti a Tromostovje. Dopo ho appreso che il passaggio è possibile anche sul fondo della forra. Là occasionalmente si trova anche qualche staffa per aiuto. Probabilmente sensato portare una corda.

Da Tromostovje all'auto poco più di dieci minuti. Montagne intanto avvolte in oscurità nuvolosa. Niente di grave. Bel giorno spensierato in scoperta di vecchie, forse un po' dimenticate vie sopra Dovje, già al sicuro nel sacco dei ricordi.
Saluto mattutino.1
Sotto il greben.2
Al cartello bisognava una cinquantina di metri più a sinistra.3
Sentierino poco sotto la cima.4
Ultimi metri prima della cima di Borovje.5
Stenar, Kukova špica e Špik. E molti altri.6
Sulla cima è stato unico.7
Dovška Baba e Stol.8
Sulle parti in ombra c'è un centimetro di neve.9
Allegria sul sentiero verso Planica.10
Kepa dal pre-cima di Planica.11
Kepa e Gubno.12
È cresciuta in stile pastorale finché tutto non è crollato.13
Passaggio sabbioso - da pensarci su.14
Nel canalone sotto il passaggio attende una bestia.15
Vera inverno sotto la sella Stanič.16
Resti su Žakljev / Orlov / Vorvov rovtu.17
Cascate e cascatelle nella Soteska Klom.18
L'acqua lo erode.19
Rapide continue.20
Sentierino lungo la ripida riva destra della Soteska Klom.21
Cupe e minacciose apparivano le montagne verso sera.22
Slitta.23
(+4)mi piace
ljubitelj gora17. 03. 2024 21:53:41
Prima in valle Vrata e verso Kukova špica, ma solo fino Črlovec, ...indietro e a Borovje e Planica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
Trobec11. 07. 2025 19:53:35
Seconda volta presto al campo a Dovje e seconda volta presto gita quasi nelle stesse zone jezik Beh...non proprio...poco più corta, ma comunque in parte esplorazione di nuovo terreno nasmeh

P.S. dopo qualche commento ultima volta stavolta più "politicamente corretto" velik nasmeh La cosa si riferisce a diverse denominazioni di luoghi su varie mappe/descrizioni.

https://trobec.blogspot.com/2025/07/borovlje-planica-972025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie