|
| ksena30. 10. 2012 17:49:18 |
La mattina sul pl. Kuhinja è stata fredda. Il freddo è stato intensificato ancor di più dal vento, tanto che lo zero indicato dal termometro dell'auto sarebbe stato proprio desiderabile. Per fortuna una buona parte del sentiero è al riparo, così abbiamo ricevuto dosi di freddo solo sul crinale esposto. Il sentiero fino alla cappella e poi a Planica dapprima segue la strada, poi svolta a sinistra (segnato), scende attraverso il bosco nella forra, risale e raggiunge i pascoli della sella tra Planica e Pleče tramite una mulattiera ben consolidata. Siamo scesi alla cappella lungo la traccia sinistra, poi abbiamo proseguito su quella destra verso Planica. Inizialmente il sentiero sul pascolo è ben seguibile, poi inizia a perdersi tra erbe e cespugli. Attraverso un pendio ripido e invaso dalla vegetazione siamo arrivati alla cima, poi discesa, risalita alla sella, da dove si è aperto il panorama verso Bovec e Drežnica e traversato sotto Kožljak verso pl. Zaslap. È seguita la discesa verso pl. Slapnik e Kuhinja. Bella gita circolare, adatta a tutti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri30. 10. 2012 18:20:45 |
Mi stupisce come la cappella sia peggiorata dalla ristrutturazione. E non è nemmeno ad alta quota. Non mi stupiscono i costruttori prima e durante la 1a GM che hanno eretto tali oggetti in condizioni impossibili che ancora oggi resistono al tempo.
|
|
|
|
| ksena30. 10. 2012 18:53:28 |
Cappella, almeno ristrutturata, non è nelle migliori condizioni. Dentro cose che non c'entrano per niente. Anche i dintorni trascurati... ho raccolto un mucchio di spazzatura probabilmente lasciata dai visitatori. Ho fatto quasi metà del Sentiero della Pace, ma da nessuna parte ho incontrato roba simile. Triste.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miri15. 04. 2018 10:55:15 |
Non ci posso credere come la cappella Besova sia peggiorata dalla sua ristrutturazione. Era completamente bianca. Questi sono i "moderni" materiali. Certo ai nostri "esperti" non puoi dire nulla. Materiali installati un secolo fa hanno resistito fino ad oggi. Peccato, perché su tali oggetti si presta attenzione solo all'inaugurazione.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Tolminc15. 04. 2018 11:11:15 |
Miri, niente da aggiungere... tutto scritto 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: