Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Planina Blato - Vrh Hribaric

Planina Blato - Vrh Hribaric

Stampa
peter27. 11. 2010 12:00:19
Venerdì 5. 11. 2010 è stato uno degli ultimi bei giorni prima di un ulteriore grave peggioramento del tempo.
Ho iniziato il sentiero da Planina Blato, fino a cui la strada è normalmente percorribile. Sono arrivato alla Planina Krstenica proprio mentre sorgeva il sole.
Gli ancora giallo oro larici erano come se bruciassero. Davvero incredibilmente bello eek
Fino alla Planina Jezerce il sentiero è ancora asciutto, dopo inizia la neve.
Nella valle sotto Škednjovec la neve è sempre di più. Era letteralmente marcia, si sprofondava fino al suolo. Così ho tenuto i crinali asciutti sul lato sinistro quanto più possibile.
Fino alla sella tra Škednjovec e Vetta Hribarič il sentiero era piuttosto faticoso. Più avanti verso Vetta Hribarič la neve è diventata più dura e reggeva il mio peso. Così la camminata è diventata un vero piacere. Verso la vetta attenzione a innumerevoli ghiaioni e voragini che la neve non ha ancora coperto del tutto.
Ritorno sullo stesso sentiero.
Foto: http://www.petersfoto.si
Planina Blato - Vrh Hribaric Triglav dal sentiero per Vrh Hribaric1
mi piace
aljazek7. 11. 2010 15:58:07
nasmeh
1
mi piace
mukica8. 11. 2010 09:07:55
Peter2, di nuovo una meravigliosa escursione e foto ancora più belle che molti apriremo volentieri nei giorni invernali.nasmeh
Se il tempo lo permetterà, abbiamo intenzione sabato verso il rifugio 7J e certo se la strada a Pl. Blato sarà percorribile.mežikanje
mi piace
peter29. 11. 2010 09:31:32
Mukica, grazie!
La percorribilità della strada per Planina Blato è dubbia, poiché a quell'altitudine ha nevicato di notte, ora nevica anche in valle (Bohinj).
mi piace
mukica9. 11. 2010 09:51:55
Seguo le notizie meteo e vedo che ci sarà un cambiamento del piano originale. Comunque ci saranno montagne da qualche parte accessibili senza attrezzatura invernale, zona Bohinj o Pokljuka.nasmeh Mi sto già preparando alla nuova bianchezzamežikanje
mi piace
simonz0r13. 11. 2010 14:45:55
Beh, tanto per dire, oggi ero nelle Fužinske Planine e la strada fino a Pl. Blato è completamente normalmente percorribile, lassù tutto possibile da 4x4 fuoristrada a Clio. Io da Voj verso Krstenica, ma per la neve e il difficile riconoscimento del sentiero perché nessuna traccia ovunque, ho cambiato idea e sono tornato in valle via Pl. Blato e Vogar di cattivo umore.nasmeh
mi piace
mukica20. 11. 2010 07:10:01
Mi interessa come è la percorribilità a pl.Blato, quanta neve? zmedenOgni informazione benvenuta.
LPnasmeh
mi piace
klemenklemen29. 01. 2011 20:44:12
Strada per pl. Blato non percorribile per auto private.
mi piace
knap422712. 12. 2014 19:01:11
Qualche foto dal giro di oggi alle Hribarice. Bello con un po' di vento. Ciao
1
Planina Krstenica2
3
Fino a Krn4
Beh, finalmente ce l'ho fatta5
6
Verso le Hribarice7
Debeli vrh con la luna8
Squadra di accompagnamento9
Nonostante le racchette da neve non si vede la fine del calpestio10
Škednjovec e Mišelj vrh11
Desiderio anche per Kanjavec ma non c'erano aiutanti per il calpestio12
Cime13
Verso Krn si vedeva anche il mare14
Perché non dimenticarlo non ho notato qualche visitatore15
La prossima volta sicuramente con gli sci16
17
Recinti18
Verso planina Laz19
In malga era bello anche in non ottime condizioni. Lp20
(+14)mi piace
ločanka14. 12. 2014 11:52:22
Knap, prima congratulazioni per bella escursione. Se capisco bene, sei salito prima al sella tra Vrh Hribarič e Škednjevcem e da lì alla
vetta, discesa verso planina a Lazu. Intera escursione con racchette? Grazie per risposta.
mi piace
knap422714. 12. 2014 17:03:25
Dalla Krstenica verso Sella Mišeljska, sinistra sotto Škednjovcem e avanti come hai scritto. Racchette obbligatorie da una planina all'altra. Lp
mi piace
ibex2. 01. 2015 17:19:36
Ciao, la strada per pl. Blato è percorribile per auto private?
mi piace
j.21. 02. 2020 14:38:06
Ieri (giovedì, 20 febbraio). Dalla Planina Blato a Krstenica, poi attraverso Planina Jezerce fino sotto Škednjovec e a Vetta Hribaric. Attraverso Koto 2362m (?) e passo Hribarice nella Val Velska e a Velo polje, poi a Planina pod Mišelj vrhom e ritorno attraverso passo Jezerski a Krstenica e in valle.

La strada per Blato è percorribile, il parcometro è spento, non c'è sbarra. Un centimetro di neve sul sentiero di caccia verso Krstenica copriva qua e là qualche lastra ghiacciata, ma non era grave. Da Krstenica in poi, nella parte alta di Planina Jezerce si è sprofondato solo un po'. Ancora migliori le condizioni nelle pendici della valletta sotto Škednjovec, che abbiamo scelto per la salita tra quattro diverse opzioni della Valle dietro Debelem vrhom. Con un po' di sensibilità si potevano evitare le placche ventate, quindi siamo saliti abbastanza comodamente su fondo duro. Circa mezza ora sotto Vetta Hribaric si è annuvolato (come previsto!). Forse così era ancora meglio, perché non faceva caldo.

I panorami dalla Vetta Hribaric erano bellissimi nonostante il tempo nuvoloso. Simile dalla Koto 2362m (?) oltre la quale abbiamo proseguito verso il passo Hribarice. A tratti ci fermavamo e guardavamo a bocca aperta come scolaretti per assorbire il più possibile la bellezza e la solitudine di questa wilderness.

Nella Val Velska ci ha accompagnato dapprima una placca ventata, più in basso anche ampie aree di neve secca non aderente, localmente su fondo ghiacciato. Nell'intera valle c'era solo la traccia di un freerider (solo in salita, non in discesa). La piana di Velo polje, dove si è schiarito di nuovo, era illuminata dal sole, intatta e primordiale. Allo stesso modo nessuna traccia verso Planina pod Mišelj vrhom. Si camminava bene, tre o quattro centimetri di neve fresca su fondo davvero duro e impermeabile certo non un ostacolo.

Molto diverso quando siamo andati verso il passo Jezerski. Il sentiero non segnato l'abbiamo trovato a fatica con l'aiuto del navigatore, ma si sprofondava imprevedibilmente, anche per chi chiudeva la fila. Già un po' preoccupati per la giornata che finiva, con ostinazione siamo arrivati a circa 100m dal passo. Là, nella parte più ripida, le condizioni sono felicemente migliorate molto. Nella neve sufficientemente morbida si potevano calpestare impronte profonde fino alla punta dei piedi, sul passo in un baleno. I pendii orientali esposti al sole durante il giorno erano già ghiacciati, ma con i ramponi siamo scesi senza problemi a Planina Jezerce e al buio a Krstenica. La discesa sul sentiero di caccia è stata poi solo una formalità necessaria.

Sul sentiero di caccia verso Krstenica c'era meno di un centimetro di neve, qua e là nascosto un po' di ghiaccio.1
Planina Krstenica, dietro Ogradi.2
Piccola valle sotto Škednjovec, dietro Vrh Hribaric.3
Škednjovec dal pendio sotto Vrh Hribaric.4
Vista da Vrh Hribaric: Mišelj vrh, dietro Vernar, più dietro Veliki draški Vrh, davanti a esso Tosc, a destra davanti Škednjovec.5
Triglav, a destra Planika. Triglav appare tetro.6
Cime.7
Debeli vrh, dietro il mare e nuvolosità temporanea (prevista).8
Onde nevose sotto il passo Hribarice. In mezzo una delle numerose betulle.9
Vršak orientale.10
Ingresso nella Velska dolina.11
Nuvoloso, ma comunque si vede lontano.12
Qui di solito solo tracce di sci alpinisti.13
Questa volta solitaria, selvaggia e bella Velska dolina.14
Parte occidentale del grebens Mišeljski con Mišeljski konec.15
Velo polje intatto.16
Una delle tre baite sopravvissute su Planina pod Mišelj vrhom.17
Sella Jezerski.18
Ultimi raggi solari su Rjavina, Vernar e Tosc.19
Come mi sono abituato in queste contrade, Orione ci saluta a Krstenica.20
Slitta.21
Dietro Debel vrh. Rosso: sentiero solito; blu: solito, in basso sul lato orientale; giallo: valletta centrale, in alto porta a ovest di Vrh Hribaric; Verde: Sotto Škednjovec, al Vrh Hribaric.22
(+8)mi piace
dj1218. 03. 2020 15:34:58
Ciao, la strada per Planina Blato è percorribile per auto private? E qualcuno conosce le condizioni più avanti verso Planina Krstenica - Pl.Laz, Dedno polje? Grazie per qualsiasi info nasmeh
mi piace
lubadar18. 03. 2020 17:37:29
rimani a casa!
(+8)mi piace
aleš k20. 03. 2020 10:24:53
Com'è la percorribilità della strada fino a Planina Blato? Saluti
mi piace
andrej Lj20. 03. 2020 10:31:51
lubadar....leggi un libro sul bon ton!!!!zmeden
mi piace
lubadar20. 03. 2020 13:23:22
specialmente per andrejLj

https://www.grzs.si/novice.php?pid=762
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie