Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Planina Govnjač

Planina Govnjač

Stampa
SuzanaM15. 03. 2015 18:16:39
Malga Govnjač si trova nell'abbraccio delle cime della Bassa Komna, a 1474 m sul livello del mare. Per gli escursionisti sul sentiero tra Vogel e il Rifugio Komna, Mahavšček o Tolminski Kuk, è raramente la meta dell'escursione. Così d'estate ci godono soprattutto le mucche, quando è imbiancata dalla neve, è dominio degli sciatori. Sulla malga sono ancora visibili i resti del campo di rifornimento del 1915, che nella 1. guerra mondiale offriva riparo ai soldati del campo di battaglia del Krn.

Nel lusso nevoso della malga ho goduto per la prima volta un anno fa, quando sono partita con racchette da neve dal Rifugio Komna oltre il Selletta Konjsko e attraverso il Graben Žagarjev fino a Ukanc. Più sul link:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=5829&stran=1

Seconda volta l'ho visitata bianca un mese fa (descrizione sul link: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=850&stran=15 ), ultima volta la settimana scorsa, 6.3.2015.

Un anno fa c'era più di 3 m di neve, così l'accesso alla malga era attraverso cespugli e rocce. Quest'anno solo 1 m di neve e sono partita dal Rifugio Komna lungo il sentiero estivo. Prima volta il sentiero non era ancora battuto, quindi con racchette era fastidioso soprattutto la parte iniziale, quando il sentiero traversa pendii ripidi. La neve era abbastanza inzuppata a mezzogiorno e non dava buon appoggio. Seconda volta la traccia dei predecessori era ancora visibile, parzialmente spazzata dal vento, ma il traverso iniziale ancora non era amichevole per racchette. Così al ritorno invece di traversare il pendio ho scelto la salita a sinistra oltre la collinetta accanto al Rifugio Komna. Il passaggio sarebbe stato facile, se sotto le racchette non si affondasse in buche profonde formate sotto la neve.
Altrimenti la maggior parte del sentiero fino alla Malga Govnjač e la malga stessa è perfetta per racchette da neve.
Con piacere ho setacciato tutta la malga e goduto del lusso della solitudine in mezzo alle distese bianche. Sono tornata al Rifugio Komna giusto stanca quanto basta per il riposo nel comfort del rifugio e mi sono lasciata coccolare dal personale gentile. Il giorno dopo ho proseguito oltre il Selletta Bogatinsko fino a Lanževec e concluso la camminata all'Hotel Zlatorog a Ukanc. Continuazione del sentiero: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=577
Planina Govnjač Planina Govnjač da favola bella un anno fa - 13.3.20141
Planina Govnjač Invece della nebbia bohinese usuale, mattina colorata a Bohinjska Bistrica 6.3.20152
Planina Govnjač 3
Planina Govnjač Primavera che si risveglia a Ukanc4
Planina Govnjač Sopra le cime il vento inseguiva le nuvole, quindi non avevo fretta di salire verso Komna5
Planina Govnjač così ho preferito fotografare i felci, di cui ce n'erano in abbondanza6
Planina Govnjač 7
Planina Govnjač verso Slap Savica8
Planina Govnjač lunga è ancora la via fino a Komna9
Planina Govnjač 10
Planina Govnjač punto di partenza per la maggior parte degli escursionisti al Slap Savica, per me già quasi 1 ora di cammino da Ukanc11
Planina Govnjač le serpentine scintillanti al sole erano ancora abbastanza innevate per le racchette da neve (dal 10° in poi)12
Planina Govnjač 13
Planina Govnjač 14
Planina Govnjač 15
Planina Govnjač idillio invernale16
Planina Govnjač Lago di Bohinj e cime delle Alpi Kamniško Savinjske prigioniere nelle nuvole17
Planina Govnjač Dom na Komni18
Planina Govnjač nelle condizioni invernali non si procede così velocemente19
Planina Govnjač sulla mulattiera ben visibile20
Planina Govnjač sguardo indietro21
Planina Govnjač a sinistra Podrta gora con i vicini scintillava già22
Planina Govnjač discesa verso Pl. Govnjač sotto Vrh Škrli, Mahavšč e Bogatin23
Planina Govnjač Govnjaški Kuk e Podrta gora attirano gli sguardi come una calamita24
Planina Govnjač Una settimana fa gli scolari creavano su Pl. Govnjač.25
Planina Govnjač Vista dei resti di edifici della prima guerra mondiale su Pl. Govnjač.26
Planina Govnjač Il sentiero continua sotto Govnjaški Kuk e Podrta gora verso Konjsko sedlo.27
Planina Govnjač Attira sempre il mio sguardo.28
Planina Govnjač 29
Planina Govnjač Praterie infinite per ciaspole in direzione Konjsko sedlo.30
Planina Govnjač Ho proseguito con le ciaspole attraverso Planina Govnjač.31
Planina Govnjač Il mio sguardo continuava a vagare indietro.32
Planina Govnjač 33
Planina Govnjač Seguendo le tracce degli sciatori fino alla base del Vrh Škrli.34
Planina Govnjač Sulla Pl. Govnjač l'ombra delle cime circostanti aveva iniziato a strisciare.35
Planina Govnjač Indietro sulle mie tracce.36
Planina Govnjač 37
Planina Govnjač 38
Planina Govnjač 39
Planina Govnjač Le segnalazioni invernali indicano tra Komna e Voglo.40
Planina Govnjač Cos'è questo dispositivo e chi lo aziona?41
Planina Govnjač 42
Planina Govnjač Cima sopra Škrbina.43
Planina Govnjač 44
Planina Govnjač 45
Planina Govnjač 46
Planina Govnjač 47
Planina Govnjač 48
Planina Govnjač 49
Planina Govnjač 50
Planina Govnjač Rifugio sul Komna dalla cresta, che ho scalato invece del ripido attraversamento sotto il rifugio.51
Planina Govnjač 52
Planina Govnjač Piccole stanze ordinate attendono i planinisti stanchi.53
Planina Govnjač Vista sul Bohinj del tardo pomeriggio.54
Planina Govnjač Riflesso rosso del sole tramontante sulle Kamniško Savinjske Alpe e Krvavec.55
Planina Govnjač Tra poche ore l'immagine si ripeterà quando il sole sorgerà dietro questi picchi.56
mi piace
plezac12. 07. 2022 20:51:11
Ciao,
qualcuno sa se la sorgente sulla malga è attiva?

Saluti, Janez
mi piace
cofka13. 07. 2022 10:43:15
Quest'anno con una tale siccità è poco probabile.
mi piace
franca13. 07. 2022 23:21:35
In quale fine del pascolo è la sorgente?
(+1)mi piace
plezac15. 07. 2022 14:59:57
Ciao,
segnalo che il 13.7. dalla sorgente scorreva circa 1dcl al minuto, stamattina solo gocciola.
@franca, la sorgente è nella parte O del pascolo, al punto di captazione acqua.
(+2)mi piace
franca15. 07. 2022 19:11:49
@plezac, grazie. L'ho già cercata una volta, ma non ho avuto tempo per una ricerca più lunga.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie