Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Jezerce

Stampa
velkavrh1. 05. 2011 19:47:38
Planina Jezerce non è descritta, ma fa parte delle cinque malghe Krvavških, che oltre a Jezerce comprendono anche Kriška planina, che dovrebbe essere la malga pascolo centrale insieme all'intero Krvavec come area pascolo, malga Koren, malga Košutna e anche malga Dolga njiva. Tutte queste malghe sono pascoli. L'anno scorso ho visto davvero solo una mandria di cavalli sulle Dolgih njive.

Alla malga si può arrivare davvero in auto. Ufficialmente ora si può arrivare in auto fino alla sbarra. Da lì alla Kriška planina e avanti al Krvavec e oltre a piedi. Tuttavia non è questo, alla malga si può arrivare dal lato Kamnik o da Ambož a piedi. In cima ad Ambož c'è un piacevole punto escursionistico con agriturismo Pr' Ambrožarju. Qui c'è anche una bella chiesetta. Qui si può lasciare il veicolo e sul lato sinistro della strada asfaltata, prima di girare verso l'osteria, prendere il sentiero nel bosco. Il sentiero è segnato. Dopo circa dieci minuti di cammino arriviamo a un incrocio. Possiamo scegliere la variante sinistra o destra. Qui si collega anche il sentierino dalla direzione Kamnik. Noi scegliamo la variante destra, che mi sembra più piacevole. Questa attraversa la strada asfaltata due volte e ci porta alla malga Jezerce. Qui sulla malga stessa ci sono parecchi edifici. Solo due stalle sono ancora quelle vecchie. Il resto è di data più recente. Si sta costruendo proprio accanto alla vasca di abbeveraggio un edificio completamente nuovo. Alla fine della malga c'è una nuova tabella panoramica. Alla fine della malga si può salire verso la Kriška planina o un po' più a destra sulla cima della pista da sci chiamata Kržišče, dove gli impianti ci portano in inverno dalla Kriška planina. Non so se d'estate qualcuno offre qualcosa di casalingo. Forse i Kuharjevi, che hanno qui una stalla e ad Ambož agriturismo con camere. L'escursione ci prenderà tre quarti d'ora. D'estate il sentiero è proprio piacevole, perché procede nel bosco per tutto il percorso. È adatto anche per escursioni con bambini scolastici e cani, solo che i cani devono essere al guinzaglio. Un po' di salita non ci deve spaventare, poiché andiamo in montagna. Lo raccomando vivamente!
Planina Jezerce Pr1
Planina Jezerce Agriturismo Pr ' Anbožarju od blozu2
Planina Jezerce Ingresso dall'asfalto al sentiero3
Planina Jezerce Sentiero piacevole4
Planina Jezerce Attraversamento dell'asfalto5
Planina Jezerce Siamo arrivati sull'alpeggio6
Planina Jezerce Ricordo dei tempi passati7
Planina Jezerce La baita di Kuhar - sembra già rinnovata8
Planina Jezerce Ancora una bella vista sulla planina9
Planina Jezerce Il futuro si ritira nel passato10
Planina Jezerce E ancora un po' di fiori di montagna11
Planina Jezerce 12
Planina Jezerce 13
Planina Jezerce 14
Planina Jezerce 15
mi piace
Zalas1. 05. 2011 21:21:16
L'ultima immagine mi piace molto. Orchidee autoctone!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie