| Parkeljc11. 09. 2012 09:35:33 |
Sabato mattina invece del percorso descritto che procede per lo più su strada, parto dal parcheggio attraverso la Gola di Pokljuka e attraverso le finestre passando la Malga Pokljuka verso Klek. Se prestiamo attenzione ai segnavia lungo il sentiero, è molto facile seguire il percorso, ma sottolineo, se siamo attenti. Sul sentiero ci sono forestali attivi che hanno allargato il sentiero per l'accesso del bulldozer, in questo hanno abbattuto un albero con il segnavia a una biforcazione e per la ricerca del sentiero giusto, esso può allungarsi. Davvero è necessario essere attenti, poiché ci guidano al sentiero giusto cartelli con scritte sugli alberi, classiche marcature, così come frecce sulle rocce, che sono a volte nascoste dalla vegetazione. Loderei il gentile pastore nel Rovt di Repečnik, che ha camminato con me per 20 minuti e mi ha mostrato scorciatoie. Il sentiero procede nel bosco tutto il tempo, la pendenza aumenta solo nell'ultima parte. Sulla malga incontro molto gentili "custodi", il signore mi mostra da solo i resti di alcuni oggetti e mi insegna sulla storia della malga e le attività su di essa. Uno degli oggetti sulla malga è stato convertito in museo nella parte superiore, che dovrebbe essere ancora in costruzione, al piano superiore ci sono pannelli che ci insegnano sulla storia, fauna e flora. Sulla malga superiore ci sono quattro oggetti, di cui il più alto per il pernottamento, uno in fase di allestimento museo, uno economico, nell'ultimo si rifugia il bestiame dal caldo. Nella valle inferiore, che si trova subito dietro il bordo di quella superiore, guardando verso Klečica o Debele peči, ci sono tre oggetti ben sistemati. La cima stessa di Klek è coperta di vegetazione, non ci sono viste, tranne in un punto verso Golica con i dintorni, dalla malga bella vista verso Debele peči, Klečica e Kremenovec. Attraverso la malga inferiore si può continuare verso la Rifugio Blejska koča (Lipanca) o Debele peči (segnato). Per il suddetto percorso ho impiegato quattro ore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12