Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Planina Ravne, planina Polšak

Planina Ravne, planina Polšak

Stampa
velkavrh22. 10. 2018 20:37:44
Nelle KSA ci sono parecchie aree con malghe. Una delle aree è l'altopiano Dleskovška. Qui troviamo malghe -Korošica, malga Molička, malga Podvežak, malga Ravne, malga Polšak, malga Dolga trata e malghe abbandonate Petkove njive e Stare stale. Questa volta ci siamo recati al parcheggio della malga Ravne. Lì c'è una baita aperta nella stagione del pascolo. Sulla malga qualche anno fa hanno fatto una grande pulizia e aumentato le superfici pascolive. La malga è infatti pascoliva. D'estate qui pascola il bestiame. Siamo andati sul lato destro della malga e arrivati a un punto panoramico con croce. Poi proseguito sul sentiero destro che porta alla malga Polšak. In poco più di un'ora alla malga. Il sentiero passa nel bosco di larici. Qui abbiamo il più grande bosco di larici in Europa. Durante il cammino abbiamo incontrato persino un piccolo gregge di pecore con agnelli. La malga Polšak era un tempo malga ovina. Si dice che nel 1952 qui pascolavano trecento pecore. Sulla malga c'è una nuova baita pastorale -quella vecchia è bruciata qualche anno fa. Quest'anno sembra non ci sia stato bestiame bovino. Nelle vicinanze c'è la bella cima Križevnik. Su in un'ora.
Planina Ravne, planina Polšak Planina Ravne con la koča.1
Planina Ravne, planina Polšak Siamo qui.2
Planina Ravne, planina Polšak Di notte qui qualcosa di bianco cadeva.3
Planina Ravne, planina Polšak Al punto panoramico.4
Planina Ravne, planina Polšak Distaccamento dei pompieri presso la croce sul punto panoramico.5
Planina Ravne, planina Polšak Raduha.6
Planina Ravne, planina Polšak Attraverso il bosco di larici.7
Planina Ravne, planina Polšak 8
Planina Ravne, planina Polšak 9
Planina Ravne, planina Polšak Nel bosco incontriamo pecore.10
Planina Ravne, planina Polšak 11
Planina Ravne, planina Polšak In effetti di notte qualcosa di bianco è caduto.12
Planina Ravne, planina Polšak Natura morta di funghi.13
Planina Ravne, planina Polšak Planina Polšak.14
Planina Ravne, planina Polšak 15
Planina Ravne, planina Polšak Sulla planina.16
Planina Ravne, planina Polšak Riposo nella parte più alta della planina.17
Planina Ravne, planina Polšak Di nuovo ci siamo ammassati in un mucchio.18
Planina Ravne, planina Polšak Siamo tornati per il sentiero destro, che è molto più bello. Esci direttamente sulla Planina Ravne.19
Planina Ravne, planina Polšak Vista dalla Planina Ravne questa è la via sinistra per Planina Polšak. La destra porta dalla Planina Ravne al punto panoramico e poi verso Planina Polšak.20
(+2)mi piace
garmont22. 10. 2018 20:43:26
Polšak. mežikanje
(+3)mi piace
lino22. 10. 2018 21:00:31

Branko, siamo un po' pignoli. Ma Garmont ha ragione. Anche sulla foto 14 è più familiare e corretto - malga Polšak. Non solo criticando; gita molto bella e foto meravigliose. Saluti
mi piace
drdivx23. 10. 2018 11:37:10
Ravni. mežikanje

Lasciami stringere un po' di più anch'io.velik nasmeh
(+2)mi piace
Hammond23. 10. 2018 13:27:42
Velkavrh ha già battezzato a modo suo parecchie malghe e cime. velik nasmeh
(+6)mi piace
garmont8. 03. 2022 15:01:57
Oggi fino alla malga Polšak. Volevo andare a Križevnik, ma la camminata era troppo faticosa per un pedone.zavijanje z očmi
Fino al bivio per la malga Polšak c'erano ancora tracce, dopo più niente. Neve regge il peso in certi punti, per lo più no. zadrega
La strada è transitabile fino alla panchina alla curva, circa un altro km dal bivio per Podvežak. Qui si parcheggia bene.
Giorno piuttosto freddo e ventoso, ma comunque bello. nasmeh
Saluti
Strada innevata verso Ravne.1
Planina Ravne. Fin qui mi ero già riscaldato.2
Igloo…3
Fino a qui ancora tracce…4
…più niente oltre.5
Križevnik sullo sfondo….non oggi.6
Sguardo verso VV.7
Chi non si fermerebbe qui a riposare…8
Ritorno sulle proprie tracce.9
10
Peccato che stia andando in rovina.11
Fino qui in auto.12
(+7)mi piace
arta18. 10. 2025 10:08:57
I larici hanno preso in fretta l'abito autunnale - è bellissimo lì ora, specialmente se li illumina il sole.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie