Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Planina Stamare da Jesenice via Alničje

Planina Stamare da Jesenice via Alničje

Stampa
heinz20. 04. 2010 22:19:28
Oggi sono partito a piedi da casa a Jesenice verso Trebež, a Kres e da lì lungo Gajškova al primo incrocio del sentiero (alla tabella sull'albero), dove ho girato a destra su per il pendio. Inizialmente bella e larga sentiero che passa sotto il ripido versante ovest di Alničje finisce più in alto, perciò mi sono diretto a destra in una ripida, larga e attualmente molto scivolosa forra verso la sella Alničje-Debelo brdo. Non proprio senza difficoltà sono infine arrivato in cima, firmato nel libro, fatto una pausa e proseguito verso Stamare. Sulla strada forestale ho preso a sinistra e alla fine proseguito sul lato sinistro del largo placcone, poi di nuovo girato ancor più a sinistra nel bosco, e salito lungo il torrente fino alla soleggiata e tranquilla planina Stamare.
La neve al momento è sparita solo fino qui (1400), più in alto è tutto senza neve. Tra circa un mese si potrà andare senza neve fino a Vajnež..
Sono tornato per il sentiero verso Pristava e poi mi sono staccato da esso indietro a Gajškova - Kres - Trebež - Jesenice.
Quasi 7 ore di cammino incl. tutte le soste.
Non consiglio la forra menzionata (a tutti).
Ciao heinz!
Planina Stamare da Jesenice via Alničje Stamare verso ovest1
Planina Stamare da Jesenice via Alničje qui sono salito da una conca ripida larga e molto scivolosa non sul sentiero2
Planina Stamare da Jesenice via Alničje Alničje - vista su Debelo Brdo3
Planina Stamare da Jesenice via Alničje continuazione a destra dal libro delle firme sulla smreka4
Planina Stamare da Jesenice via Alničje Stamare - punto panoramico5
Planina Stamare da Jesenice via Alničje vista sulle Alpi Giulie6
Planina Stamare da Jesenice via Alničje il sole già scioglie la neve, crea ruscelli..7
Planina Stamare da Jesenice via Alničje Golica da Stamare8
Planina Stamare da Jesenice via Alničje mazzolino9
Planina Stamare da Jesenice via Alničje 10
Planina Stamare da Jesenice via Alničje 11
mi piace
heinz21. 04. 2010 15:27:11
Aggiungo descrizione di variante più facile e affidabile del sentiero da Kres via Gajškova e sentiero SPT, con un po' di senza sentiero (scorciatoia) alla fine:
http://www.hribi.net/izlet/koroska_bela_rc_kres_planina_stamare_gajskova_pot/11/460/2485
Escursione adatta per questa stagione.
Partenza naturalmente possibile anche da Trebež, Javornik o Jesenice.
Lp heinz!
mi piace
heinz14. 01. 2011 01:30:19
Questa è la foto della grap per cui sono salito a Alničje quel giorno in condizioni fangose.
Peggio in primavera. Altrimenti nessun problema..

Nella foto al contrario: Destra Alničje, sinistra Debelo Brdo.
canalone (destra Debelo Brdo, sinistra cresta Alničje, in mezzo Sella Alničje)1
mi piace
heinz7. 04. 2011 21:08:39
Già ieri mi sono (da casa) arrampicato direttamente da Kres al crinale di Alničje, ma vicino alla cima ho mancato il ripido sentiero sul bordo SW (il sentiero finisce) e mi sono ritrovato in una pendenza boscosa ancora più ripida, per cui sono arrivato a stento alla cima del crinale. Sono sceso verso Rovti e Gajškova.
Oggi (ripetizione) finalmente mi sono diretto in tempo sul bordo e ho raggiunto correttamente il crinale, continuando lungo di esso. Prima di nuovo alla sella sotto Debelo Brdo, poi avanti a Stamare. Tornato per lo stesso cammino. La discesa nella parte più ripida è piuttosto goffa (esigente) a causa dell'erba ripida e foglie secche. In umido - sconsigliato.
Ciao! h
parte chiave del sentiero1
vista in mezzo alla pendenza2
Koroška Bela... dal crinale3
Potoški Stol dal punto sommitale della cresta Alničje 11454
resti preistorici5
preistoria6
panorama da Stamare7
sul pascolo alpino8
Golica9
pascolo alpino Stamare10
mi piace
heinz22. 08. 2011 20:28:33
Oggi sono salito dal lato orientale di Alničje, attraverso Koroška Bela, ovverosia Zevniki lungo il torrente Čikla. Il sentiero è proprio interessante all'inizio, da qualche parte a metà tra Zevniki e il sentiero segnato Pristava - Valvasor, quando gira verso il greto di Čikla, semplicemente finisce. Per continuare non resta altro che camminare e arrampicarsi nel greto (ce n'è un altro lungo il pendio (per un'altra volta)). Dopo l'uscita dal greto ho proseguito a Stamare da dove sono tornato passando per Kraševec, Javorniški Rovt, Trebež, Jesenice.
Cattura in Zevniki1
Denti di Obešnik da vicino2
Panche lungo il sentiero, punto panoramico3
lungo il ripido canale Čikle4
Il canale Čikle richiede un po' di arrampicata5
Stamare - panorama6
Stamare7
Stamare8
Stamare - vista verso Kepa9
mi piace
Majdag23. 08. 2011 11:32:42

...Più leggo di questo Alničje, meno so dove provare, ma vorrei. Conosci benissimo questi luoghi Heinz, quale descrizione devo seguire, ciao Majdazadrega
mi piace
heinz23. 08. 2011 17:05:07
Questa Majda, andrà bene:
http://www.hribi.net/izlet/koroska_bela_rc_kres_planina_stamare_cez_greben_alnicja/11/460/3161

Puoi salire solo fino alla sella di Alničje sotto Debelo brdo, oppure da lì continuare fino alla planina Stamare lontana meno di un'ora.

Ciao, H
mi piace
Majdag23. 08. 2011 20:17:41

Heinz grazienasmeh
mi piace
andi27. 10. 2025 16:23:39
Spazzo un po' la polvere dalla tema. Oggi da Bela oltre il crinale Alničje (per sbaglio abbiamo colpito una bellissima ma completamente abbandonata variante d'ingresso che collega il sentiero orientale con quello del crinale) e poi all'orizzonte cristallino pulito da Stamare. Ritorno prima dietro Kraševec fino alla miniera, poi per conto nostro direttamente a Gajškova e in giro indietro. Bei posti. Le descrizioni di questi passaggi su Hribi.net sono già molto rovinate dal dente del tempo e sarebbe sensato rinfrescarle o rimuoverle. Beh, se siamo abituati a tali terreni, non serve spiegare quanto li godiamonasmeh
Neve attualmente a 1400 m1
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie