Planina Stamare da Jesenice via Alničje
|
| heinz20. 04. 2010 22:19:28 |
Oggi sono partito a piedi da casa a Jesenice verso Trebež, a Kres e da lì lungo Gajškova al primo incrocio del sentiero (alla tabella sull'albero), dove ho girato a destra su per il pendio. Inizialmente bella e larga sentiero che passa sotto il ripido versante ovest di Alničje finisce più in alto, perciò mi sono diretto a destra in una ripida, larga e attualmente molto scivolosa forra verso la sella Alničje-Debelo brdo. Non proprio senza difficoltà sono infine arrivato in cima, firmato nel libro, fatto una pausa e proseguito verso Stamare. Sulla strada forestale ho preso a sinistra e alla fine proseguito sul lato sinistro del largo placcone, poi di nuovo girato ancor più a sinistra nel bosco, e salito lungo il torrente fino alla soleggiata e tranquilla planina Stamare. La neve al momento è sparita solo fino qui (1400), più in alto è tutto senza neve. Tra circa un mese si potrà andare senza neve fino a Vajnež.. Sono tornato per il sentiero verso Pristava e poi mi sono staccato da esso indietro a Gajškova - Kres - Trebež - Jesenice. Quasi 7 ore di cammino incl. tutte le soste. Non consiglio la forra menzionata (a tutti). Ciao heinz!
|
|
|
|
| heinz21. 04. 2010 15:27:11 |
|
|
|
|
| heinz14. 01. 2011 01:30:19 |
Questa è la foto della grap per cui sono salito a Alničje quel giorno in condizioni fangose. Peggio in primavera. Altrimenti nessun problema.. Nella foto al contrario: Destra Alničje, sinistra Debelo Brdo.
1
|
|
|
|
| heinz7. 04. 2011 21:08:39 |
Già ieri mi sono (da casa) arrampicato direttamente da Kres al crinale di Alničje, ma vicino alla cima ho mancato il ripido sentiero sul bordo SW (il sentiero finisce) e mi sono ritrovato in una pendenza boscosa ancora più ripida, per cui sono arrivato a stento alla cima del crinale. Sono sceso verso Rovti e Gajškova. Oggi (ripetizione) finalmente mi sono diretto in tempo sul bordo e ho raggiunto correttamente il crinale, continuando lungo di esso. Prima di nuovo alla sella sotto Debelo Brdo, poi avanti a Stamare. Tornato per lo stesso cammino. La discesa nella parte più ripida è piuttosto goffa (esigente) a causa dell'erba ripida e foglie secche. In umido - sconsigliato. Ciao! h
|
|
|
|
| heinz22. 08. 2011 20:28:33 |
Oggi sono salito dal lato orientale di Alničje, attraverso Koroška Bela, ovverosia Zevniki lungo il torrente Čikla. Il sentiero è proprio interessante all'inizio, da qualche parte a metà tra Zevniki e il sentiero segnato Pristava - Valvasor, quando gira verso il greto di Čikla, semplicemente finisce. Per continuare non resta altro che camminare e arrampicarsi nel greto (ce n'è un altro lungo il pendio (per un'altra volta)). Dopo l'uscita dal greto ho proseguito a Stamare da dove sono tornato passando per Kraševec, Javorniški Rovt, Trebež, Jesenice.
|
|
|
|
| Majdag23. 08. 2011 11:32:42 |
...Più leggo di questo Alničje, meno so dove provare, ma vorrei. Conosci benissimo questi luoghi Heinz, quale descrizione devo seguire, ciao Majda
|
|
|
|
| heinz23. 08. 2011 17:05:07 |
|
|
|
|
| Majdag23. 08. 2011 20:17:41 |
Heinz grazie
|
|
|
|
| andi27. 10. 2025 16:23:39 |
Spazzo un po' la polvere dalla tema. Oggi da Bela oltre il crinale Alničje (per sbaglio abbiamo colpito una bellissima ma completamente abbandonata variante d'ingresso che collega il sentiero orientale con quello del crinale) e poi all'orizzonte cristallino pulito da Stamare. Ritorno prima dietro Kraševec fino alla miniera, poi per conto nostro direttamente a Gajškova e in giro indietro. Bei posti. Le descrizioni di questi passaggi su Hribi.net sono già molto rovinate dal dente del tempo e sarebbe sensato rinfrescarle o rimuoverle. Beh, se siamo abituati a tali terreni, non serve spiegare quanto li godiamo
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.