Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Planina Zajamniki (Pokljuka)

Planina Zajamniki (Pokljuka)

Stampa
Todi2. 07. 2022 19:41:46
Gita, Rudno polje, Planina Zajamniki, visitare la baita a Uskovnica e anche Ojstrica sopra Bled, piacevole estivo alla fine fino a Gala, …
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+4)mi piace
michael6626. 12. 2022 05:15:52
Sentiero da Rudno polje calpestato, neve sulla planina notevolmente meno che su Rudno polje, nel bosco persino un po' di sentiero asciutto
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
Hribolazec8127. 12. 2022 22:56:05
Com'è il parcheggio e la tariffa al parcheggio Rudno polje o Uskovnica?

Grazie
(+1)mi piace
michael6628. 12. 2022 05:33:43
Lungo la strada e primo parcheggio a sinistra gratis/perché militare/. Più avanti pagato. Attualmente per una gara in arrivo, molto meno parcheggio.
(+2)mi piace
Katrca3. 02. 2023 06:37:35
Qualcuno sa se sui Zajamniki si ottiene anche il timbro per la tessera alpinistica?

Grazie
mi piace
KarmenT7. 02. 2023 19:25:35
Oggi abbiamo passato una meravigliosa giornata invernale su Pokljuka.
Partenza alle 10 da Rudno polje, parcheggio abbastanza vuoto, tariffa 7 EUR, molto freddo (-12°C). Durante il viaggio su Pokljuka la temperatura più bassa del giorno brevemente -15°C.

Prima alla Planina Zajamniki, goduto viste meravigliose e ammirato questa interessante "strada" di baite pastorali. Poi alla baita Uskovnica, mangiato dentro e chiacchierato col gentile gestore conosciuto in estate. Ritorno per valle Španova jama.

Molta gente a Uskovnica, quasi nessuno a Zajamniki. Viste splendide, senza vento, sole piacevole tutto il giorno. Sentieri calpestati come previsto lontano intorno, qualche tratto ghiacciato a Uskovnica, altrimenti senza attrezzature extra.

Planina Zajamniki invernale vale davvero la visita! nasmehnasmeh

Žiga non notato da nessuna parte.
Partenza al Rudno polje, al poligono di tiro e sulle piste da fondo già molto attiva1
Discesa nella valletta Španove jame2
Splendidi panorami sulle montagne inferiori della Bohinj3
Dettaglio di cime ravvicinate4
Qualche passo dal sentiero, fermati nella parte superiore della planina Praprotnica5
Planina Praprotnica6
Sempre ben segnalato e marcado, altrimenti in inverno segui la traccia calpestata e non ci sono problemi7
Candele di ghiaccio dal tetto del kozolec, sotto il quale passa il sentiero8
Vedute invernali dalla Planina Praprotnica9
Arrivo alla Planina Zajamniki10
Pace, silenzio, soleggiato, senza vento, davvero bello11
Scorci dalla strada12
13
14
15
Vedute sulle montagne innevate tra due stavoli16
17
Procediamo verso il punto più alto nella parte sud-orientale della planina18
19
Ammiriamo questa unica strada di stavoli pastorali20
Siamo soli, guardiamo dalle stavole alle montagne innevate e indietro21
Nebbie sui laghi di Bohinj22
La parte più orientale della planina è in ombra al mattino23
Dal punto panoramico scendiamo sulla via24
Prospettiva indietro sul punto panoramico25
Ghiaccio nel canalone26
Camminiamo sulla via e ci guardiamo intorno, ogni baita è diversa27
Vedute sulle montagne inferiori della Bohinj28
Ovunque guardi è bello dappertutto, vista indietro29
La baita a sinistra è l'unica dalla quale saliva fumo durante la nostra visita alla planina30
Ritorno circolare passando per la planina Praprotnice fino alla baita su Uskovnica31
Cappella su Uskovnica32
Vedute da Uskovnica33
Primo piano del Mišelj vrh che spicca in questa catena di cime34
(+3)mi piace
KarmenT25. 02. 2023 16:34:56
Torna a Zajamniki. Stavolta dalla malga Goreljek, dall'Hotel Jelka. Le malghe si susseguono. Prima malga Jelje, poi malga Konjska dolina e l'ultima prima di Zajamniki è malga Peči.

Come previsto, neve crostosa sul sentiero, quindi si sprofondava molto. Spesso fino alle ginocchia. La crosta variava da metro a metro, rendendo la camminata piuttosto "barcollante". Per fortuna, parte del sentiero è stata compattata dai ciaspolatori.

Qualche nuvola, tanto sole, molto caldo. Sul sentiero anche alcune abeti caduti. Nessuno fino a Zajamniki, poi verso Rudno polje qualche incontro.

La neve su Zajamniki si scioglie in fretta. Al Rudno polje proprio gara di biathlon, tanta gente. Poi solo a piedi lungo la strada fino all'Hotel Jelka e il giro è chiuso. nasmehnasmeh
Vedute mattutine dalla planina Goreljek, hotel Jelka al sole1
Nuovi edifici lungo il sentiero2
In direzione di Zajamniki3
Tutto il tempo lungo la strada innevata, si sprofondava notevolmente, anche fino alle ginocchia, anche se non visibile in foto4
Passando la parte superiore della planina Jelje5
Così è segnato lo svincolo per Javorov vrh, la tabella sull'albero non c'è più6
Per fortuna almeno parte del sentiero segue la traccia dei ciaspolatori7
Passando la planina Konjska dolina8
Passando la planina Peči, vista indietro9
Interessante tana di lupo10
Arrivo nella parte più alta della Planina Zajamniki11
Primo sguardo sulla fila di baite, la neve si scioglie rapidamente, 18 giorni fa tutto era innevato12
Silenzio, pace, nessuno in giro13
Parte orientale, ombreggiata della valle14
Dalla panchina panoramica15
Lago di Bohinj ingrandito16
Debeli vrh non coperto dalle nuvole17
Accanto alle baite18
Lo stagnetto per il bestiame si sta già sciogliendo19
Anche sulla Planina Praprotnica notevolmente meno neve20
Azzurro sul Rudno polje21
(+2)mi piace
velkavrh26. 02. 2023 08:32:28
Interessante deviazione alla malga Zajamniki dall'altro lato. Ci sono già passato. Ma in qualche modo non ho notato la malga Peči. Vedo che è sul cartello. Sembra che l'abbia saltata. Non ce l'ho nemmeno nella lista delle malghe di Pokljuka. Bisogna rifare il percorso.
(+1)mi piace
KarmenT26. 02. 2023 09:28:19
La malga Peči è l'unica tra quelle descritte a cui ci si avvicina di più, si potrebbe dire che il sentiero passa proprio attraverso la malga. In direzione Zajamniki, su questa malga a destra ci sono alcune baite pastorali in pietra, a sinistra bosco. Tutte le altre malghe sono più ritirate nelle vallette sotto il sentiero. Impossibile sbagliare. nasmehnasmeh
(+1)mi piace
Trobec8. 03. 2023 09:57:26
Ultimo weekend campo escursionistico per bambini. Quando sei alloggiato su Pokljuka, è logico che uno dei giri sia anche a Zajamniki e Uskovnica nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2023/03/zimski-planinski-tabor-pokljuka-2023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
velkavrh3. 08. 2023 16:25:17
Oggi purtroppo più piovoso che no su Pokljuka. Partenza da Rudno polje e poi via malga Praprotnica lungo il sentiero boscoso alla malga Zajamniki. Ritorno proprio lungo la strada forestale indietro alla caserma a Rudno polje, dove abbiamo fatto uno spuntino caldo. Oggi niente viste, ma abbiamo comunque goduto ad aprire e chiudere gli ombrelli.
Verso Planina Praprotnica.1
Nel bosco.2
Planina Zajamniki.3
4
5
6
7
Distaccamento dei pompieri.8
Indietro lungo la strada.9
Planina Praprotnica.10
Incrocio.11
Alpinista.12
mi piace
peter228. 01. 2024 18:33:55
A Zajamniki da Zgornje Podjelje via Javornica. Zone soleggiate sentiero asciutto, ombrose solo qualche cm neve.
Malga Zajamniki quasi asciutta. Ritorno via Konjska dolina. Là più ombreggiato e circa 20 cm neve. Sentiero di ritorno a Podjelje piuttosto fangoso.
Bel giorno comunque.
Qualche foto:
https://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2024-01-28
Sulla Planina Zajamniki.1
(+2)mi piace
Hribo Vanja14. 01. 2025 23:16:47
Domenica a Zajamniki da Srednja vas via Planina na Šeh - sentiero molto bello (in realtà partita da Boh. Bistrica, via Senožeta). Dalle pubblicazioni sul forum, questo sentiero non è così visitato come quelli da Rudno polje e Uskovnica. Ritorno via Spodnje Podjelje e finito a Jereka. Giorno freddo, ma gelo non tanto sentito per mancanza di vento. Ancora poco neve, ma si scioglie. Qualche parola e foto: https://hribovanja.blogspot.com/2025/01/planina-zajamniki-1280m-1212025.html
ciao nasmeh
(+2)mi piace
Buha29. 12. 2025 18:43:52
Qualche impressione del sabato dal girovagare su Pokljuka, Zajamniki e Uskovnica.
Tempo splendido, piacevolmente caldo al sole, proprio piacevole per visitare quei posti.
Rudno polje1
2
Dal sentiero verso Zajamnike3
Zajamniki4
Lago di Bohinj da qualche parte laggiù nella nebbia5
6
7
Dal sentiero verso Uskovnica8
Immagine su Uskovnica9
Cappella su Uskovnica10
11
12
(+5)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie