Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Planinica, 1531m

Planinica, 1531m

Stampa
rozka23. 03. 2021 17:12:05
Finalmente in Bc… ho dovuto un po' autopilotare perché si orientasse non solo sul suo "poligono"velik nasmeh
Mattina promettente e nonostante oggi non sia "moderno" essere positivizmeden, noi scoppiavamo di gioia per qualcosa di nuovo, qualcosa non ancora percorso… ci dirigiamo verso Log pod Mangartom, e a Možnica, al punto di partenza per Jerebica, lasciamo l'auto. La nobile scelta del giro l'ha proposta stavolta l'unica camoscio del gruppo e devo ammettere che merita un bel diecijezik, anche se di questa cima fino a quel giorno non ne avevo mai sentito parlarezadrega. Attraverso la strada, al ponticello a sinistra, passando due baite dove si potrebbe passare le giornate, lungo la strada sterrata e quando gira a sinistra, prendiamo un sentiero a destra che sale (abbastanza) ripido. A volte è poco visibile o scompare del tutto, lungo il percorso un omino, opera miamežikanje e due frecce, chiave per la salita. Beh, noi ne abbiamo saltata una bella sfacciatamentejezik, ma niente di grave, tutto fa parte dell'esplorazione. Torniamo indietro e presto siamo sulla parte più impegnativa del sentiero, stretto e ripido con una corda fissa, ma parzialmente coperta di neve e strappata in un punto, così l'abbiamo attraversata con cautela. Da lì il terreno si ammorbidisce e per poco si appiattisce. Segue un salto al livello superiore, su un facile passaggio, poi il sentiero continua su una spalla abbastanza larga, neve sempre di più ma seguirlo non crea problemi. La cima sbuca timidamente da dietro e con ogni metro di dislivello è più alta e lontanavelik nasmeh. Poiché abbiamo ordinato ciascuno il proprio tempovelik nasmeh, abbiamo avuto tutto: sole, neve, nuvole e ventonasmeh. Ogni tanto appare la cima di Jerebica, dietro Rombom con Črnelo, davanti le cime sopra Predel con tutti i membri associati, hmmm, mi chiedo se sono della stessa "famiglia" per essere così vicinejezikvelik nasmeh e dopo tanto tempo sbirciamo oltre le assi… quando di nuovoeek?
La compagna decide prima della cima di tenere la posizione panoramica dove ha creato un vero balconcino invernale, noi due abbiamo "puntato" nella ripidezza, ufff è veramente strrrmo, ma la cima ripaga con viste e atmosfera. Quasi si può toccare la parete e ammirare il mondo sopra... magnifica questa Loška stena. Ci fermiamo un po', assaporiamo, controlliamo la conoscenza dei nomi delle cime, poi discesa prudente al balconcino dove un po' più sotto affittiamo un posto "spuntino" panoramico e già nascono nuovi piani, difficile rimanere indifferenti con l'abbondanza di sentierini appena visti.
Discesa per la via di salita, sebbene abbiamo trovato note che esiste un altro approccio dall'altro lato... magari un'altra voltamežikanje
Giro eccellente, poco frequentato, il sentiero c'è o non c'è, una parte un po' più impegnativa, soprattutto ora con mix di foglie scivolose e neve, ma consiglio vivamente a chi cerca pace e avventura senza sentierovelik nasmeh
nota per salita invernale: consiglio piccozza e ramponi.
Planinica, 1531m parcheggio a destra, a sinistra dietro il ponte, nostro inizio1
Planinica, 1531m da qui si dirama una traccia meno visibile a destra2
Planinica, 1531m seconda freccia3
Planinica, 1531m sentiero4
Planinica, 1531m istantanea5
Planinica, 1531m istantanea6
Planinica, 1531m Vera idillio invernale7
Planinica, 1531m dopo la ripida salita, il sentiero è più facile fino alla cima8
Planinica, 1531m credo che siamo sotto il Vrh Krnice9
Planinica, 1531m cresta sommitale, vetta dietro10
Planinica, 1531m istantanea11
Planinica, 1531m discesa12
Planinica, 1531m come in un altro film13
Planinica, 1531m Jerebica mi ha completamente incantato14
Planinica, 1531m trio catturato15
Planinica, 1531m Parete Loška16
Planinica, 1531m scorcio sopra Predel17
Planinica, 1531m pareti scoscese sul crinale18
Planinica, 1531m parte più impegnativa del giro19
Planinica, 1531m sentiero, lo vedi?:)20
Planinica, 1531m Planinica è in mezzo21
(+8)mi piace
turbo23. 03. 2021 17:52:13
rozka,
fenomenale, complimenti. Da fiaba! nasmeh

Più di vent'anni fa che ci sono stato. In estate o a secco. Pazzo! Con un collega siamo partiti da Log superiore fino alla cascata Parabola, proseguito sopra sotto la parete (Loška) e lì abbiamo preso una traccia di caccia che ci ha portato a destra. Dopo vari su e giù siamo arrivati al bivacco dei cacciatori, portato su in elicottero, qualche anno dopo la mia visita distrutto da valanga, poi discesa e Planinica. Pazzo, ancora oggi non so come ho trovato il modestissimo sentierino segnato da cacciatori solo dal basso all'alto, cioè segni d'accetta sulla corteccia degli alberi guardando in su. Qualche volta sono andato a sensazione, poiché non c'era nemmeno "mezzo S" di sentiero, lì sarebbe stato difficilissimo trovare una traccia se dovevo risalire. Quando sono arrivato alle casette e alla strada allo svincolo per Možnica mi sono solo accasciato, una grossa pietra per metà Loška stena mi si è staccata dal cuore. Una settimana dopo non oserei ritentare la discesa dal bivacco giù, ancora convinto che mi perderei. In salita forse... Quando Lukež e il compianto Fredi mi hanno fatto i complimenti per il giro davanti a birre e mirtilli all'osteria Mangrt mi sono sentito grandioso. Simile a dopo Obljak quando Jelko mi ha lodato a Bavšica. Oddio, quei posti sono davvero matti, matti belli e selvaggi.

Suggerimento mežikanje
A secco ti consiglio la visita a Ruševa glava, pure sotto Loška stena. Parti dalla centrale (MHE Log) a Log o Koritnica, attraversa l'acqua da qualche parte lì e dall'altra parte prendi qualcosa di simile a sentiero. Mi ricordo che in basso lungo l'acqua ce n'erano ancora un po' simili, poi le tracce finiscono presto, fino alla cima solo qualche "segno" di cacciatori, simile a Planinica. A me è riuscito al secondo tentativo, nonostante Lukež mi avesse spiegato nei dettagli i punti migliori e abbiamo usato anche la mappa. Il meglio è sedersi sulla panchina davanti alla cappella proprio sopra Strmec quando vai da Predel a Log e poi a Bc, prendi il binocolo e molte cose ti saranno più chiare. Selvaggio, vent'anni probabilmente di più, ma ricordo ancora piacevolissimo. Nessun problema tecnico di arrampicata, si va bene con i bastoncini tutto il tempo, ma è terreno senza sentiero vero e proprio. Mi ricordo che anche al ritorno non è stato del tutto facile, poiché con il collega non ci siamo ricordati tutti i dove a sinistra dove a destra e dove "scivolare" giù zavijanje z očmi
(+4)mi piace
geppo23. 03. 2021 18:40:22
Rozi
Spero che Hojs non chiuda di nuovo il passaggio comuni/region. Noi di conseguenza senza tue pubblicazionizavijanje z očmi
ci mancherannomrk pogled
saluti
(+2)mi piace
rozka23. 03. 2021 20:31:34
Turbo, grazie... e sì, coi giusti co-sofferenti metà senza sentiero già fattonasmeh.
Anche noi idee per almeno uno zaino raccolte, ma tanto lavoro aspetta.
Grazie suggerimento, sicura che qualche voltamežikanje

Geppo... spero piaccia a Hojs mie pubblicazioni, hahhaha velik nasmeh e misericordiosomežikanje
(+2)mi piace
BananaBronson7. 07. 2025 14:16:30
Venerdì prima temporale pomeridiano esplorato canaloni e pendii coperti sopra cascate Fratarica più famose. Confermo sentiero segnato MaPZS segnato giusto - difficile dire ben battuto, ma tracciabile. Non su Planinica, ma vicini. Più qui.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie