Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Plaski Vogel

Plaski Vogel

Stampa
GITA24. 10. 2014 10:33:39
@dprapr, bravo per il commento sopra. Non potrei essere più d'accordo...
(+2)mi piace
pantani124. 10. 2014 11:12:25
dprapr

Ben scritto velik nasmeh
mi piace
GregorC24. 10. 2014 13:23:21
Anche nel Planinski vestnik nella rubrica "con noi sul sentiero" i senza sentiero sono mostrati con immagine e linea "direzioni", e nessuno salta in aria. Forse lì è permesso perché lo pubblicano "gli eletti"'zavijanje z očmi
(+3)mi piace
77blaz11. 11. 2015 22:42:50
Ieri 10.11. mi sono messo in cammino verso Vel. Špičje dalla baita al Dvojno jezero già prima delle cinque del mattino. Sotto la parete stava spuntando il giorno, lì ho svoltato a sinistra dal sentiero segnato. È bene osservare dove passa il sentiero segnato presso qualche caratteristica maggiore, per trovarlo più facilmente al ritorno. Ho aggirato Brda. Appare Plaski Vogel, ho aggirato "Za dolino" lungo la stessa isoline sul lato destro.

Sotto la parte erbosa ripida mi metto anche il casco, sostituisco i bastoncini con piccozza e salgo prima per erbe ripide al crinale e poi lungo il crinale alla cima. Escursione impegnativa per l'orientamento richiede tempo stabile (nebbia), erba secca (comunque ho portato la piccozza), abbastanza acqua (in caso di caldo) poiché il percorso fino alla cima e ritorno al Dvojno jezero dura almeno 8 ore.
Colline1
Plaski Vogel2
3
In su attraverso queste erbe4
5
Doppio lago con Plaski Vogel6
(+8)mi piace
BT8812. 11. 2015 09:02:46
Bella escursione
mi piace
Trobec5. 09. 2016 11:09:44
Era in programma da un po', ieri finalmente realizzata. Non esattamente nella forma inizialmente prevista (dai Velika vrata oltre Čelo, comunque grazie a tutti per i consigli su quel percorso), ma approssimativamente come descritto su hribi.net. Beh, un po' ampliata. Abbiamo incluso anche Travniški rob, poi avanti lungo la cresta a Travniška škrbina e Travnik. Salita e soprattutto discesa dal Plaski Vogel è la parte più impegnativa. Gli ometti facilitano un po' l'orientamento non facilissimo. Nessun arrampicata seria, ma pendii erbosi ripidi dove serve molta prudenza. La ragazza sopra quelle erbe non era per niente entusiasta. Per finire, anche al 4° duemila, Rušje, che sporge isolato circa 100m dalla Travniška dolina.

Meravigliosa escursione di un giorno intero, tempo proprio giusto che il sole non scottasse troppo, fino alla discesa dalla planina Za skalo non abbiamo incontrato nessuno, ultimo ingresso nel libro al Plaski Vogel era 27.8. Così ci hanno fatto compagnia solo camosci, marmotte e...serpenti.
qui la via porta nella Travniška dolina1
Planina Za skalo2
branco di stambecchi3
Travniški rob iz doline4
sul Travniški rob (2142m)5
Sembra che nell'area ce ne siano parecchi di vipere. Ne abbiamo visti 3.6
verso Travniška škrbina7
vista indietro verso Travniški rob8
Travik 2256m9
laggiù avanti ci sarà ancora da fare10
11
verso Plaski Vogel12
obiettivo principale oggi (oltre al sicuro ritorno in valle ovviamente;)13
Le nubi ingoiano Veliko špičje, Zelnarice ancora nella chiarezza14
valle superiore di Travniška, dietro Rušje15
Proprio sulla cima di Rušje (2008m) c'è un vero baratro16
(+14)mi piace
garmont9. 09. 2016 18:21:02
Bella Trobec. Avete preso Jure con voi?velik nasmeh
(+2)mi piace
Trobec10. 09. 2016 01:45:20
Una settimana fa nelle Dolomiti ne siamo parlati di questo e abbiamo capito che lo avevamo entrambi in programma. E naturalmente bisognava sfruttare la prima occasione nasmeh
(+1)mi piace
mirank2. 06. 2017 15:37:49
Pertanto salendo dalla direzione di Vrsnik l'intera escursione si è svolta su sentieri non segnati e poco calpestati. Evidentemente nemmeno da altre parti c'è molta frequentazione, poiché non c'è stato alcun libro di vetta né al Travnik né al Voglu quest'anno. In salita mi sono tenuto sul lato destro della valle ancora in ombra del Cela; la neve è sciolta da poco, solo qualche toppa resiste ancora. In discesa ho attraversato il crinale del Travniski rob; lungo tutto il percorso non ho visto anima viva, se non un paio di marmotte, un branco di camosci e un serpente. Quindi sì; luogo e giorno per staccare.
(+6)mi piace
mito300013. 06. 2019 19:33:57
È stato qualcuno di recente in questi paraggi per info sulla neve?
mi piace
77blaz16. 06. 2019 08:52:06
Quasi nessuna neve sul sentiero o si possono evitare le placche nevose perlopiù. Il traverso può essere, a causa del labirinto di vari fenomeni carsici, una trappola pericolosa. Nessuna acqua sul sentiero, necessario almeno 5l/giorno, o fornello per sciogliere le neviere, raccomando piccozza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+1)mi piace
mito300016. 06. 2019 10:26:47
Grazie, anche noi ieri siamo saliti via Travnik dritti lungo la cresta alla cima. Neve solo ancora sotto Vrsac e Čel ma non crea grossi problemi. Meno male che ho un basso consumo e dai due litri ne ho riportati indietro più di mezzo litro.velik nasmeh
1
2
verso Plaski Vogel3
Vršac4
lungo la cresta verso Plaški Vogel5
lungo la cresta verso Plaški Vogel6
7
dalla quota più alta verso la scatola su Plaški Vogel8
(+1)mi piace
mirank17. 06. 2019 20:06:29
Partenza alla rampa e in buona ora hai già l'alpeggio davanti. Il sole ci illumina pienamente circa a metà valle, certo Čelo ci protegge ancora qui e là. Sulla neve non vale la pena perder tempo, quella che c'era l'abbiamo sfruttata bene in salita e ancora di più in discesa. Visto i post sopra abbiamo già superato la quota annuale di visite in questi postivelik nasmeh. Per il consumo, noi due avevamo insieme 2,5l di bevande e ci sono bastati anche nella calda giornata di ieri, beh siamo diversi.
Dopo un'ora di cammino.1
2
3
4
5
6
Anche questo è natura.7
8
Tutti noti.9
La neve si è indurita di recente.10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
77blaz18. 06. 2019 17:22:33
Ehm, ora capisco da dove viene la vostra bassa assunzione di liquidi. nasmeh Certo, se devi portare uno zaino pesante (pieno d'acqua) naturalmente lo bevi di più.
(+2)mi piace
mirank18. 06. 2019 21:27:29
Molte cose dipendono dal volume e dal tonnellaggio, e anche qualche dettagliovelik nasmeh. L'escursione via Travnik a Plaski Vogel non è proprio una passeggiata; siamo scesi al colle tra Travnik e Vrsac e giù nella T valle sempre sfruttando le lingue di neve rimaste e così risparmiato parecchio tempo ed energia.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie