Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Plazjanski (Plaski) vršac

Plazjanski (Plaski) vršac

Stampa
turbo1. 11. 2021 16:34:48
Sabato 30.10.2021

Il punto di partenza per l'escursione è lo stesso che per Čisti vrh, anche il sentiero fino a Dol pod Plazmi è lo stesso. A Dol pod Plazmi saliamo sulla strada e ci dirigiamo a destra, verso Ravni dol, e la seguiamo fino in fondo. Ignoriamo la curva stretta a sinistra in salita, poiché la strada in quella direzione porta al pascolo a Plazeh. La strada gradualmente diventa una mulattiera, questa un sentiero, il sentiero un sentierino. Ci porta al (questa volta secco) greto del torrente, oltre il quale c'è un ometto che indica la prosecuzione del bel sentierino tracciabile. Sui prati nella testata di Ravni dol ho perso il sentierino, poi l'ho ritrovato, poi perso di nuovo... Anche se ci sono già passato, molti anni fa siamo andati per la via Tumova a Špiča, mi sono lasciato ingannare dai tagli nel mugo, quindi ho fatto parecchia gimkana fino alla cresta, com'è nel mugo fitto, si sa. Non piacevole. La cima del Plazjanski vršac è poco marcata, senza ometto, solo una chiazza erbosa rocciosa tra piantagioni di mugo. Poiché il sole non era ancora arrivato in cima, sono andato un po' più avanti verso Čisti vrh e mi sono concesso un dolce far niente completo in un angolino soleggiato. La giornata era stupenda, l'ho usata anche come ricordo di alcuni di loro che non sono più tra noi e con cui ho vissuto i tempi belli e i più belli della mia vita. Discesa per lo stesso sentiero, gran parte in ombra fredda come in salita, poiché il sole in questa stagione non arriva in questi posti. Splendida, emozionante, escursione altamente vissuta nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2021/11/plazjanski-plaski-vrsac.html
Plazjanski (Plaski) vršac 1
Plazjanski (Plaski) vršac 2
Plazjanski (Plaski) vršac 3
Plazjanski (Plaski) vršac 4
Plazjanski (Plaski) vršac 5
Plazjanski (Plaski) vršac 6
Plazjanski (Plaski) vršac 7
Plazjanski (Plaski) vršac 8
Plazjanski (Plaski) vršac 9
Plazjanski (Plaski) vršac 10
Plazjanski (Plaski) vršac 11
Plazjanski (Plaski) vršac 12
Plazjanski (Plaski) vršac 13
Plazjanski (Plaski) vršac 14
Plazjanski (Plaski) vršac 15
Plazjanski (Plaski) vršac 16
Plazjanski (Plaski) vršac 17
Plazjanski (Plaski) vršac 18
Plazjanski (Plaski) vršac 19
Plazjanski (Plaski) vršac 20
Plazjanski (Plaski) vršac 21
Plazjanski (Plaski) vršac 22
Plazjanski (Plaski) vršac 23
Plazjanski (Plaski) vršac 24
Plazjanski (Plaski) vršac 25
Plazjanski (Plaski) vršac 26
Plazjanski (Plaski) vršac 27
Plazjanski (Plaski) vršac 28
Plazjanski (Plaski) vršac 29
Plazjanski (Plaski) vršac 30
Plazjanski (Plaski) vršac 31
Plazjanski (Plaski) vršac 32
Plazjanski (Plaski) vršac 33
Plazjanski (Plaski) vršac 34
Plazjanski (Plaski) vršac 35
Plazjanski (Plaski) vršac 36
Plazjanski (Plaski) vršac 37
Plazjanski (Plaski) vršac 38
Plazjanski (Plaski) vršac 39
Plazjanski (Plaski) vršac 40
Plazjanski (Plaski) vršac 41
Plazjanski (Plaski) vršac 42
Plazjanski (Plaski) vršac 43
Plazjanski (Plaski) vršac 44
Plazjanski (Plaski) vršac 45
Plazjanski (Plaski) vršac 46
Plazjanski (Plaski) vršac 47
Plazjanski (Plaski) vršac 48
Plazjanski (Plaski) vršac 49
Plazjanski (Plaski) vršac 50
(+13)mi piace
2061alessio2. 11. 2021 16:30:04
grazie Bojan, ora so come è quella parte, stato molte volte a Cisti Vrh perché era anche la meta (per me) dell'indimenticabile e rimpianto Igor, sì ai tempi del "dolce far niente" gli si addice, concordo.
(+3)mi piace
turbo2. 11. 2021 16:51:40
Alessio ciao,
pensavo a Igor quando ero su Plazjanski vršac, sai. A tutte turne smuke, escursioni asciutte, nostro ultimo chiacchierata a Zajnci. Non lontano sabato, riposa sul vicino Čisti vrh ...
(+5)mi piace
velesa4. 11. 2021 20:49:37
Io ero sabato sul Čisti vrh ad ammirare larici e con stessi pensieri e omaggio come voi due...
catena larici dorati verso Ravni dol1
dalla cima Čisti vrh verso Triglav2
(+4)mi piace
darinka45. 11. 2025 23:01:23
4.11.2025. Plazjanski o Plaski vršac e Čisti vrh. È stato un giorno illuminato dal sole. Tutto il giorno. Quando nevica, meglio scegliere qualcosa più basso. Perché sul primo Plazjanski vršac ancora non stati, decisi di andare a guardare. E anche vedere Tumova pot, quando già vicini. Qualche consiglio preso da Bojan, altrimenti non molto descrizione di quel sentiero. Quello su rovi impercorribili nemmeno tanto creduto. Quando lì vedi. Perché questi giorni molta acqua, formato lago più grande poco avanti, dove giri destra su strada sterrata. Neve sotto non molta. Ma ghiacciata, poiché cammini all'ombra. In seguito neve sempre di più. Morbida era e camminata proprio piacevole. Nell'ultima parte qualche cespuglio. Neve entrava quando passavi. In cima decidiamo continuare su cresta a Čisti vrh. Marijan aveva navigazione e abituati a tali sentieri, che purtroppo non più proseguiti. Rovi densi. Da qualche parte scesi su roccia. Altrove non si poteva andare. Ultima parte dovuto scendere un po'. E sotto rocce ancora visibile passaggio, dove con cautela. Poi presto su sentiero che va a Čisti vrh. Al sole proprio caldo. Preso un'ora in cima. Chiacchierato con ragazza locale più giovane arrivata su. Detto viene spesso. Aspettava solo discesa su sentiero noto. Circa 13-14 km percorsi. Gita proprio bella, poiché giorno splendido.
qui un po' di neve ghiacciata. 1
aspetto invernale del lago. 2
osserviamo il lago. 3
abete nell'acqua. 4
nessuna barchetta5
6
qui bisognava attraversare l'acqua7
8
9
10
riflessione su dove andare11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Tumova.21
22
23
sul Plaski vršac24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
meglio da lontano36
Bavški Grintavec più vicino37
38
39
40
41
42
43
44
45
siamo sul Čisti vrh46
Vršac è ben visibile47
si vede koča na Prehodavcih48
očak49
50
51
52
vista su parte del greben verso Čisti vrh53
54
55
56
larici sono belli57
58
Cresta percorsa.59
discesa lungo il sentiero familiare.60
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie