Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Plešivec

Stampa
peter217. 07. 2008 08:50:29
Plešivec è la vetta più facilmente raggiungibile della Loška stena. Da Loška Koritnica mia moglie e io siamo saliti al sella Čez Brežice. Il sentiero è molto bello. Parte assicurata all'inizio con alcuni tratti piuttosto verticali, poi passeggiata tra giardini lussureggianti di fiori alpini, sempre sguardi verso le pareti ripide delle cime vicine.
Dal sella siamo proseguiti verso Plešivec su sentiero battuto facile. Panorama dalla cima fantastico. Giganti e pareti verticali da tutte le parti, valli nelle profondità sotto i piedi.
Vento forte e terribilmente freddo ci ha dissuaso dal continuare verso Bavh e oltre, ci ha letteralmente portato via l'energia nonostante fossimo ben vestiti.
Siamo tornati per la stessa via a Loška Koritnica. I tratti verticali del sentiero assicurato erano ancora più interessanti in discesa nasmeh

Qualche scatto da questo bel giro su www.petersfoto.si

Neve sotto prima dell'ingresso nella parte assicurata e la attraversiamo senza problemi sulla parte pianeggiante inferiore. Poi un altro nevai più in alto sotto il sella, non problematico perché pianeggiante senza fondo precipitoso. Le protezioni nella parte iniziale in buono stato.
(+1)mi piace
IgorZlodej25. 01. 2016 20:01:07
Da Bavšica a Prevala asciutto, poi innevato. Mattina ancora abbastanza ghiacciata, ma poi sole ha fatto il suo.

Dal Sella Čez Brežice un po' intorno, poi diretto in vetta.

Discesa per via di salita.
guardiano della valle1
sotto la sella Čez Brežice2
ho guardato un po' indietro3
e oltre la sella4
traversata ombreggiata5
avanti verso la cima6
verso Bavški Grintavec7
istantanea8
è davvero pelato, a sinistra Mangrt, a destra Jalovec9
Mangrt10
Jalovec11
istantanea12
ritorno nella valle13
vista indietro da Logje14
verso la valle15
ancora uno sguardo su Bavški Grintavec16
(+7)mi piace
taubi422. 05. 2017 10:13:47
Domani, martedì 23.5.2017 vado a vedere condizioni da Bavšica via Bala a Plešivec.
Al parcheggio a Bavšica intorno 7:30. Se qualcuno si unisce, felice di compagnia.
mi piace
taubi422. 05. 2017 13:49:47
Non 7:30, ma 6:30
(+1)mi piace
taubi423. 05. 2017 23:57:19
Fino al Sella Čez Brežice sentiero completamente asciutto. Neve ancora sulla traversata ombreggiata, quindi per cresta sopra Brežice e più basso su sentiero non segnato. In vetta senza problemi. Da Plešivec lungo cresta esposta localmente verso Bavh. Nella forcella tra cime lasciato cresta e su pendii erbosi sud a Bavh. In forcella discesa stessa via. Da lì discesa scomoda giù canalone verso Lanževica. Al salto ripido lasciato canalone a destra e giù pendii erbosi a Lanževica.
Bella e impegnativa escursione asciutta.
(+4)mi piace
lakkon12. 08. 2017 21:55:38
http://hribi.net/izlet/loska_koritnica_plesivec_loska_stena_/1/1377/2298

Andrei lì per la prima volta. Qualcuno è stato di recente su questo sentiero?
Mi interessa se le protezioni della parte arrampicata sono in OK stato?
Altre particolarità, difficoltà su intero sentiero?

mi piace
sonny422. 07. 2021 19:07:17
Oggi su Plešivec da Loška Koritnica. Le protezioni sono in buon stato - quindi non credere alle indicazioni lette da qualche parte che tutti i chiodi sono piegati. Anche non preoccuparsi del "cavo troppo sottile", è stato rimosso. Il posto che questo cavo proteggeva aggiuntivamente è normalmente percorribile.
Altrimenti sì, fino al Sella Čez Brežice metà arrampicata, metà giungla. Il sentiero è ben visibile e segnato. Qui vanno davvero in pochi. Il sentiero è impegnativo, la parte di arrampicata è piuttosto verticale, esposta, scomoda (o solo io scomodo...), molti sassi. SVK utile e lo consiglio. Altrimenti in passato si sono dati da fare con questo sentiero, hanno scolpito scalini nella roccia fino alla cima.
Sentiero dal Sella a Plešivec comodo, una stazzina battuta. In cima, in premio, un magnifico panorama.
Lungo il sentiero, intorno ai 1250m, diramazione (20m) a un ruscello rinfrescante.
1500m dislivello, 8h.
Tratto ripido di arrampicata.1
Tratto ripido di arrampicata.2
Anche qui è ripido.3
Giungla.4
Qualcuno ha provato a potare il sentiero, ma purtroppo in modo un po' indeciso.5
Proprio spuntate da sotto la neviera.6
Sella Čez Brežice.7
Il sentiero dal valico verso Plešivec è facile.8
Vista sul Sella Čez Brežice. A destra il sentiero va a Bavšice, a sinistra verso Loška Koritnica, dritto alla baita sotto Špička.9
Potente Loška stena, dal Plešivec.10
Da Mangart a Jalovec.11
Il sentiero dalla sella al Plešivec è facile.12
Il nevaio sul sentiero non crea problemi con questo tempo caldo.13
Valle di Bavšica.14
Cascata lungo il sentiero.15
Giungla.16
Ripido.17
Il sentiero è minato in alcuni punti. La prudenza non guasta.18
Zjla divelta. Probabilmente qualcuno l'ha montata da sé tempo fa. Non ostruisce l'accesso.19
Accesso a un ruscello rinfrescante a circa 1250 m s.l.m.20
Qui parte la diramazione per il ruscello.21
(+7)mi piace
darinka425. 07. 2021 10:55:25
24.7.2021. Da Bavšica siamo andati. Ho scelto un giro adatto al cane, poiché su questo sentiero non ci sono protezioni. Fino al rifugio di caccia Bala il sentiero mi è noto. Più avanti no. Mi sono preoccupata un po' su come trovare il sentiero dove ci sono alberi abbattuti. Ma nessun problema tranne un po' più di ginnastica tra i tronchi. I cacciatori almeno, penso, hanno segato quegli alberi che erano sul sentiero. Comunque su alcune parti bisognava girare intorno. Il sentiero è ben tracciato. Panoramico quando esci dal bosco. E erbe con rugiada. Ma non si vedeva proprio nessun topo. Né serpenti in vista. Ed ero attenta a loro. Sui Jezerci penso che rimanga molto nevaio. Probabilmente fino all'inverno. Il sentiero avanti è visibile e si erge davvero verticale fino al sella sulle Brežice. Quattro escursionisti sono andati avanti a noi. Tutti erano già scesi quando noi col cane siamo andati verso la cima. Fiori però in queste zone ce ne sono davvero tanti. E non te ne puoi saziare. Già al sella il cielo ha iniziato a chiudersi. In cima si è chiuso del tutto. Poi si è riaperto. Due escursionisti da Koritnica erano lassù. Non mi immaginavo una cima così panoramica. Siamo rimasti un bel po' con Maks. Discesa per lo stesso sentiero al punto di partenza a Bavšica. Bellissimi angoli solitari qui. Soprattutto alla prima volta e incontri pochi sul sentiero e in cima. Non c'è da stupirsi. Questi sentieri sono impegnativi. Ma valgono tutta la fatica.
Bella mattina1
vista nel cielo limpido2
procediamo sul sentiero3
con vedute4
acqua presso la capanna di caccia5
avanti il sentiero è sconosciuto6
ma visibile7
tali sentieri sono proprio per lui8
in alcuni punti il sentiero è meno visibile9
né serpenti né topi sono stati visti affatto10
grande placca nevosa rimasta11
poi si sono insinuate le nuvole12
gigli - turchi13
saliamo il pendio che non cede affatto14
Vista sul Jalovec.15
dalla sella Brežice16
ancora mezz'ora alla cima17
Bernard sta già scendendo. Abbiamo chiacchierato un po'.18
interessante cuspide19
ancora l'ultima pendenza.20
tutto pieno di fiori21
sul crinale vista sull'altro lato22
e tutti in vetta.23
saluti a Valerija.24
Panorami25
e tali26
si stava chiudendo27
Riposo.28
e per lo stesso sentiero in valle.29
(+8)mi piace
turbo14. 08. 2021 18:09:52
Martedì, 10.8.2021

Qualche tipo di giro commemorativo ai tempi irreparabilmente passati, alle persone che non sono più tra noi e a quelle che ci sono ancora, rendendo la vita più bella grazie a loro. Anche un giro per ravvivare vecchie voglie e cercare ispirazione per realizzarle un bel giorno. Giorno splendido, anzi divino nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2021/08/plesivec-loska-stena.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
(+4)mi piace
darinka422. 05. 2022 13:03:42
21.5.2022. Da Bavšica siamo andati. Sentiero noto a entrambi. E siamo andati nella speranza di non tornare indietro per la neve. Perché non conoscevo le condizioni. Mattina piuttosto grigia, uggiosa. Ma intorno alle dieci ha iniziato a schiarirsi. Niente vento affatto. Qualche zecca però. Bel incontro sul sentiero. Poco sotto la sella abbiamo visto un serpente. Si è lasciato fotografare. Maksi lo ha osservato solo da lontano. Dopo nessuna più sul sentiero. Marmotte si sentivano. E stambecchi che riposavano sopra la sella. Anche in discesa erano lì. Si vede ancora un po' di neve dove il sentiero va da Loška Koritnica. Dal sella alla cima solo un nevai che abbiamo attraversato. Altrimenti asciutto. In cima circa un'ora. Splendidi panorami abbiamo avuto. E compagnia di un runner da Bovec, Matej, che è salito di corsa in due ore. Almeno così ha detto. Poi nessun altro. Discesa per il sentiero di salita. Bella escursione in questi angoli solitari a maggio.
mattina più grigia1
si è bagnato.2
farfalla sulla planina3
il sentiero gli è noto.4
pogačice in fiore5
si sta schiarendo.6
e sono tra le rose.7
una lunga strada ci attende.8
uno più bello dell'altro.9
guardi e basta.10
mi dà la spinta.11
anche questa è interessante.12
vista al cielo promettente.13
proseguiamo.14
sul sentiero familiare15
solo un fiore di peonia dal cespuglio.16
qui interi mazzetti17
Non ne ho mai viste così tante.18
Due uguali si sono incontrati.19
Anche noi due ci siamo incontrate sul sentiero verso Vrh Krnic.20
Cielo azzurro.21
Continuiamo.22
Un po' sulla neve.23
Poi nella parte ripida.24
Passando quella serpe. Era piuttosto in alto. Poco sotto i 2000 m.25
Poi non ce n'era più nessuna.26
Panorami molto interessanti.27
Quasi alla sella.28
È curioso.29
Qui eravamo già l'anno scorso.30
Splendidi panorami.31
Neve sul sentiero dall'altro lato.32
Cima.33
Poi saliamo in vetta.34
Bello da tutte le parti.35
È piuttosto ripido.36
Verso l'Italia.37
Jalovec sempre più vicino38
Noi due in cima.39
Tra Mangart e Jalovec siamo.40
Sguardi curiosi.41
Perché siamo nel loro mondo.42
Passiamo sul nevaio.43
Ce ne sono davvero tante di campanule alpine.44
Durante la discesa si addensano le nuvole.45
(+10)mi piace
darinka429. 05. 2023 09:39:26
28.05.2023. Domenica illuminata dal sole. In realtà volevamo controllare le condizioni. Quest'anno più neve che l'anno scorso. Ora che si scioglie camminare è piuttosto impegnativo se attraversi i nevai. Ne abbiamo attraversati alcuni. Quello superiore sotto il sella Brežice è rimasto. Ho deciso di andare piuttosto sull'erba ripidamente alle prime rocce. Là si vede come continua. Proseguito verso la cima dove meno neve. Ho evitato il nevai. Perché si può aggirare. Soprattutto se conosci il sentiero alla cima. Per la discesa usato piccozza solo in quelle erbe ripide. Sella Osojnik ancora molta neve. Bassa cima anche. Tutto pieno di marmotte fuori. Hanno il loro paradiso lì. Nessun serpente a vista. Forse troppo freddo per loro.
Mattina chiara.1
Giardino fiorito oltre il piccolo insediamento Logje.2
Tutta coperta d'erba.3
Fine del bosco.4
Vista sull'altro lato.5
Qui la neve è sciolta.6
Non ci sono ancora molte fiori.7
Stiamo andando lì.8
Si vede la neve sotto il passo.9
Vista sul Jalovec.10
La neve dall'altro lato verso Loška Koritnica resisterà ancora un po'.11
Sopra il passo.12
Continuiamo verso la cima.13
E in cima.14
Con panorami.15
sul Mangart16
sempre più nuvolosità. 17
bel panorama di cui non ci si mai stancato. 18
ora conosce già tutto. 19
fessura dietro Grad. 20
così appare il nevai sotto la sella Brežice. 21
e l'erba dove siamo saliti noi due. 22
aveva abbastanza neve per rinfrescarsi. 23
così appare Plešivec da questa parte.  24
(+6)mi piace
darinka48. 09. 2024 15:10:03
Plešivec 7.9.2024) Sabato giochi di nuvole. Proprio tutto il sentiero da Bavšica alla cima. Là eravamo nella grisaglia. Ma niente, va bene lo stesso. Comunque siamo rimasti un po'. Mattina alle sette e mezza quando siamo partiti, afa nell'aria. Alla sella Brežice si è rinfrescato. Alle dodici in cima. Due nuove tabelle montate alla sella. Una per Špička dove iniziano le catene. Erbe umide tutto il cammino. Ancora alte. Anche in cima. Bella escursione dove la solitudine è di casa.
e andiamo.1
giochi di nuvole.2
siamo in erbe alte.3
si vede già verso il passo Brežice.4
escursionisti stranieri persistono sul sentiero.5
qui c'è un po' di pianura.6
il nuovo cartello sembra.7
si chiude.8
In sella.9
si apre di nuovo.10
gli stambecchi ci guardano stupiti11
per un po' di tempo.12
poi ci dirigiamo verso la cima.13
così appare parte del Jalovec.14
e interessante corna - punta.15
il sentiero è visibile.16
solo all'inizio.17
tutto in grigio.18
e in erbe alte.19
vista durante la discesa.20
anche loro scendono21
lassù al valico Osojnik ci siamo andati con Marijan di recente.22
e sosta presso l'Isonzo.23
(+2)mi piace
darinka416. 06. 2025 06:49:13
14.06.2025. Quando non c'è nessuno da nessuna parte. Eppure così bella giornata. nasmeh Bavšica - sella Brežič - Plešivec. Cioè così chiamano la sella i locali. Che sia così. nasmeh
siamo andate nell'erba bagnata1
Bella mattina2
vista un po' cupa3
andiamo sul sentiero familiare4
è tracciabile.5
Si apre la vista.6
Là in alto andiamo.7
cielo senza nuvole.8
entrambe sul nevaio.9
penso che sia Goleževica.10
e al sellino Brežič. 11
si può aggirare.12
sebbene non conoscessimo le condizioni. 13
veduta verso Koritnica dove ci sono nevai.14
fa caldo.15
sempre bella cima.16
ancora un po' di cammino ci aspetta.17
vista sul sentiero verso Škrbina dietro il castello18
il sentierino è abbastanza seguibile.19
così si vede.20
si perde solo nell'ultima parte.21
alcuni attraversano dalla cima via Bavh, Goleževica e Bedinji vrh.22
siamo in un ambiente meraviglioso.23
dove non c'è nessuno da nessuna parte24
con belle vedute.25
in tutte le direzioni.26
Marijan qui sopra dopo molti anni.27
io già da qualche anno di fila.28
29
ci mettiamo in cammino lentamente.30
con prudenza giù.31
Vista indietro.32
Salutiamo Pihovce. In cima comunque non staremo mai.33
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie