|
| lijaneja1. 09. 2013 15:34:58 |
Sabato avevo in programma un altro monte, ma per una serie di circostanze sono finito su questa piccola duemila, alla quale non si può guardare in bocca. Siamo partiti da Spodnja Trenta sulla eccellente strada a serpentina di 10 km, che fu costruita molti anni fa per scopi del tutto diversi. Nella sua intera lunghezza la peggiore sono i primi 30 metri. Siamo stati fortunati, poiché presto siamo incappati nel locale Lojze, che con attrezzi da lavoro in mano si dirigeva a riparare la suddetta strada. In un attimo ci siamo accordati che venisse con noi, il mio ricordo del percorso di due anni fa è già molto sbiadito, Lojze è proprio quello che ci vuole per portarci alla meta. Alla 19a serpentina siamo usciti dalla strada e proseguito passando un ruscelletto su un sentierino che ha fatto proprio lui. Dopo circa 40 minuti di camminata comoda ci ha mostrato un eccezionale belvedere a circa 60m dalla via - non va saltato. Il suo sentiero ci porta alla casetta da caccia, che vediamo sul lato sinistro. Questa si trova su una piccola radura e la tieni sempre d'occhio quando conquisti il Trentski Pelc o Plešivec. Poiché Plešivec è visitato pochissimo, praticamente non ha il suo sentierino, il roccione è un ostacolo molto brutto. Suggerisco approccio alla parte orientale del piedimonte TP da qui poi destra sui prati erbosi per evitare il roccione. Io in discesa ho trovato un'altra direzione ideale, dove ero già alla casetta da caccia in meno di mezza ora, ma non saprei descriverla. Da qui alla macchina siamo scesi sempre sulla strada, che però è lunghissima e anche molto comoda. In quest'occasione ringrazierei Lojze che la cura, specialmente per i leader di oggi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar21. 11. 2021 07:45:51 |
Da Spodnja Trenta lungo la mulattiera fino a Podskalar - Lojze, per scambiare qualche notizia. Proseguendo lungo mulattiera fino allo svincolo del sentierino, che dopo attraversamento barranco porta a Planina Stenišča. Proseguendo lungo il lato sinistro del barranco, attraverso alcuni schianti da slavina invernale, fino al prossimo svincolo. Qui a destra e lungo la traccia fatta su commissione, per la visita di importante politico-cacciatore. Traccia porta al bordo del Končarjev žleb, dove c'è vista eccezionale. Proseguendo a Stara Utro e avanti per traccia poco calpestata a Plešivec, che è anche vista eccezionale. Discesa indietro a Stara Utro e lungo traccia sul lato sinistro del barranco. Dopo attraversamento barranco su sentierino difficile da seguire, che si unisce alla mulattiera sotto la 21. curva. Segue solo lunghissimo discesa mulattiera. Bel giorno autunnale con viste eccezionali.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Pastirica11. 08. 2024 19:20:24 |
Congratulazioni . Siete andati più o meno così?
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka411. 08. 2024 20:12:07 |
Grazie. Così sulle vecchie mappe. Come lo sapevi? Siamo saliti da Spodnja Trenta per la via più corta fino a Stari Utar. Alla fine si è rivelata impegnativa e il tempo di cammino si è allungato con la ricerca. Corre in diagonale dalla parte inferiore destra a quella superiore sinistra nell'ultima foto del post.
1
|
|
|
|
| Pastirica11. 08. 2024 21:35:54 |
Una volta ho dato un'occhiata, ma non ci sono ancora andata. Altrimenti anch'io dalle vecchie carte, ma spesso sul terreno mi servirebbe ancora una palla di cristallo e gatto nero . Siete andati per il sentiero di destra, dovrebbe essercene un altro più diretto in su.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka411. 08. 2024 21:46:55 |
Sì siamo andati su quello diretto. L'ultima volta la via di destra. Comunque tutti gli accessi ci sono noti. Se sei abituata a sentieri così potremmo portarti con noi. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.