Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Plešivec 2008m

Plešivec 2008m

Stampa
lijaneja1. 09. 2013 15:34:58
Sabato avevo in programma un altro monte, ma per una serie di circostanze sono finito su questa piccola duemila, alla quale non si può guardare in bocca. Siamo partiti da Spodnja Trenta sulla eccellente strada a serpentina di 10 km, che fu costruita molti anni fa per scopi del tutto diversi. Nella sua intera lunghezza la peggiore sono i primi 30 metri.
Siamo stati fortunati, poiché presto siamo incappati nel locale Lojze, che con attrezzi da lavoro in mano si dirigeva a riparare la suddetta strada. In un attimo ci siamo accordati che venisse con noi, il mio ricordo del percorso di due anni fa è già molto sbiadito, Lojze è proprio quello che ci vuole per portarci alla meta. Alla 19a serpentina siamo usciti dalla strada e proseguito passando un ruscelletto su un sentierino che ha fatto proprio lui. Dopo circa 40 minuti di camminata comoda ci ha mostrato un eccezionale belvedere a circa 60m dalla via - non va saltato. Il suo sentiero ci porta alla casetta da caccia, che vediamo sul lato sinistro. Questa si trova su una piccola radura e la tieni sempre d'occhio quando conquisti il Trentski Pelc o Plešivec.
Poiché Plešivec è visitato pochissimo, praticamente non ha il suo sentierino, il roccione è un ostacolo molto brutto. Suggerisco approccio alla parte orientale del piedimonte TP da qui poi destra sui prati erbosi per evitare il roccione. Io in discesa ho trovato un'altra direzione ideale, dove ero già alla casetta da caccia in meno di mezza ora, ma non saprei descriverla. Da qui alla macchina siamo scesi sempre sulla strada, che però è lunghissima e anche molto comoda. In quest'occasione ringrazierei Lojze che la cura, specialmente per i leader di oggi.
Plešivec 2008m Trentski Pelc e...1
Plešivec 2008m ...Srebrnjak dal sentiero Lojzetova (70enne).2
Plešivec 2008m Dal ottimo punto panoramico: valle Trenta, valle Zadnjica, sinistra Pihavec, destra Zadnjiški Ozebnik, in mezzo Triglav invisibile - con una previsione meteo così cristallina.3
Plešivec 2008m Dalla Planja a Kanjavec. Davanti il rifugio di caccia.4
Plešivec 2008m Campo di ghiaia dove inizia l'ascesa al Trentski Pelc.5
Plešivec 2008m La roccia cubica leggermente a destra del centro è Vrh Labrja. Davanti le Tičarici.6
Plešivec 2008m Plešivec dal Trentski Pelc.7
Plešivec 2008m Pelc Trentski dal sentiero per Plešivec. La variante di cresta non è percorribile.8
Plešivec 2008m Travnik e Mojstrovke9
Plešivec 2008m Šite con Marsovec10
Plešivec 2008m Veliki Ozebnik e Jalovec.11
Plešivec 2008m Sella con Prisojnik...12
Plešivec 2008m ...Škrlatica e Razor13
Plešivec 2008m Vršič con Rifugio Tičarjev e Bivacco Poštarska koča.14
Plešivec 2008m Nell'ombra di Vel. Mart. Ponca e Oltar, a destra Škrlatica e Dolkova špica.15
Plešivec 2008m T P e Bavški Grintavec.16
Plešivec 2008m Due capre di montagna sulla cima di Plešivec. Insieme ne hanno 140...17
Plešivec 2008m Weekend in Trenta18
Plešivec 2008m Pelc di Mezzo e Grande Pelc e Pelc sopra Klonice. Davanti Vršac verde19
Plešivec 2008m Razor, Planja e Stenar.20
Plešivec 2008m TP dal predvrh di Plešivca (quota 1985)21
Plešivec 2008m Cima Šit 230522
Plešivec 2008m Picco 880m più alto.23
Plešivec 2008m Pini nani, pini nani, pini nani.24
Plešivec 2008m Skutnik, Špičica, Oltarji, Griva e Zadnji Pelc.25
Plešivec 2008m Dietro il rifugio da caccia la collina Na Glavi 166626
Plešivec 2008m Plešivec davanti al rifugio da caccia27
Plešivec 2008m Šplevta e Pihavec nel sole del tardo pomeriggio28
(+5)mi piace
Janez Seliškar21. 11. 2021 07:45:51
Da Spodnja Trenta lungo la mulattiera fino a Podskalar - Lojze, per scambiare qualche notizia. Proseguendo lungo mulattiera fino allo svincolo del sentierino, che dopo attraversamento barranco porta a Planina Stenišča. Proseguendo lungo il lato sinistro del barranco, attraverso alcuni schianti da slavina invernale, fino al prossimo svincolo. Qui a destra e lungo la traccia fatta su commissione, per la visita di importante politico-cacciatore. Traccia porta al bordo del Končarjev žleb, dove c'è vista eccezionale. Proseguendo a Stara Utro e avanti per traccia poco calpestata a Plešivec, che è anche vista eccezionale. Discesa indietro a Stara Utro e lungo traccia sul lato sinistro del barranco. Dopo attraversamento barranco su sentierino difficile da seguire, che si unisce alla mulattiera sotto la 21. curva. Segue solo lunghissimo discesa mulattiera. Bel giorno autunnale con viste eccezionali.
A Podskalarju1
Planina Stenišča2
Srebrnjak3
Acqua lungo il sentiero4
Al punto panoramico, verso Kriški podi5
Staro Utro6
Bivio sul sentiero, sinistra T. Pelc, destra Plešivec7
Da Plešivec, dalle Mojstrovke a Šit8
(+2)mi piace
ljubitelj gora7. 08. 2022 23:40:34
Iniziato il cammino presso la Chiesa in Trenta, sono passati un paio d'anni da quando ho camminato lì. A volte il sentiero era peggiore e si perdeva. Stavolta il sentiero era tutto ben visibile, tracciabile, frequenti mucchi di pietre, solo qualche volta scavalcato alberi caduti. Più in alto dove la frana ha abbattuto alberi, nuova "via" a sinistra nel bosco. Al posto di caccia riposo e guardo su verso Plešivec. È necessario essere attenti sopra il posto di caccia, mentre il sentiero sale poi si appiattisce, presto biforcazione. Il sentiero sembra potato dai cespugli. Trovati pure vecchie segnalazioni. Più in alto il sentiero a destra sull'erba poi su.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
presso questo larice presto appare un bivio12
qui destra su, sinistra Trentski Pelc13
14
(+6)mi piace
darinka49. 08. 2024 09:59:27
Quando metti piede, allora sai della via. Ieri il bel tempo ci ha favorito. Siamo partiti da Spodnja Trenta. Là oltre il ponte Markov, dove il Soča scorre su entrambi i lati della strada. Il nostro sentiero era almeno un tempo seguibile. Sapevamo delle pendici trentine. Doveva essere un sentiero più corto e ripido lungo la cresta. Posti esposti. Esigente. Ma con l'aiuto del Garmin ce l'abbiamo fatta a percorrerlo. In qualche punto scalarlo. Dove dovevi essere molto attento. Fino a raggiungere il sentiero superiore dove una volta costruirono la mulattiera fino a Stara Utro. Là una breve pausa. Alcuni stranieri sono arrivati lungo la mulattiera, lunga circa 8 km fino al rifugio di caccia. Noi tre abbiamo proseguito verso Plešivec. Vetta un tempo segnata. Le marcature sbiadite ma ancora visibili. Fino alla vetta senza nome ci era nota. C'eravamo l'anno scorso. Più avanti fino a Plešivec sconosciuto. Il sentiero è visibile. Qualche ometto aiuta. Ma va intorno nel canalone. Pendenza costante qui. Erba alta. Qualche serpente nell'erba quando cammini. Ma si sposta se può. Siamo stati gli unici a insistere su quel sentiero fino in cima. Che fosse un bel punto panoramico non ce l'eravamo immaginato. Che il cielo ci desse una bella giornata. Quando i sogni diventano realtà. Siamo scesi per un po' lungo la mulattiera fino al numero 11. Poi accorciato al punto di partenza. Circa 1500 metri di dislivello e 13 e rotti km. Gita che rimarrà a lungo nel bel ricordo. nasmehSe non ce la fai la prima volta, né la seconda, riprova ancora. Non è mai troppo tardi.
Felici in vetta dopo ore di cammino.1
Il nostro inizio dell'ascesa.2
C'era un bel po' di arrampicata.3
Cerchiamo passaggi.4
Siamo sul sentiero.5
Ripida pendenza.6
Dovevi essere attento perché è ghiaioso in alcuni punti.7
Il nostro sentiero avanti.8
Viharnik.9
Un po' a sinistra, poi intorno.10
Vista nella valle dove abbiamo iniziato.11
La ripidezza qui non cala.12
Siamo a una ventina di metri dal sentiero.13
Cerchiamo passaggi.14
Alberi abbattuti.15
Un po' a sinistra, poi a destra.16
Niente di nuovo.17
Se sei abituato.18
Si aprono i panorami.19
Stambecco in vedetta.20
Continuiamo sul sentiero familiare.21
Qui dovremo scendere.22
E di nuovo in salita23
Nel canalone24
Familiare.25
Špičje ben visibile.26
Qualche fiore lungo il sentiero.27
ancora l'ultima parte. 28
 abbiamo belle vedute.29
a sinistra Pelc sopra Klonicami.30
vista verso il Pelc trentski.31
nell'erba verso la cima. 32
sempre più nubi. 33
čin34
Jalovec35
Vedute dalla cima.36
Dove?37
dietro il Pelc trentski da quel lato.38
Discesa.39
il più alto40
Bavški Grintavec41
il più alto con il gruppo.42
maestre. 43
Prisank44
capanna di caccia Berebica45
qui giriamo a sinistra. 46
il sentierino è visibile. 47
la nostra ascesa. 48
(+2)mi piace
Pastirica11. 08. 2024 19:20:24
Congratulazioni nasmeh. Siete andati più o meno così?
1
(+1)mi piace
darinka411. 08. 2024 20:12:07
Grazie. Così sulle vecchie mappe. Come lo sapevi?nasmehSiamo saliti da Spodnja Trenta per la via più corta fino a Stari Utar. Alla fine si è rivelata impegnativa e il tempo di cammino si è allungato con la ricerca. Corre in diagonale dalla parte inferiore destra a quella superiore sinistra nell'ultima foto del post.
1
mi piace
Pastirica11. 08. 2024 21:35:54
Una volta ho dato un'occhiata, ma non ci sono ancora andata. Altrimenti anch'io dalle vecchie carte, ma spesso sul terreno mi servirebbe ancora una palla di cristallo e gatto nerovelik nasmeh.
Siete andati per il sentiero di destra, dovrebbe essercene un altro più diretto in su.
guarda i piccoli puntini neri1
(+1)mi piace
darinka411. 08. 2024 21:46:55
Sì siamo andati su quello diretto. L'ultima volta la via di destra. Comunque tutti gli accessi ci sono noti. Se sei abituata a sentieri così potremmo portarti con noi. nasmeh
mi piace
Loerst21. 10. 2025 22:35:30
Plešivec è una vetta tecnicamente facile e se l'idea è di seguire il sentiero, l'orientamento almeno con bel tempo non dovrebbe dare problemi particolari. Ma si accumula un bel dislivello.

Parcheggio giù presso il Soča, poi su per la mulattiera. È davvero lunga (ca 8 km al rifugio di caccia), ma molto veloce e comoda, così non consuma troppa energia.

Dal rifugio su porta un sentiero ben battuto, sul quale sono ancora localmente visibili resti sbiaditi di marcature. Da qualche parte a metà il sentiero si biforca e invece di sinistra (Trentski Pelc) giro nettamente a destra (Plešivec). Dove il sentiero si perde nell'erba mi aiutano numerosi ometti, perciò li riparo man mano e ne aggiungo una pietra a ciascuno.

Panorama dalla cima è molto bello, ma lassù presto fa freddo, perciò torno giù presto per la stessa via. Sotto passo anche sulla cima di Glava e mi dirigo alla planina Berebica (a volte Verevica o Veverica), poi è già tardi abbastanza da dover scendere.
Lungo il sentiero.1
La mulattiera è davvero lunga, ma molto piacevole.2
All'inizio non ho notato che le curve sono numerate.3
Anche dopo la fine della mulattiera continua un bel sentiero fino alla capanna di caccia.4
Capanna di caccia Berebica5
Le segnalazioni sono molto sbiadite, ma ancora utili.6
Sullo sfondo a destra appare la cima. Se sbagli sentiero, non scamperai dai colpi di ghiaia.7
Il primo vicino, cioè Trentski Pelc8
Dove il sentiero sparisce, gli ometti di sasso sono molto utili.9
I mucchi di pietre sono presenti e nei posti giusti.10
Vista verso la cima Na glavi11
Jalovec a sinistra12
L'unica chiazza di neve incontrata in tutta la giornata, meritava una foto.13
In discesa salgo anche sulla cima Na glavi. Qualcuno si è dato da fare e ha rinnovato bene il sentiero, così la cima è ora molto accessibile.14
Vista da Na glavi verso Plešivec. Purtroppo il tempo ha iniziato a rovinarsi.15
Nel frattempo do un'occhiata all'alpeggio Berebica/Veverica, poi ritorno giù.16
Circa 20 km e 1.650 m di dislivello accumulati.17
(+10)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie