Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Podi di Kanin

Podi di Kanin

Stampa
Irina19. 06. 2016 10:45:23
Abbiamo ammirato tutto questo ieri dall'aria.
mi piace
aljaz120. 06. 2016 08:45:19
Grazie per la risposta Janez!
mi piace
lijaneja13. 09. 2018 22:10:33
Bel tempo mi ha attirato ieri in alta montagna. Dopo qualche anno di pausa dalla funivia con Neža e Rajko partiamo già alle sette con la prima cabina verso la stazione D alta 2200m. Fino al Dom Petra Skalarja ci scaldiamo un po', poiché nelle ore successive ci aspetta principalmente discesa verso i vertici previsti approssimativamente per quel giorno. Il rifugio non è ancora aperto, ho mandato i compagni al vicino Konjc, io ho goduto dei bei panorami. Abbiamo conquistato parecchi vertici, per la maggior parte in prima ascensione, ma avevamo limite di tempo, poiché l'ultima cabina parte alle cinque. Al ritorno verso il Dom ho sbagliato (perso) il sentiero sui Podi, così mi sono stancato terribilmente tra ghiaioni e salite. Finalmente ho trovato il sentiero e è iniziata la lotta contro il tempo. Essendo tutti in buona forma, eravamo alla funivia 15 min. prima dell'ultima corsa.
Lo scopo di oggi era conquistare cime più basse, meno importanti e quasi sconosciute nel gruppo del Kanin. Nota che questo gruppo ha più duemila di quante ne abbiano le intere Kamniško Savinjske Alpe. Oltre a Kanin, Prestreljenik, Lopa e forse Črnelske Špice, le altre colline sono più o meno sconosciute. Sulla mappa hanno quota e nome, ma per la maggior parte non c'è sentiero né segnalazioni in vetta, quindi per tale esplorazione devi essere equipaggiato con mappe, altimetri, forma fisica, bel tempo...
Prima siamo saliti su Velika Gnila glava, dove c'è stato già il primo intoppo. L'altitudine sull'orologio da polso e sul Garmin stradale indicava esattamente il colle vicino, non quello con il grande ometto. Anche per la seconda collina (Mala Gnila glava), siamo andati su una in vano per una passeggiata, poiché quella vera era quella accanto. Sulla terza vetta, Kačarjeva Glava siamo saliti senza cercare. Proseguendo a sud, siamo saliti sul più rispettato Veliki Babanski Skedenj, che aveva persino una cassetta con libro di vetta. Da lì proseguiamo a ovest, sulle cime meno note Vrh Žlebi e Kamen, dove l'altitudine sulle mappe differiva dai miei due apparecchi di ben 20 metri. Se qualcuno ci va, per favore controlli anche lui. Il vero dolce era l'arrampicata di buoni cento metri verso Vrh Laške Planje, dove abbiamo dovuto decidere di tornare, poiché proseguire fino a Kanin non sarebbe entrato nei tempi. Siamo scesi fino a Turn pod Laško Planjo, dove, come detto all'inizio, più tardi mi sono perso il sentiero sui Podi e ho rivisitato per errore Mala Gnila glava...
Sui Podi del Kanin solo con tempo 100% bello e con un'ora di riserva.
Hudi Vršič 2478 e Prestreljenik 24991
Konjc 2289, Dom Petra Skalarja e nuovo bivacco2
Tutti e tre un po' più vicini3
Neža e Rajko a Konjc4
Lavori finali di adattamento sulla capanna5
A sinistra Mali Babanski Skedenj 1963, Veliki Babanski Skedenj 2121, a destra Velika Baba 2160, dietro a sinistra Kobariški Stol 16736
Vicino senza nome di Mala Gnila glava dal bivio7
Velika Gnila glava 21148
Vicino senza nome di Velika Gnila glava, dove qualcuno ha invano cercato di erigere un ometto...9
...che è ben visibile dalla vera vetta e non è lontano10
Mala Gnila glava 208611
Vista da MGG. VGG è sotto la vetta destra (più bassa) di Konjca12
Mali e Veliki Babanski Skedenj. Nella concavità di quest'ultimo c'è Kačarjeva glava13
Vrh Žlebi, Kamen, Vrh Laške Planje e Črni Vogel14
Neža e Rajko sulla cima MGG. Dietro: Vrh Laške Planje, Črni Vogel, Pod Kaninom e Mali Kanin.15
Sulla Kačarjeva glava 2034. Senza carte e strumenti di misurazione qui non si passa. MGG al centro dell'immagine.16
Vrh Laške Planje 2448 e Črni Vogel 242217
Pod Kaninom, Mali Kanin e Visoki Kanin18
Mangart, Jalovec e Rombon19
Veliki Babanski Skedenj20
Sul Veliki Babanski Skedenj 212121
Velika Baba, Vrh Žlebi e Vrh Laške Planje22
Vrh Laške Planje e Črni Vogel. Ognuna in cima ha la sua torre.23
Se non è sul Triglav, è sullo Skedelj.24
Krn, davanti Polovnik25
Bavški Grintavec, Triglav e Kanjavec26
??27
Velika Baba 216028
Črni Vogel e Turn pod Črnim Voglom 238029
Altopiani di Kanin30
Vrh Žlebi 231731
I miei compagni sul Vrh Žlebi (Kamna?)32
Velika baba33
Krn, Krasji vrh, VBS34
Mali e Veliki Babanski Skedenj35
Dalla Škrlatica al Triglav36
Cima Laška Planja37
Sulla cima della Laška Planja. Krn, Polovnik e entrambi gli Skednja38
Davanti Črni Vogel e la sua torre. Dietro Pod Kaninom, Mali Kanin, Visoki Kanin, Kaninski e Srednji Vršič.39
Žrd e Vrh Grubje, a destra Strma peč40
Jalovec e Veliki Ozebnik41
Turn sotto Laška Planja 232342
Anche da lì bella vista43
VLP dal Turn44
Vrh Žlebi e Kamen??45
Davanti Črni Vogel con Turn, Pod Kaninom, Mali e Visoki Kanin.46
Velika baba47
Črni Vogel e Turn pod Črnim Voglom.48
(+9)mi piace
mito300014. 09. 2018 10:04:08
Tone, anch'io quest'anno ho girato da queste parti e come a te le altezze deviavano dall'altimetro. Quando vado quest'anno ancora su Kamen, riporto quanto devia l'altezza. Quanto è impegnativa l'arrampicata da Kamen a Vrh Laške Planje? La farò in senso inverso poiché quest'anno ho già fatto la cresta da Laška Planja a Kanin.
(+1)mi piace
lijaneja14. 09. 2018 16:59:49
Super, Matjaž! Perché 20m è assolutamente troppa deviazione. Ti consiglio salita dal sud, se naturalmente non odi troppo il senza sentiero. Con bel tempo lascia il sentiero vicino Kačarjeva glava, Veliki Babanski Skedenj è landmark evidente, e Velika Baba dai Podi è abbastanza visibile, quindi dirigiti sul Sella Med Baban e lì segui la cresta verso nord. Il percorso è nuovo ben segnato con grandi triangoli rossi pieni, da nessuna parte supera la difficoltà I. grado. Noi al Sella Med Baban non ci siamo andati ma liberamente in stile Prešeren e pendio ripido abbiamo raggiunto il sentiero segnato menzionato circa a metà tra sella e Vrh Žlebi. I successivi buoni 100 metri di dislivello verso Laška Planja sono anch'essi facili e io almeno ho proprio goduto della salita.
mi piace
Gorska planika15. 09. 2018 11:45:39
Tone, non preoccuparti per il sentiero mancato! Hai pianificato super il giro, mi resterà in ottimo ricordo. Non smetti di ammirare i podi del Kanin nasmeh
mi piace
lijaneja15. 09. 2018 19:37:45
L'importante, abbiamo preso la funivia. Ho ancora 11 Kanincini in listanasmeh. Ancora tre visite, e saranno storia.
mi piace
janezs7316. 09. 2018 08:57:16
Questi sono spazi ampi! Deve essere pazzo bello saltellare così da un cocuzzolo all'altro...

Commento sulle altezze - Sistema GPS (senza decoder) permette accuratezza altimetrica ca 40-50 m; ausili moderni di navigazione, inclusi Garmin, Suunto, Polar e tutti i nostri telefoni, lo risolvono abilmente con media temporale, raggiungendo teoricamente ca 5 m di accuratezza altimetrica; ogni ditta ha il suo algoritmo, ma tenete presente che corregge continuamente il riferimento, anche mentre ci muoviamo. Non mi aspetterei più di 10-20 m di accuratezza, vicino alle vostre osservazioni. Migliore corrispondenza è più fortuna che accuratezza reale. Soprattutto in posti dove non vedete più di 4 satelliti insieme (piedi delle pareti nord qui). Dall'altro barometro e formule correttive possono determinare altezza fino a 5 m in tempo stabile, ma se cambia veloce sbaglia di oltre 200 m. Insieme permettono determinazione più stabile dell'altezza, ma non meglio di 5 m nei casi ideali.

Quando Galileo partirà, avremo anche noi accuratezza 1 m nasmeh
(+1)mi piace
VanSims17. 09. 2018 13:50:29
Foto 27: Scattata da Velika Baba, no? Quello sotto è la parte finale del crinale Kanin con Skutnik e Planja verso Sella Krnica (Sella Carnizza).

Foto 40: Sullo sfondo probabilmente Grossglockner.

Altrimenti bella gita @lijaneja. Io due anni fa sui due skedenji poi a Med Baban (comunque per arrivare al crinale non c'è altro che libero stile Prešeren nasmeh ) e avanti fino Vrh Laške Planje e ritorno a Gozdec o auto.

Sì probabilmente noto che il sentiero da Med Baban avanti a VLP è la cosiddetta Ta Visoka Rosajanska, che fino VLP davvero non supera da nessuna parte il primo grado. Mi rallegra che sia nuovo segnata, spero anche la parte più difficile (pare fino a -III) da VLP a Kanin, perché quella mi aspetta ancora!
mi piace
mito300017. 09. 2018 14:07:58
Un mese fa, camminando da Vrh Laške Planje a Kanin, il sentiero era segnato con triangoli sbiaditi, ma seguibili. Ieri ho percorso la parte da Vrh Laške Planje a Velika Baba poi a Veliki Babanjski skedenj e per mulattiera alla stazione B. Il sentiero è ora completamente nuovo segnato con triangoli rossi, uguale sembra anche la parte verso Kanin. Sul passaggio più difficile verso Vrh Žlebi nuova corda fissa e qualche chiodo. Passaggio più difficile verso Kanin è discesa da Črni Vogel, ma penso non superi II. grado.
mi piace
lijaneja17. 09. 2018 17:24:05
Foto 27 scattata dal Veliki Babanski Skedenj e diretta a sinistra della Baba menzionata. Sotto la foto non ho osato scrivere, ma penso siano quei bei sentierini erbosi su Ojstrk e Skutnik.
Sulla 40 anch'io penso sia il nostro Zvon su.nasmeh Mala B. Skedenj non mi attira, 37m troppo bassovelik nasmeh, su Baba per limite di tempo non siamo andati, cmq bisogna tornarci, non ho chiaro quale cocuzzolo è Kamen (che ha con Vrh Žlebi quota problematica).
Rosajansko verso Kanin l'ho fatto anni fa, la parte difficile che dici non è più di buona II, come conferma Matjaž.
(+1)mi piace
B217. 09. 2018 17:50:09
Oppure qualcuno sa se hanno riparato protezioni o rinnovato segnavia sbiaditi verso rifugio Petra Skalarja e Visoki Kanin.
mi piace
mito300017. 09. 2018 18:01:44
Verso la capanna hanno riparato le protezioni quest'anno, anche le segnalazioni fino alla capanna sono del tutto OK. Verso Visoki Kanin segnalazioni e protezioni sono pure in buono stato. Mentre sui Podi del Kanin le segnalazioni sono più confuse poiché facilmente ne perdi qualcuna.
mi piace
lijaneja17. 09. 2018 21:00:36
Vedo che M&M avevano già problemi con Vrh Žlebi e Kamen quindici anni fa. L'arroganza dei cartografi è davvero incommensurabile. http://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/030906.html
mi piace
mito30001. 07. 2019 22:06:23
Sabato era giorno per conquistare cime sui Podi del Kanin impenetrabili. Parto da stazione D dove in meno di mezz'ora alla capanna Petra Skalar. Scendo paio minuti sul segnato poi al posto giusto giro a destra verso Mali Talir. Presto mi impiccio del tutto poiché lingua di neve mi porta sbagliata. Dopo mezz'ora finalmente avvista vera via e continuo senza problemi a cima Mali Talir. Proseguimento verso Veliki Talir chiaro e non troppo difficile. Successiva Visoka glava. Poco sotto cima piccolo salto non troppo duro. Scendo per canalino a lingue nevose dove presto su sentiero segnato lo seguo fino biforcazione Glav v Laštah poi cima. Tempo preme forte (ore 16 ultima cabinovia da B) ma decido comunque salto a Zelene Čuklje vicino Veliki Babanjski skedenj. Prossimo cima Glava nad Jezerci. In qualche modo riesco a mulattiera sotto Veliki Babanjski skedenj discesa veloce a B. Chiaro perdo ultima di 5 min quindi scendo valle a A. Sulla via ai podi ancora parecchia neve ma soprattutto facilita discese. Ma grande attenzione necessaria poiché ovunque pieno buchi.
bambini1
2
3
4
speleologi al lavoro5
verso Visoka glava6
lingue di neve facilitano la discesa. Sullo sfondo Črni vogel e Turn pod Črnim Voglom7
Sullo sfondo Veliki Babanjski skedenj.8
anche sui podi è bello9
Sulla cima di Zelenih Čukelj.10
(+2)mi piace
j.7. 03. 2022 21:55:16
Venerdì, 4 marzo. Vagabondaggio sui Podi del Kanin e a Kačarjeva glava (2030 m). In auto alla stazione B della funivia e poi un altro km alla curva dove la strada gira a destra verso C. Oltre, strada innevata.

Neve consolidata inizia sul sentiero ca. 1400 m, mattina crosta ghiacciata, durante il giorno si ammorbidisce. Sopra Bivacco GRS (1811 m) per lo più crostosa e si rompe oltre gli scarponi, qua e là al ginocchio. Numerose rocce sporgono dalla neve, alcuni ometti ben visibili. A quest'altitudine e più su non ammorbidita. Altrimenti pochissima per questo periodo (bivacco del tutto "nudo", tetto quasi senza neve). Su buchi mezzi coperti e doline meglio non parlarne. Bisogna stare attenti.

Sebbene cedesse, ramponi quasi sempre ai piedi. Sotto per neve più dura prevista, sopra per tratti spazzati dal vento fastidiosi senza.

Ventoso e piuttosto freddo.

A Kluže dove recentemente chiusura totale della strada più volte al giorno, cartelli di chiusura abbattuti. Strada alternativamente transitabile tutto il giorno.

Qualche foto in più su Modrina neba.
Resti sulla malga Gozdec.1
Solo questo resta della vecchia capanna di Peter Skalar.2
Su, giù, tutt'intorno...3
Veliki Babanski Skedenj.4
Sotto la cima a cupola si intuisce una mulattiera.5
Cima della Laška Planja, a destra Črni Vogel e il suo Turn.6
Podi.7
In alto a destra: Glava sopra Kraljišče.8
Bivacco GRS a 1811 m. A malapena neve.9
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie