Bel tempo mi ha attirato ieri in alta montagna. Dopo qualche anno di pausa dalla funivia con Neža e Rajko partiamo già alle sette con la prima cabina verso la stazione D alta 2200m. Fino al Dom Petra Skalarja ci scaldiamo un po', poiché nelle ore successive ci aspetta principalmente discesa verso i vertici previsti approssimativamente per quel giorno. Il rifugio non è ancora aperto, ho mandato i compagni al vicino Konjc, io ho goduto dei bei panorami. Abbiamo conquistato parecchi vertici, per la maggior parte in prima ascensione, ma avevamo limite di tempo, poiché l'ultima cabina parte alle cinque. Al ritorno verso il Dom ho sbagliato (perso) il sentiero sui Podi, così mi sono stancato terribilmente tra ghiaioni e salite. Finalmente ho trovato il sentiero e è iniziata la lotta contro il tempo. Essendo tutti in buona forma, eravamo alla funivia 15 min. prima dell'ultima corsa.
Lo scopo di oggi era conquistare cime più basse, meno importanti e quasi sconosciute nel gruppo del Kanin. Nota che questo gruppo ha più duemila di quante ne abbiano le intere Kamniško Savinjske Alpe. Oltre a Kanin, Prestreljenik, Lopa e forse Črnelske Špice, le altre colline sono più o meno sconosciute. Sulla mappa hanno quota e nome, ma per la maggior parte non c'è sentiero né segnalazioni in vetta, quindi per tale esplorazione devi essere equipaggiato con mappe, altimetri, forma fisica, bel tempo...
Prima siamo saliti su Velika Gnila glava, dove c'è stato già il primo intoppo. L'altitudine sull'orologio da polso e sul Garmin stradale indicava esattamente il colle vicino, non quello con il grande ometto. Anche per la seconda collina (Mala Gnila glava), siamo andati su una in vano per una passeggiata, poiché quella vera era quella accanto. Sulla terza vetta, Kačarjeva Glava siamo saliti senza cercare. Proseguendo a sud, siamo saliti sul più rispettato Veliki Babanski Skedenj, che aveva persino una cassetta con libro di vetta. Da lì proseguiamo a ovest, sulle cime meno note Vrh Žlebi e Kamen, dove l'altitudine sulle mappe differiva dai miei due apparecchi di ben 20 metri. Se qualcuno ci va, per favore controlli anche lui. Il vero dolce era l'arrampicata di buoni cento metri verso Vrh Laške Planje, dove abbiamo dovuto decidere di tornare, poiché proseguire fino a Kanin non sarebbe entrato nei tempi. Siamo scesi fino a Turn pod Laško Planjo, dove, come detto all'inizio, più tardi mi sono perso il sentiero sui Podi e ho rivisitato per errore Mala Gnila glava...
Sui Podi del Kanin solo con tempo 100% bello e con un'ora di riserva.