Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m

Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m

Stampa
Keko3. 06. 2014 22:14:39
Poiché ci era piaciuta molto la via attrezzata Steber + variante superiore V-/III 160m nella Gradiška tura, che avevamo scalato qualche tempo fa, stavolta io e mia moglie abbiamo deciso di salire la via più lunga della Vipava, cioè la via Nikolaj non attrezzata IV/II-III lunga 375m, situata nella Podraška tura.
Abbiamo lasciato l'auto al parcheggio presso la Gradiška tura e siamo andati a piedi alla chiesa di S. Nicolò.
La via inizia con un buon III, continua attraverso la boscaglia e davanti a me appare già una placca verticale, che è la parte più bella e più difficile della via, poiché passa sul bordo sinistro sopra la placca, che è compatta alla Paklenica e sufficientemente articolata da non rendere l'arrampicata difficile. Segue una parte della via abbastanza camminabile e la corda si sente meglio sulla schiena. La difficoltà inizia ad aumentare gradualmente e così prendo di nuovo la corda, che però è più per la psiche, poiché tutto sporge come denti dopo l'estrazione di un molare e è sicuro, la protezione intermedia più difficile da fare. Beh almeno mia moglie è stata assicurata come si deve.
Più belli sono di nuovo gli ultimi due tiri, poiché la roccia è di nuovo compatta e qui anche mia moglie sale in conduzione l'ultimo tiro.
In cima viste fenomenali tutt'intorno, con tempo prevalentemente nuvoloso e temperatura piacevole, ben sotto i 20 gradi.
Poi lungo il crinale proseguiamo fino al sentiero segnato che porta da Abram verso la Gradiška tura e scendiamo con esso fino all'auto.
Dall'auto e ritorno all'auto ci ha preso esattamente sei ore.
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Chiesa di S. Nicolò1
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Lassù da qualche parte sopra i campanili c'è la fine della via2
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Tracciato approssimativo della via3
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Inizio della via4
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Questa lumaca è partita ieri ed è attualmente in testa5
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Inizio della parte più difficile e più bella della via6
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m La placca è coperta di vegetazione che dà un senso di maggiore sicurezza7
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Uscita dalla placca8
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m La chiesa diventa sempre più piccola9
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Panorami che valgono la pena10
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m 11
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Verso la cima12
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m La donna prende l'iniziativa13
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Le riesce bene14
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Bordo della Podraška tura15
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Senza questo non si va16
Podraška tura nel Vipavsko, via Nikolajeva IV/II-III 375m Bel panorama della valle del Vipava17
(+6)mi piace
palček plezalček21. 01. 2018 18:27:38
Quando fa troppo freddo in montagna, Pakla troppo lontana e non hai voglia di palestra, è proprio simpatico arrampicare sopra Miklavž. Accesso bagnato, ingresso conseguentemente scivoloso (scarpe infangate e roccia non [sono una] combo lodevole), prosecuzione più calda e divertente. Roccia come descritto dal predecessore varia ancora in qualità, chiodi sopra le aspettative, purtroppo non nel mondo facile e friabile, dove le farfalle fanno egregiamente il loro dovere.
Valle del Vipava1
Tratto della via con roccia eccellente, sebbene la difficoltà sia molto modesta2
È stato visitato anche Južni raz3
Se la via è troppo corta...4
in discesa5
(+5)mi piace
palček plezalček4. 03. 2018 18:18:36
La via di oggi non rientra esattamente in questo titolo, ma essendo sopra Miklavž, non apro un nuovo thread.

Classiche oltre 300 m hanno gli ultimi 100+ m parzialmente coperti da neve che si scioglie. In discesa a volte si rompe fino al ginocchio e sguazzi quasi come in mare mežikanje
Dove la parete è più ripida, la roccia è asciutta.1
Nella parte superiore più nevoso.2
In vetta ha spirato bene.3
Sull'orizzonte Triglav ha fatto capolino dalle nuvole.4
(+5)mi piace
palček plezalček24. 03. 2018 21:59:53
La Podraška tura offre diverse vie lunghe. Oggi entrata in Kača koža, ma dopo qualche metro continuazione dritta in su sulle placche. La sicura è buona fino alla congiunzione con la via Čez ploščo. Se qualcuno conosce il nome della via/variante, chiedo cortesemente, perché non la trovo sul web (segnata in verde nella foto 4). Al punto di sicura dove la variante/via si unisce a Čez ploščo, dritti sulla variante destra di Čez ploščo (V-) e poi fino in cima per Kača koža.
Le nuvole giocavano col sole tutto il tempo e in cima un po' ventoso. Via asciutta, solo nel primo tiro terra bagnata sui piedi, in uscita qualche 'macchia' di neve qua e là.

Da Marjanca a Vipava hanno di nuovo il gelato da ieri, quindi la parte calda dell'anno arriva sicuramente. nasmeh
1
2
:)3
Prima metà della via.4
(+6)mi piace
Hammond25. 03. 2018 08:42:14
Supernova.
(+2)mi piace
palček plezalček25. 03. 2018 20:52:23
Grazie nasmeh
mi piace
Livio22. 10. 2025 09:21:55
Buongiorno a tutti! Sono un arrampicatore italiano che adora le pareti rocciose della Valle Vipava. Ho sempre usato la guida Sidart per le vie sportive, ma vorrei esplorare anche le vie alpinistiche sulla Podraška tura. Sapete se c'è qualche guida disponibile?
Grazie!!
mi piace
Livio22. 10. 2025 11:03:58
Grazie! C'è qualcosa di più specifico o una guida cartacea? Le vie sono riconoscibili alla base? Sono andato a scalare alcune vie nel settore Steber e lì c'erano targhe con i nomi.
mi piace
turbo22. 10. 2025 11:26:32
Io non sono alpinista, quello che ho salito era fino a un IV- scarso, e anche altrove, questa zona non la conosco. Spero che qualcun altro dia info più dettagliate, sicuramente ce ne sono parecchi su questo sito che hanno scalato lì e lo fanno ancora ...
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie