|
| peter220. 08. 2012 13:43:13 |
Ieri abbiamo deciso di visitare Podrta gora. Abbiamo iniziato il sentiero dalla stazione inferiore della funivia Vogel. Abbiamo percorso un buon due km lungo lo Žagarjev graben, poi nel primo pendio più ripido siamo svoltati su un piccolo sentiero da caccia. Si tratta di un classico sentiero da caccia, piuttosto ricoperto di vegetazione e difficile da percorrere soprattutto all'inizio. Quindi non descriverò il sentiero, perché c'è un accesso molto più facile da Komna. Al pascolo dietro Migovec ci siamo uniti al sentiero che arriva da Komna e va verso Vogel o alla sella sotto Škrbina. Alla Sella Škrbina siamo passati sul lato primorsko e ci siamo diretti sul lato sud di Podrta gora. Su una piccola piattaforma erbosa abbiamo lasciato il sentiero e ci siamo diretti dritti verso la cima di Podrta gora. Evidentemente ognuno cerca i passaggi a modo suo, poiché lassù non c'è un sentiero vero. C'è un po' di arrampicata facile e un po' di ghiaia su ripiani rocciosi. Quindi attenzione! In cima c'è un timbro valido per il Bohinjsko planinsko pot. Di solito qui incontriamo nubi prima o poi, ma stavolta è stato completamente sereno tutto il tempo . Davvero bei panorami. Siamo tornati sul sentiero Škrbina _ Tolminski Kuk e di passaggio abbiamo "conquistato" il vicino orientale Vrh Konte. Di nuovo discesa alla sella sotto Škrbina e ritorno verso il pascolo dietro Migovec. Là poi di nuovo sul sentiero da caccia verso Žagarjev graben. Le foto sono qui: http://www.petersfoto.si
1
|
|
|
|
| gams115. 06. 2017 20:12:55 |
Podrta gora - condizioni 11.6.2017 Abbiamo percorso il sentiero come traversata di cresta nella direzione: Škrbina - Vrh Konte - Podrta gora - Mali vrh e sotto di esso siamo scesi sul sentiero alpinistico segnato che porta lungo il lato sud delle pendici di questi vertici. La traversata di cresta è molto impegnativa, specialmente nella discesa da Vrh Konte e da Podrta gora, piuttosto friabile, sgretolata, molto detrito staccato, in alcuni punti - se ci atteniamo alla linea di cresta, anche abbastanza esposta. Da Vrh Konte al colle della cresta tra Vrh Konte e Podrta gora, l'uso della corda è quasi obbligatorio (bastano 20m), poiché non abbiamo notato altri aiuti, dovete avere con voi anche una corda ausiliaria per nodi o qualche chiodo. L'accesso più facile - come descritto nel post precedente, è naturalmente più semplice, ma anche questo avvicinamento alla cima di Podrta gora è ancora abbastanza impegnativo per un escursionista medio.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| peter230. 07. 2018 18:02:58 |
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ppegan22. 10. 2021 11:12:12 |
Durante una breve sosta al Dom na Komni, io e Nessy siamo saliti via pl. Govnjač e pl. Za Migovcem a Škrbina, da lì verso Podrta gora, dove siamo saliti direttamente dal sentiero segnato attraverso erba e poi su ripiani con ghiaia. Soprattutto in discesa serve molta prudenza. Discesa sotto Mali e Zeleni vrh e continuazione fino a Tolminski Kuk, dove segue una pausa di mezz'ora. Dal Kuk al Sella Planja, da lì senza sentiero a pl. Govnjač e ritorno alla baita. Buona notizia - la scorciatoia segnata a pl. Govnjač è sistemata, cespugli tagliati, quindi la discesa è stata un lusso puro Anche il giro stesso super, soleggiato e poco ventoso, soprattutto molto solitario, poiché in tutta la giornata abbiamo incontrato solo un branco di 30-40 camosci 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| LISAC30. 08. 2022 17:06:52 |
Ciao. Mi chiedo se c'è un esperto di queste zone che sa se nella foto la cima destra segnata ROSSO è Vrh Konte, sinistra segnata GIALLO è Podrta gora? Scattata da sotto la lastra Škrbina. Grazie in anticipo 
1
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_330. 08. 2022 18:45:14 |
Penso che sia segnato correttamente nella foto. Da Škrbina si segue il sentiero che passa sotto Vrh Konte. Successiva è Podrta gora (sentiero sui pendii va circa 100m sotto la cima). Il sentiero poi gira di 90° verso SW in direzione Zeleni vrh dopo i pendii di Podrta gora.
|
|
|
|
| darinka430. 08. 2022 18:51:17 |
Si può fare un giro ad anello sotto questi vertici. Se vai dalle Tolminske Ravne a Vrh nad Škrbino e poi sotto questi vertici fino a Tolminski Kuk. E scendi alle Tolminske Ravne.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julika30. 08. 2022 19:22:14 |
Certo, il sentiero è segnato. Solo da Tolminski Kuk in direzione T. Migovca non è segnato.
|
|
|
|
| LISAC30. 08. 2022 19:48:28 |
Grazie per l'info. darinka4, quindi sulla tua foto come sospetto è Vrh Konte?
|
|
|
|
| darinka431. 08. 2022 11:41:27 |
Ci sono entrambi i picchi. Il sentiero è tracciato sotto questi picchi. Mi ricordo che siamo andati al Zeleni vrh, che è proprio prima di arrivare al Tolminski Kuk. La Podrta gora non ci ha attirati. Magari un'altra volta. A giugno lì ci sono molti fiori.
|
|
|
|
| mirank31. 08. 2022 11:55:02 |
Ma a me sembra che quello a destra sia Vrh nad škrbino
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan31. 08. 2022 12:30:08 |
Concordo con Miran, il destro è Vrh nad Škrbino, il sinistro Vrh Konte (nella prima foto di Darinka).
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| LISAC31. 08. 2022 15:21:05 |
ppegan, sì, concordo. Conosco Vrh nad Škrbino 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec31. 08. 2022 15:39:37 |
Da W verso E (dietro Tolminski Kuk) ci sono Zeleni vrh, Podrta gora, Vrh Konte e Vrh nad škrbino. Ma Vrh Konte è molto meno pronunciato, poiché è 30-40m più basso, gli altri sono tutti simili. Quello sulla foto a destra è Vrh nad škrbino. Nel 2020 ho percorso tutto il crinale, Podrta gora è davvero molto più friabile.
|
|
|
|
| Mrki31. 08. 2022 20:52:06 |
Tra Zeleni vrh e Podrta gora c'è anche Mali vrh, 2015m. Da lì c'è un bel passaggio da ovest alla Podrta gora.
|
|
|
|
| Tomco24. 07. 2024 17:48:07 |
23.7.2024 Partenza presto dal paesino Čadrg, poiché era prevista pioggia nel pomeriggio. Itinerario previsto: Planina Kal - Tolminski Kuk - Zeleni vrh - Podrta gora - sella Škrbina - ritorno sotto i versanti orientali del Tolminski Migovec fino alla sella Na Rešlju e ritorno al punto di partenza, dove mi aspettava il pranzo. La previsione mattutina ha retto alla perfezione e sono stato premiato con un tempo splendido. Lungo tutto il percorso non c'era anima viva e ho avuto tutto il crinale per me . Solo al ritorno (circa 11:00) ho incontrato tre escursioniste che salivano dalla direzione di Raven verso Škrbina. Spero non le abbia sorprese la pioggia, perché poi è davvero arrivata. Al mattino sul Tolminski Kuk c'era molto vento, più tardi sulla Podrta gora bonaccia. Prima volta sulla Podrta gora. Prima al Mali vrh occidentale, poi dalla sella ho proseguito sul lato sud sotto le rocce cercando un passaggio su. E al primo tentativo ho sbagliato - sono uscito sul crinale troppo a sinistra, proprio davanti a quella placca liscia che molti superano prendendo l'approccio per crinale. Come presuntuoso principiante non mi sono fidato a scalarla e ho preferito aggirare il crinale dal lato nord tornando alla sella e di nuovo sul lato sud per cercare il passaggio verso la cima. Beh, al secondo ho già capito grosso modo dov'ero e ho trovato un passaggio relativamente comodo fino alla cima della Podrta gora. Nessuna particolarità maggiore nell'ascesa, diciamo. Ci sono molti appigli solidi, ma bisogna stare sempre attenti a piedi e ghiaia sui ripiani. In cima mi sono fermato a lungo - bagni di sole alla temperatura ideale e senza vento, godendomi i panorami mozzafiato sul Lago di Bohinj e tutto intorno. In discesa la cosa più fastidiosa è stata la pendice scivolosa tra rocce e erba. Non vorrei proprio passarci con più "traffico", perché è quasi impossibile non smuovere qualche sasso. Sia in discesa che nel traverso e ricerca di passaggi. Io ne ho smossi 2, e diciamo che facevo attenzione... O forse non abbastanza. Ma come ho detto, per fortuna non c'era anima viva intorno  Infine, il sentiero tra i cespugli sul lato est del Tolminski Migovec è un vero giardino botanico - un vero dolcetto verso la fine dell'escursione.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12