|
| GregorC11. 05. 2012 17:15:53 |
Al mattino decido rapidamente di sfruttare questo bel tempo e fare un giro in bicicletta interessante. Penso alla fine di Bohinj o alla valle superiore della Sava, ma opto per Bohinj e Pokljuka. Attraverso la Soriška planina fino a Boh. Bistrica, dove parcheggio vicino al campeggio. Da lì in bici al villaggio Brod, dove prendo una pista ciclabile eccezionalmente bella che mi porta a Studor. Qui inizio la salita a Uskovnica, dove mi riposo un po' alla baita e poi continuo la salita verso Rudno polje. Dopo una parte un po' più impegnativa della salita mi dirigo sulla strada che mi porta accanto alle pittoresche malghe Praprotnica, Zajamniki, Peč, Konjska dolina e Jelje fino a Sp. Goreljek. Da lì discesa a Jereka e avanti nella valle fino a Srednja Vas, dove rientro sulla pista ciclabile e la seguo fino al punto di partenza a Bohinjska Bistrica. Super giro nei boschi e malghe di Pokljuka con vista sulle cime vicine. Strada e salite non troppo dure, solo il tratto da pl. Lom a Uskovnica un po' peggiore ma comunque percorribile. Per il tempo era abbastanza caldo, così ero contento che una bella parte del percorso sia in ombra. Alla fine 53 km percorsi e 1032 m di dislivello.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bruny12. 05. 2012 09:04:35 |
Forse qualche traccia GPS pubblica del giro descritto...
|
|
|
|
| GregorC12. 05. 2012 14:44:13 |
Il giro è descritto (purtroppo senza GPS) nella guida MTB Gorenjska degli autori Maks Vrečko e Igor Maher. Ma ho unito due giri in uno. Io (ancora) non uso navigazione, quindi non cerco nemmeno quei dati . LP
|
|
|
|
| GregorC12. 05. 2012 15:20:58 |
Tutti gli incroci su questo giro sono davvero ben segnalati, così non puoi sbagliare
|
|
|
|
| viharnik29. 06. 2016 18:28:13 |
Dove altro nella calura, se non con MTB nell'ombra fresca dei boschi di Pokljuka. Salgo direttamente dal castello, poiché stanno ristrutturando un breve tratto di strada. Più in alto, più fresco con brezza montana. Al Mrzli studenec passa una colonna di motociclisti stranieri, ma guarda al Rudno polje non si erano nemmeno dissetati bene che li ho rivisti . Dopo una breve sosta pedalo di nuovo oltre la seggiovia Viševnik, lì rifornisco "carburante" e mi unisco alla strada superiore alla kamnita jama, lì un po' a piedi. Continua la lunga fiaba dei pendii verdi della strada di quota con panorami, abeti così belli solo qui . Nel frattempo seconda visita alla extrememente disabitata e molto ricresciuta Pl Velika raven, completamente nascosta tra i boschi di Pokljuka. Lì c'è una vecchia capanna, poco più avanti un punto panoramico su roccia, foresta ellittica di abeti straordinariamente bella che circonda la malga, vibrazioni purissime. Non è scritto a caso sulla capanna che chi conosce la natura è ricco. Il sentiero mi porta ancora a Pl. Klek, dove visito il padrone della malga. Ieri dopo il sereno avevano sale bianco nel contenitore, 10m più in alto nebbia. Quando piove hanno un lago che scompare velocemente per il suolo carsico. Mi aspettava ancora una delle più belle discese da noi di 900 m attraverso Stresena dolina su sterrato a Radovna, dove sono arrivato dopo 20 min di guida veloce . Dopo un giro così con 1000 m e 65 km percorsi, era il caso di rinfrescarsi un po' nel lago Kreda, che per i miei gusti è già un po' troppo caldo . Il giro è estremamente bello e lo consiglio caldamente ai biker di montagna
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Branee29. 06. 2016 19:45:31 |
Altrimenti si passa liscio il tratto di strada e ti unisci più in alto con l'auto ovvio
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sigmund11. 07. 2018 12:19:56 |
Per il weekend alla malga Konjščica. Strada da Uskovnica alla malga Konjščica appena ghiaiate, lode alla comunità agraria per lo sforzo investito. Aspettative di riuscire a pedalare l'intero salita si sono realizzate, e niente di critico. Discesa indietro alla cappella a Uskovnica poi attraverso Praprotnica e Zajamnike, passato Peči, Konjska dolina, Jelja a Sp.Goreljek, discesa a Koprivnik e avanti attraverso Podjelje a Jereka. Magari qualcuno conosce una discesa che non vada sull'asfalto?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.