Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Polhograjska Grmada via TK Gonte

Polhograjska Grmada via TK Gonte

Stampa
viharnik19. 03. 2011 12:51:41
Oggi sembrava piuttosto deprimente per le montagne, quindi più adatto per un giro in mountain bike.
Inizio l'itinerario circolare da Lubiana via Sora e a Ločnica in direzione del passo Katarina. Alla fine della valle dove la strada inizia a salire, giro a destra verso Rovtar e su per la ripida strada fino a TK Gonte 780m. Da lì volevo andare a Mačkov graben via la monotona strada attraverso Polhov Gradec ma mi sono ricreduto in cima. Scendo a destra sul carrozzabile da Gonte, che attraversa Polhograjska Grmada e arriva alla sella sotto di essa 777m. Grmada e Tošč erano avvolte nella nebbia oggi. Lì prendo il sentiero stretto segnato che arriva da Katarina. Sul percorso c'era un po' di fango che ha riempito il profilo della gomma. Per lo più si può andare sul singletrack, che in posti è anche più largo, in mezzo alcuni tratti rocciosi dove la bici va in spalla poi di nuovo alcune radici, che supero abilmente su e giù. È seguito un bel veloce discesa attraverso la cava e sono già a Topol-Katarina. Mi aspettava una bella discesa non fangosa su strada fino a Toško čelo e casa. Temperature giuste ancora per l'attrezzatura invernale-soft shell, sul percorso pochi auto, così non puzzano proprio sotto il naso. Niente foto oggi, Lp!nasmeh
mi piace
ljubitelj gora19. 03. 2011 14:15:42
Tu vai spesso nelle nostre colline, anche se quelle zone che visiti mi sono del tutto estranee, credi o no sono passato per quel passo Hrastenice-Katarina-Medvode solo 3 volte.
mi piace
viharnik19. 03. 2011 15:25:04
Dicono che prima bisogna girare tutto a casa, poi altrove.velik nasmeh
mi piace
viharnik1. 10. 2012 18:29:53
Questo pomeriggio ho ripetuto il giro Ločnica-Rovtar-sotto Polhograjska Grmada-Toško čelo-Lubiana. Il giro all'inizio si trascina parecchio fino sotto Katarina, poi via Rovtar inizia una salita piuttosto ripida sull'asfalto, che si appiattisce solo alla prima fattoria poco prima di Gonte. Come premio è seguita una discesa molto bella tecnicamente più impegnativa sul sentiero Polh.Grmada-Katarina, dove si va tra radici, rocce isolate, pendii ripidi, salti singoli. Il giro è lungo da Lubiana 3h e richiede per la ripida salita ciclisti MTB non troppo tiepidi, la *discesa più veloce* è anche piuttosto impegnativa e richiede conoscenza, esperienza e concentrazione nella guida. Nuove gomme e il loro comportamento le ho conosciute in dettaglio dopo parecchi giri. Quando ci sarà tempo ripeterò questo bel giro e allegherò qualche video YouTube nella discesa da Gonte.nasmehmežikanje
(+2)mi piace
viharnik5. 05. 2013 16:30:15
I giorni senza temporali vanno sfruttati, quindi con il montanaro vado di nuovo su un bel giro circolare ai Polhograjci.
Vado verso Sora, lì nella valle Ločnica fino a Trnovec, dove giro nella tranquilla valletta verso Rovtar. Intanto colgo un po' di prezioso aglio orsino fresco, poi nei ripidi pendii fino a T.K Gonte. Con guida a zig-zag ce la faccio anche lì in bici senza grandi sforzi, sudo però per bene, sì senza quello non c'è MTB tour. Più in alto inizia a spirare un po', naturalmente standard dal vento SW. Sotto Polh. Grmada incontro Tatjana e la collega, conoscenza delle gite di gruppo Hribi.net. Insieme saliamo alla cima, io con un po' di portage bici oltre ostacoli, che ha solo reso il giro più vivace e aggiunto valore extra e fascino. Panorama scarso, beh il primo Tošč si vedeva ancora bene. Seguita discesa sul sentiero segnato fino a Topol-Katarina e poi oltre Toško čelo a casa. Il giro è molto bello, vario e anche tecnicamente più impegnativo nella parte Polh.Grmada - Katarina (rocce, sentieri stretti, radici) e va provato per coglierne la bellezza e il valore. Ogni giro porta varietà, quindi i biker di montagna non si annoiano maivelik nasmehnasmeh.
Fino a Rovtar in un'oasi verde1
C'è già abbastanza aglio orsino lungo il sentiero, basta raccoglierlo2
Piccole cascate3
A Rovtar la strada si erge a picco4
È ripido, ma si passa5
Arrivo a T.K. Gonte6
Il cane si è ben imbottito (protetto) le zampe7
Sotto Polh. Grmada 777m, nell'ultimo pendio8
La Slovenia è davvero un solo villaggio - incontro con Tatjana (escursione a VDV con Hribi net)9
Un po' a piedi con i bastoni10
Dalla cima vista su Mala P.Grmada11
Tošč12
In cima13
Su Katarina in un batter d'occhio14
Toško čelo e castello di Lubiana15
(+4)mi piace
viharnik5. 05. 2013 18:43:16
Oggi un signore sul percorso mi ha detto una curiosità, che l'aglio orsino in primavera è il primo cibo degli orsi, che dopo il letargo semestrale li purifica bene e dà loro forza e salutevelik nasmeh.Lp!
(+2)mi piace
adnap5. 05. 2013 18:59:02
Probabilmente vero, ne ho una cassa piena nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie