|
| 2061alessio24. 11. 2009 17:23:21 |
a-ha, così all'improvviso; ciao, sono stato/siamo stati in cima a metà ottobre, nevicchiava piano, vento leggero, nuvoloso intorno ma bella escursione autunnale, abbiamo lasciato l'auto al primo parcheggio e girato a destra sulla strada bianca tra i fine settimana già a Egger Alm (cartello) e poi sentiero sul bordo north-west fino alla cima, siamo tornati un po' indietro sulla stessa (discesa circa 150 m) e girato a destra sul sentiero segnato perché passa sotto la cima fino a Dellacher Alm (tua seconda foto dall'inizio), qui abbiamo preso un sentiero con vecchie marcature rosse perché svolta verso ovest e probabilmente stessa che sei salito tu fino al lago e per i prati quasi fino all'auto (quasi = abbiamo fatto piccola "pit stop" al Gasthaus ZUM RUDI); poi verso casa, certo un altro piccolo "pit stop" a Hermagor dalla pasticceria KANDOLF (almeno non è un giro se poi non c'è qualche pit stop per un desiderio). Saluti. Ciao.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| triglavski24. 11. 2009 21:49:24 |
Alessio, piccola correzione: dalla cima siete andati alla Poludnig Alm, la Dellacher Alm è più in basso, ma per me è simpatico il "pit stop", credo che fosse persino aperta da Rudi, ma non c'era sete, ciao.
1
|
|
|
|
| 2061alessio26. 11. 2009 14:25:03 |
Verità, hai ragione, siamo andati alla Poludnig Alm (errore nella mia scrittura, sorry), ciao.
|
|
|
|
| jaz5. 12. 2009 12:32:17 |
Benvenuto in tutte le stagioni. Con mia moglie l'abbiamo aggirato e sciato da tutti i lati. Qualche foto primaverile di anni fa. Ciao dall'Asia!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gorski potepuh6. 11. 2011 18:53:31 |
Brška Planina - Poludnig - Poludniška Planina - Brška Planina.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| atoamac21. 11. 2011 22:06:09 |
Come si addice a una montagna che segna il mezzogiorno per qualcuno nella valle, siamo arrivati alla croce sulla cima esattamente a mezzogiorno. Tanti panorami che avremmo potuto passare tutto il pomeriggio a identificare le cime su cui valga la pena gettare un occhio e volontà organizzativa. Abbiamo abbassato la testa sotto i 2000 e ci siamo sdraiati nell'erba calda e imprecando piano contro la nebbia in cui dovevamo tornare volenti o nolenti. Freddo velenoso all'ombra, ma ancora autunno al sole. Alcuni coraggiosi italiani stavano già camminando sul Lago di Brško.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej13. 12. 2012 17:29:47 |
Attraverso le valli di Ukve mi dirigo al turismo contadino Rosič. Poi con gli sci lungo la strada fino alla sella presso Mrzli Vodnjak. È seguito un lunghissimo discesa lungo la strada e un po' attraverso il bosco fino a Kesselwald (1400). È seguito un'ascesa senza sentiero passando una qualche baita sul versante SE del Poludnig fino al crinale orientale, dove mi sono unito al sentiero segnato 408 che sale dalla Poludniška Planina. Il crinale era abbastanza spazzato dal vento, così ho avuto non poche difficoltà a camminare con gli sci, beh lo sci nel tratto superiore non era granché, più in basso c'era ancora parecchia powder su base erbosa. Dal punto più basso ho deviato verso la Goričanska Planina, e poi attraversato sotto la Konjščica tornando a Mrzli Vodnjak e giù a Ukve, "sceso con gli sci" fino all'auto, mancano ancora circa 30 cm di neve. Per chi non conosce la descrizione è certo troppo scarna, in realtà si tratta di distanze enormi che si possono coprire in tempo ragionevole solo con gli sci.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| GITA4. 11. 2014 23:06:51 |
Per "infilare" tra i maestosi e grandiosi un semplice, breve e dolce (sì, avevamo la cioccolata con noi ), che ci siamo inventati domenica, per l'ultimo giorno delle vacanze di patate. Quasi rientra nella categoria "più guida che cammino", ma alla fine abbiamo concordato che valeva ogni chilometro e ogni goccia di benzina. Non possiamo vantarci di nient'altro se non che è stato bello… Larici sulle malghe catturati nei colori più belli, panorami splendidi, escursionisti solo "un campione", possibilità di giro circolare quella che rende sempre l'escursione ancora più bella e interessante. P.S. Credo che le condizioni attuali siano già diverse e lo saranno ancora di più nei prossimi giorni, quindi che le foto siano solo un invito per il prossimo autunno, se non prima .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| otiv5. 11. 2014 09:18:45 |
In ogni passo c'è quella gioia, per la quale l'uomo viaggia anche lontano. Non servono cime alte, per farci dono dei regali delle montagne. È il tempo dei larici dorati giusto, la loro bellezza risveglia cordialità in noi.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| GITA5. 11. 2014 22:03:09 |
@otiv: Il portale hribi.net può considerarlo un onore, che un tale poeta vi collabora.  Sì, @mukica, hai ragione, anche noi sempre di nuovo constatiamo come i vicini "sanno" con le loro montagne...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo14. 08. 2022 21:55:09 |
Oggi una escursione breve e dolce sopra Brško planina. Vacanze in Val Gail ravvivate con una gita familiare su questo magnifico alpeggio, io sono saltato velocemente su Poludnig e mi sono unito a „famiglia“ al lago via anello. Sentiero piacevole, ripido, presto sul pendio sommitale e godi dei panorami che mi hanno incantato. Dobrač, Stol, Storžič, Kukova špica, Škrlatica, Triglav, Kanjavec, Ponce, Mangart, Jalovec, Bavški grintavec, gruppo Montaževa, Zuc dal Bor, Monte Chiavalas, Grauziara, Sernio, mokrinw e cime circostanti, dolomiti e alte vie. Veramente splendido! Discesa a malga Poludnik e ritorno a Brska. Così bello come sentire la fisarmonica qui, ma da tanto no 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12