Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Poludnig (1999 m)

Poludnig (1999 m)

Stampa
triglavski22. 11. 2009 20:44:48
Oggi ho spuntato un'altra cima montuosa nelle mie escursioni nelle Alpi Carniche. In verità ci avevo provato già in inverno, ma con quelle condizioni (tantissima neve) dall'Italia era decisamente troppo lontano. Questa volta mi sono diretto comodamente su per la Valle del Gail fino a Hermagor e poi su una interessante strada di montagna fino all'Egger Alm e un po' più avanti verso la Dellacher Alm. Ho parcheggiato circa a metà strada tra le due malghe all'estremità occidentale del ora ghiacciato Lago di Brško. Ho proseguito dritto attraverso i pascoli ondulati (come quelli della Zasipska Planina, e se ne trovano anche nella Zadnjica) poi su attraverso il bosco, dove sono arrivato sulla strada e poi sul sentiero segnato che porta alla Poludniška Alm (1708 m). Neve appena un campione. Dalla malga sono andato per qualche centinaio di metri lungo la strada di accesso asfaltata fino al parcheggio recintato, poi lungo il sentiero segnato di cresta NE fino alla cima. Bel sole, brezza leggera e magnifiche viste. In cima troppo presto, è seguita una breve sosta con panoramica sui picchi noti intorno, poi sono sceso lungo la cresta NW o sentiero segnato e sono tornato all'auto passando dal Lago di Brško. Poiché il facile giro circolare non era troppo lungo ho sfruttato il tempo e mi sono diretto alla Dolska Planina, poi indietro nella valle e attraverso il Passo Mokrine sono tornato in Italia e a casa. Raccomandato senza neve per ciclisti da touring non troppo esigenti così come escursionisti con bambini. Sulle malghe oltre numerose baite del fine settimana ci sono anche osterie.
Poludnig (1999 m) verso Poludniška planina, dietro la cima di Poludnig1
Poludnig (1999 m) Poludniška planina2
Poludnig (1999 m) Dobrač sullo sfondo3
Poludnig (1999 m) il sentiero nel crinale NE è facile e molto panoramico4
Poludnig (1999 m) mare di nebbia nella Kanalska dolina, sullo sfondo Naborjetske gore, proprio dietro Julijci occidentali,5
Poludnig (1999 m) cima, dietro la bellezza Hochalmspitze6
Poludnig (1999 m) veduta della Ziljska dolina7
Poludnig (1999 m) veduta sulle montagne sopra Mokrine8
Poludnig (1999 m) Piccolo stagno Brško con copertura ghiacciata9
Poludnig (1999 m) sulla Brška planina10
Poludnig (1999 m) sguardo indietro verso Poludnig11
Poludnig (1999 m) e comincio a contare le curve verso la valle (quota indicata per Dolska planina)12
Poludnig (1999 m) nebbia che si riversa dal sud sul passo Mokrine13
mi piace
2061alessio24. 11. 2009 17:23:21
a-ha, così all'improvviso; ciao, sono stato/siamo stati in cima a metà ottobre, nevicchiava piano, vento leggero, nuvoloso intorno ma bella escursione autunnale, abbiamo lasciato l'auto al primo parcheggio e girato a destra sulla strada bianca tra i fine settimana già a Egger Alm (cartello) e poi sentiero sul bordo north-west fino alla cima, siamo tornati un po' indietro sulla stessa (discesa circa 150 m) e girato a destra sul sentiero segnato perché passa sotto la cima fino a Dellacher Alm (tua seconda foto dall'inizio), qui abbiamo preso un sentiero con vecchie marcature rosse perché svolta verso ovest e probabilmente stessa che sei salito tu fino al lago e per i prati quasi fino all'auto (quasi = abbiamo fatto piccola "pit stop" al Gasthaus ZUM RUDI); poi verso casa, certo un altro piccolo "pit stop" a Hermagor dalla pasticceria KANDOLF (almeno non è un giro se poi non c'è qualche pit stop per un desiderio). Saluti. Ciao.
(+1)mi piace
triglavski24. 11. 2009 21:49:24
Alessio, piccola correzione: dalla cima siete andati alla Poludnig Alm, la Dellacher Alm è più in basso, ma per me è simpatico il "pit stop", credo che fosse persino aperta da Rudi, ma non c'era sete, ciao.
freccia sopra Poludnih Alm, freccia sotto Dellacher Alm1
mi piace
2061alessio26. 11. 2009 14:25:03
Verità, hai ragione, siamo andati alla Poludnig Alm (errore nella mia scrittura, sorry), ciao.
mi piace
jaz5. 12. 2009 12:32:17
Benvenuto in tutte le stagioni. Con mia moglie l'abbiamo aggirato e sciato da tutti i lati. Qualche foto primaverile di anni fa. Ciao dall'Asia!
1
2
in cima3
možic4
Austria - Italia5
Malga Poludnig6
Malga Dolska7
Lago Egger8
pogačice9
semplici delizie10
idillio primaverile11
(+2)mi piace
IgorZlodej20. 02. 2010 13:33:02
Proprio prima di una interessante nevicata mi sono diretto sotto il Poludnig, questa volta dal villaggio Blače nella Valle del Gail. È lunga, lunga questa.
inizio e fine nel villaggio Blače1
la traccia sulla strada con pendenza perfetta era già fatta2
rifugio Cimerman sull'alpe Kočiška3
bivio per malga Dolinca e Lom4
fino a Poludnig è ancora lontano5
direzione Delacher Alm6
nessuno ha ancora camminato davanti a noi7
uscendo dal bosco si apre una splendida vista sulla malga Dolska8
non è più bello lo sguardo sulle ordinate casette in malga rispetto alle nostre malghe in rovina e ricoperte di vegetazione nel TNP9
proseguo verso i pendii settentrionali del Poludnig10
sole, sole11
idillio invernale perfetto sulla malga Poludniška, Poludnig sullo sfondo12
vista verso Montaž13
e giù alla Dolska planina14
vista su Brško planina e alta Ziljska dolina15
16
di nuovo alla Dolska planina17
addio alla malga18
valle centrale Ziljska con Dobrač con cappello nebbioso che annuncia peggioramento del tempo19
mi piace
IgorZlodej14. 03. 2010 19:52:37
Anche il giro di oggi non è stato breve. Più su www.turni-klub-gora.si
prima bisognava prendere slancio sul Lepi Vršič1
ci vorrà ancora tanto per arrivare in cima2
sul lato occidentale del Lepi vršič3
queste palette sono un po' troppo spesse4
qui nessuno è ancora passato5
da sinistra Starhand, Konjščica, Lepi Vršič e Kovk, arrivano solo alle ginocchia del Poludnig in lunghezza6
7
a sinistra il tozzo Dobrač e a destra l'affilato Ojstrnik8
in basso Poludniška planina, ancora più in basso Dolska planina9
proprio quella era la neve giusta10
e ritorno su al passo di confine11
la barriera è alzata, velocemente attraverso12
e giù nella valle Ukev13
e dritto attraverso la barriera14
mi piace
gorski potepuh6. 11. 2011 18:53:31
Brška Planina - Poludnig - Poludniška Planina - Brška Planina.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
svicr13. 11. 2011 22:21:04
Oggi è stata una giornata autunnale perfetta... persino la nebbia è rimasta profonda nella valle. Dalla Brška Planina, dove abbiamo lasciato l'auto, siamo saliti lungo il crinale NO fino alla cima del Poludnig. Sotto la croce di legno era calmo, caldo e ci siamo presi tempo per uno spuntino e per guardarci intorno da tutte le parti. Siamo scesi lungo il crinale NE fino alla Poludniška Planina e proseguito per un po' sul sentiero n.408. Poi al cartello per Brška Planina, girato a ovest e come ha descritto alessio sopra, seguito i segnavia rossi che ci hanno portati al Lago di Brško, che era già coperto da una sottile crosta di ghiaccio. Poi solo una passeggiata fino all'osteria PRI RUDIJU, dove abbiamo concluso caldamente la bella escursione di oggi ...con bevande fredde naturalmente.
Brška planina1
Dobrač in lontananza2
La Brška planina diventa sempre più piccola3
cresta NO sotto la vetta4
vista verso le Mokrine5
Lago Brško e malga6
sulla cima del Poludnig7
Malga Poludniška8
isolato9
10
11
Lago Brško al sole pomeridiano12
(+4)mi piace
atoamac21. 11. 2011 22:06:09
Come si addice a una montagna che segna il mezzogiorno per qualcuno nella valle, siamo arrivati alla croce sulla cima esattamente a mezzogiorno. Tanti panorami che avremmo potuto passare tutto il pomeriggio a identificare le cime su cui valga la pena gettare un occhio e volontà organizzativa. Abbiamo abbassato la testa sotto i 2000 e ci siamo sdraiati nell'erba calda e imprecando piano contro la nebbia in cui dovevamo tornare volenti o nolenti. Freddo velenoso all'ombra, ma ancora autunno al sole. Alcuni coraggiosi italiani stavano già camminando sul Lago di Brško.
(+2)mi piace
IgorZlodej13. 12. 2012 17:29:47
Attraverso le valli di Ukve mi dirigo al turismo contadino Rosič. Poi con gli sci lungo la strada fino alla sella presso Mrzli Vodnjak. È seguito un lunghissimo discesa lungo la strada e un po' attraverso il bosco fino a Kesselwald (1400). È seguito un'ascesa senza sentiero passando una qualche baita sul versante SE del Poludnig fino al crinale orientale, dove mi sono unito al sentiero segnato 408 che sale dalla Poludniška Planina. Il crinale era abbastanza spazzato dal vento, così ho avuto non poche difficoltà a camminare con gli sci, beh lo sci nel tratto superiore non era granché, più in basso c'era ancora parecchia powder su base erbosa. Dal punto più basso ho deviato verso la Goričanska Planina, e poi attraversato sotto la Konjščica tornando a Mrzli Vodnjak e giù a Ukve, "sceso con gli sci" fino all'auto, mancano ancora circa 30 cm di neve. Per chi non conosce la descrizione è certo troppo scarna, in realtà si tratta di distanze enormi che si possono coprire in tempo ragionevole solo con gli sci.
verso la sella presso Mrzli vodnjak1
idilliaco sotto il Poludnig2
lungo la cresta orientale verso la cima3
4
sulla Goričanska planina ci sono belle baite in legno5
sulla Goričanska planina ci sono belle baite in legno6
idilliaco7
intatto ovunque sono passato8
(+7)mi piace
GITA4. 11. 2014 23:06:51
Per "infilare" tra i maestosi e grandiosi un semplice, breve e dolce (sì, avevamo la cioccolata con noimežikanje), che ci siamo inventati domenica, per l'ultimo giorno delle vacanze di patate. Quasi rientra nella categoria "più guida che cammino", ma alla fine abbiamo concordato che valeva ogni chilometro e ogni goccia di benzina. Non possiamo vantarci di nient'altro se non che è stato bello… Larici sulle malghe catturati nei colori più belli, panorami splendidi, escursionisti solo "un campione", possibilità di giro circolare quella che rende sempre l'escursione ancora più bella e interessante.

P.S. Credo che le condizioni attuali siano già diverse e lo saranno ancora di più nei prossimi giorni, quindi che le foto siano solo un invito per il prossimo autunno, se non prima nasmeh.
Parcheggio vuoto sotto Brško planina / Egger Alm1
Le larici risplendono...2
Accanto a Brška planina...3
Prospettiva sul nostro obiettivo oggi...4
Filare di quelle dorate... :-)5
In lontananza scorgiamo un lago...6
Un po' più da vicino...7
Sullo sfondo Dobrač...8
Al mattino era ancora ghiacciato...9
Avanti in compagnia di larici splendenti...10
La parte apicale del sentiero lungo la cresta NO era parzialmente innevata e ghiacciata...11
Vetta12
Prospettiva dalla vetta verso Brški planina e il lago...13
...e verso Visokim Turam e la loro regina...14
...e verso la direzione di discesa... Poludniška e Dolska planina...15
Gruppo Viševa e Montaževa...16
...e il nostro quel grande...17
...e la catena delle Giulie... «nostre» e «occidentali»...18
Discesa...19
...e sguardo indietro verso la vetta...20
Vicino alla Poludniška planina sotto la vetta...21
Poludniška planina...22
Stazione meteo sulla Poludniška planina... :-)23
Alti gemellini :-)24
Questa non ha brillato... intrisa di licheni...25
Bellezza dell'autunno...26
Tra i larici...27
...scendiamo al lago...28
Ha poca acqua...29
Selfie alla nostra... :-)30
Siamo già quasi tornati alla planina Brški...31
...e di nuovo al parcheggio... solo il Poludnig si scalda ancora al sole... :-)32
(+12)mi piace
otiv5. 11. 2014 09:18:45
In ogni passo c'è quella gioia,
per la quale l'uomo viaggia anche lontano.
Non servono cime alte,
per farci dono dei regali delle montagne.
È il tempo dei larici dorati giusto,
la loro bellezza risveglia cordialità in noi. nasmeh
(+8)mi piace
mukica5. 11. 2014 13:01:19
Gita davvero bella escursione circolare, che rientra tra quelle da godimento con molta guida e un po' meno cammino... sicuramente massimo piacere per panorami e bellezze nasmehnasmehnasmeh
I vicini sono molto più abili nel rivitalizzare e ravvivare le montagnemežikanje
(+2)mi piace
GITA5. 11. 2014 22:03:09
@otiv:
Il portale hribi.net può considerarlo un onore,
che un tale poeta vi collabora. nasmeh

Sì, @mukica, hai ragione, anche noi sempre di nuovo constatiamo come i vicini "sanno" con le loro montagne...
(+5)mi piace
velkavrh19. 10. 2018 17:22:20
Dal 2014 nessuna nuova pubblicazione qui. No pensionati – giovedì del PD Škofja Loka siamo andati a conquistare questo tanto agognato Poludnik – 1999 metri alto. Diverse curve da percorrere su strada asfaltata montana fino al parcheggio prima Brško planina – Egger Alm – 1422 m. Poi attraverso l'alpeggio in salita alla montagna. Sentiero piuttosto ripido e non molla fino alla cima. Parte centrale su radura al confine Austria – Italia. Confine segnato da pietre di confine. Ampia vetta con croce ci accoglie. Discesa lungo cresta est passando Poludniška planina – Poludniger Alm – 1710m e Dolska planina – Dellacher Alm – 1365m e Brško jezero – Egger Alm-See – 1399 m. Allora quasi senz'acqua.
Al parcheggio davanti a Brška planina-Egger Alm.1
In questo altopiano alpino direi che vi sono tre splendide malghe.2
Su attraverso Brška planina -1422m.3
Dalla Brška planina alla cima del Poludnik abbiamo due ore di cammino davanti.4
La Brška planina è la più grande tra tutte e tre le planine. Principalmente sono weekend. C'è anche una cekvica, una latteria e persino un'osteria aperta tutto l'inverno.5
Osteria.6
Davvero bella planina.7
Attraverso il pascolo al punto di partenza del sentiero.8
Il sentiero è ben segnato.9
Attraverso la foresta.10
Poi camminiamo sulla radura tra i paesi - segnata da pietre di confine.11
Il confine è stato tracciato qui nel 1920 con il Trattato di Rapallo.12
È un po' ripido.13
Le castagne mostrano che l'autunno è arrivato.14
Appare la cresta del Poludnig.15
Verso la cima.16
17
18
In cima al Poludnig -1999 m con una croce.19
In cima al Poludnig è sorta questa caserma dei pompieri. Non siamo esausti?20
Giù lungo la cresta orientale.21
22
Attraverso la Poludniška planina - Poludniger Alm - 1710 m.23
Natura morta di cielo e planina.24
Si è fatto nebbioso.25
Passando la Dolske planina - Dellacher Alm - 1365 m.26
Lago Brško - Egger Alm See - 1399 m.27
Ultimo saluto a questa bellissima zona.28
(+3)mi piace
Bandzo14. 08. 2022 21:55:09
Oggi una escursione breve e dolce sopra Brško planina. Vacanze in Val Gail ravvivate con una gita familiare su questo magnifico alpeggio, io sono saltato velocemente su Poludnig e mi sono unito a „famiglia“ al lago via anello.

Sentiero piacevole, ripido, presto sul pendio sommitale e godi dei panorami che mi hanno incantato. Dobrač, Stol, Storžič, Kukova špica, Škrlatica, Triglav, Kanjavec, Ponce, Mangart, Jalovec, Bavški grintavec, gruppo Montaževa, Zuc dal Bor, Monte Chiavalas, Grauziara, Sernio, mokrinw e cime circostanti, dolomiti e alte vie. Veramente splendido! Discesa a malga Poludnik e ritorno a Brska. Così bello come sentire la fisarmonica qui, ma da tanto no mežikanje
Brška planina (Eggeralm)1
Sentieri verso Poludnig2
La cresta sommitale si apre al sole e ai panorami a 1845 m s.l.m.3
Prato alpino Poludnikova davanti4
Splendidi panorami - verso Mokrine5
Valle del Zilja verso Dobrač6
Zuc dal Bor lo si trova presto, accanto Chiavals7
Gioco del vento8
Gruppo Montaževa con montagne naborjetske in primo piano9
Laggiù alla Poludnikova planina10
Prospettiva indietro11
…12
Polidnikova planina13
mi piace
velkavrh24. 10. 2023 07:47:05
Vedo che tutto l'anno nessun post sotto questo titolo. Questa volta Pondeljkovci - sezione pensionati PD Škofja Loka - solo in questi alpeggi sotto Poludnig nelle Carniche. Cinque anni fa qui con Četrkovci - su Poludnig. Guardando i post vecchi a stento ho creduto quanti eravamo. Anche stavolta con più furgoni. Il nostro più grande ha dovuto aggiustare almeno una curva in discesa. Via Trbiž - nessun vero vita più qui. Ritorno non meglio. Ma sapere che lunedì la maggior parte delle osterie chiuse. Anche noi dopo tanto senza pranzo caldo in osteria. Si passa il villaggio Moderndorf, l'ingresso a Garnittenklamm e su stretta strada tortuosa a grande parcheggio Brška planina - Egger Alm - 1422m - serpentine segnate come le nostre per Vršič. Poi su ampio altipiano erboso, oltre Brško jezero - Eggeralmsee - 1399m. Passato il confine con l'Italia. Ritorno su strada a partenza. Camminiamo oltre prati gobbi interessanti come vecchia escavazione miniera. Arriviamo a Dellacher Alm - Dolska planina - 1365m. Poi solo metà gruppo a Poludniška planina - Poludniger Alm - 1708m. Su per sentiero sotto strada - ritorno su strada. Veramente bello. Bel tempo autunnale. Larici già leggermente colorati autunnali.
Su al parcheggio sulla Brška planina lungo una stretta strada cattiva.1
Serpentine -certo ce ne sono poche- sono però numerate.2
Punto di partenza.3
Al parcheggio ci sono molti pannelli informativi.4
Casetta weekend accanto al parcheggio.5
VERSO Dolska planina-Dellacher Alm-1365 m.6
Pista carrozzabile.7
Fino alla Dolska planina un'ora di cammino, a Nasfeld quattro ore.8
Sentiero n. 403 - chiamato Karniska visoka pot.9
Queste montagne mi confondono un po' - prima arriviamo alla Brška planina -1422 m - Egger Alm.10
L'inverno arriverà.11
Qui c'è quella graziosa piccola chiesetta.12
Passiamo accanto al Brško jezero -1399 m - Eggerralmsee.13
Siamo al confine con l'Italia.14
Gioco delle nuvole.15
Si vede raramente.16
Passiamo accanto a questi prati gobbi, al ritorno siamo andati per strada.17
Perfino i cacciatori si nascondono da qualche parte.18
Non ci si può perdere.19
Prima della Dolška planina-Dellacher Alm-1365m.20
Già sopra l'alpeggio-mezza compagnia va ancora alla Poludnikova planina-1708m.21
Salgoamo lungo la strada.22
23
E la avvistiamo.24
E la avvistiamo.25
26
27
Questa volta le foto sono piene di cielo blu spruzzato di nuvole.28
Arrivederci un'altra volta.29
Arrivederci un'altra volta.30
Arrivederci un'altra volta.31
Arrivederci un'altra volta.32
Arrivederci un'altra volta.33
Arrivederci un'altra volta.34
35
(+2)mi piace
ljubitelj gora18. 05. 2025 23:46:41
Qualche foto di oggi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie