Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Altri massicci montuosi - Germania / Porreno e le sue vie ferrate

Porreno e le sue vie ferrate

Stampa
VanSims9. 05. 2013 21:30:15
Qualche giorno dopo essere stato su Ajdna ero già in Germania nel Reno centrale. Più precisamente a sud di Koblenz da qualche parte tra Bingen e Boppard mi sono aggirato. Anche sulle colline renane (note per il famoso Riesling renano) negli ultimi anni hanno iniziato a attrezzare vie di arrampicata. Oltre a un mucchio di sentieri escursionistici ben tenuti che offrono infinite possibilità di gite.

Ho visitato tre vie in un giorno. Dalla più facile alla più difficile. Accessi e ferrate stesse corte così è andato giusto. mežikanje

Descrizioni sentieri:

http://www.klettersteig.de/klettersteig/oelsberg_klettersteig/1453

http://www.klettersteig.de/klettersteig/rabenacksteig/1758

http://www.klettersteig.de/klettersteig/mittelrhein_klettersteig_boppard/1452

1. Stamattina partito per Oelsberg sopra Oberwesel. Sentiero all'inizio segnato 'mit alpinem character' ma in realtà camminata assicurata qua e là, la classificherei 'parzialmente impegnativa' secondo hribi.net. Kit ferrata lasciato in macchina non mi è mancato. Forse consigliato per bambini e veri principianti prima volta con 'ferro' sul sentiero. Confronto con arrampicata Ajdna qualche giorno fa: un livello più facile.

Sentiero ad anello ritorno interessante attraverso vigne ben curate. Bella passeggiata davvero. Oppure ritorno stesso sentiero.

2. Poi mi sposto a St. Goar sull'altra sponda del Reno. Scelte: via Koblenz sul ponte o pagare traghetto. Sembra che non abbiano costruito ponti abbastanza apposta per far guadagnare i traghettatori. jezen mežikanje

A St. Goar parcheggio alla stazione passo cimitero dopo 10-15 min salita inizia ferrata. In realtà ho sbagliato inizio arrivato in cima collina (Rabenack) fatta al contrario (è ad anello). Salita balcone vista uguale in entrambi sensi parte più dura da qualche parte.

Anche questa non troppo difficile ma un po' più della precedente diciamo livello impegnativo. Confronto Ajdna: qualcosa del genere! Avevo kit ma esperti non serve obbligatorio per bimbi principianti.

3. Poi di nuovo sull'altra sponda Reno. No stavolta non mi prendete col traghetto perché Boppard (partenza ultima ferrata) proprio a metà da Koblenz a dove arriverei col traghetto giro sul ponte.

Arrivato Boppard parcheggio e via. Questa la più dura. Beh solo un PO' più dura davvero. Più dura alla fine (vedi prima foto descrizione link sopra).

Sentiero fino 'grande' finale fine non molto più dura precedente. Scale un po' più alte sezioni staffe più lunghe esposizione pure minore. Fine diventa interessante. Traverso su chiodi intorno skala poi ripida su staffe e corda su. Unico parte tutte tre ferrate pompato adrenalina. Disceso per ferrata stessa possibile anche ritorno sentiero normale.

Forse per ultima parte condizionatamente 'molto impegnativa' secondo me unica parte dove ferrata raggiunge livello B classificato. Kit obbligatorio almeno ultima parte altrimenti esperti no. Confronto Ajdna: poco più dura o no tranne finale forse un livello più.

Avvertenza: sul sentiero accesso ferrata (sebbene vietato) ciclisti sfrecciano da cima collina arrivo funivia.

Al distributore Aral poi birra tradizionale. Secondo portale sopra noleggio kit ferrata per questa a 5 EUR lì.

Chi si troverà lì visiti belle colline renane certo anche qualcuna numerose passeggiate ce ne sono tante.
Porreno e le sue vie ferrate Vista dal parcheggio all'inizio del sentiero per Oelsberg1
Porreno e le sue vie ferrate Inizio del sentiero per Oelsberg2
Porreno e le sue vie ferrate Vista su Oberwesel dal sentiero per Oelsberg3
Porreno e le sue vie ferrate Non è così difficile come sembra4
Porreno e le sue vie ferrate Vetta dell'Oelsberg5
Porreno e le sue vie ferrate Vista dalla vetta dell'Oelsberg6
Porreno e le sue vie ferrate Figure interessanti sul sentiero di ritorno da Oelsberg7
Porreno e le sue vie ferrate Qui è la patria del famoso riesling renano ;)8
Porreno e le sue vie ferrate Vista su St. Goar dal sentiero di accesso alla via ferrata su Rabenack9
Porreno e le sue vie ferrate Panorama dalla cima del Rabenack10
Porreno e le sue vie ferrate Sì, qui è già un po' più esposto11
Porreno e le sue vie ferrate Vista dal balcone sotto la cima del Rabenack12
Porreno e le sue vie ferrate Vista dal balcone sotto la cima del Rabenack13
Porreno e le sue vie ferrate Giù per la lojtra. O su, se sbagli il bivio e vai sulla ferrata in senso inverso ;)14
Porreno e le sue vie ferrate Questa è già dall'ultima ferrata più difficile.15
Porreno e le sue vie ferrate Anche questo! Di nuovo non è così difficile come sembra. Questo non è ancora il 'grande' finale ;)16
Porreno e le sue vie ferrate Questa è la parte più difficile alla fine dopo la quale segue l'ultimo ascenso. Ma non è così profonda come sembra in foto ;)17
Porreno e le sue vie ferrate Vista dopo il 'grande' finale!18
Porreno e le sue vie ferrate Vista dopo il 'grande' finale!19
Porreno e le sue vie ferrate Ultima stazione: birra! Qui dovrebbero noleggiare anche i kit da ferrata20
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie